Voucher Innovation Manager per le PMI

Voucher Innovation Manager per le PMI

di Vittorio Zito, Associate Partner yourCEO

Innovation Manager Vittorio Zito

Nel 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico aveva introdotto il Voucher Innovation Manager per il triennio 2020-2022.

Si tratta di una misura coerente con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, a sostegno delle Piccole e Medie Imprese per i processi di trasformazione tecnologica e digitale, tanto che le voci di spesa sostenibili prevedono l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale Impresa 4.0, come ad esempio i big data, cloud, quantum computing, cyber security, Next Production Revolution, robotica, internet delle cose, Digital Transformation, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, sviluppo commerciale verso mercati innovativi, programmi di open innovation, e così via.

Il Decreto Agosto del Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato ulteriori 50 milioni di euro a fondo perduto a sostegno dell’innovazione delle imprese italiane, quindi anche nel 2021 sarà possibile usufruire di un Voucher per attivare i servizi di un Innovation Manager, in maniera analoga a quanto sta già avvenendo nel 2020.

Premesso che nelle prossime settimane i decreti attuativi chiariranno il metodo di erogazione del Voucher Innovation Manager 2021, i contributi definiti nell’anno 2019 per progetti in corso nel 2020 furono i seguenti:

  • Micro e piccole imprese: contributo del 50% dei costi sostenuti, con un tetto massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo del 30% dei costi sostenuti, con un tetto massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

 

Chi è l’Innovation Manager?

È una figura professionale specializzata nel Change Management: il suo compito principale è gestire l’innovazione di processo e/o di prodotto; deve inoltre essere in grado di portare in Azienda nuove visioni strategiche e deve sapere gestire l’introduzione di nuove tecnologie.

Si stima che oltre il 30% delle PMI stia usufruendo o abbia usufruito in passato di consulenze di varia tipologia, soprattutto nelle aree del Change Management e dell’Innovazione.

 

Perché le PMI ricorrono così frequentemente a diverse forme di aiuto esterno?

La risposta è banale: non tutte le aziende hanno le risorse manageriali per gestire il cambiamento necessario per rimanere competitive sul mercato.

Ecco l’utilità di un Innovation Manager: inserendosi in un’azienda che necessita della sua esperienza solo per il periodo necessario alla trasformazione aiuta l’impresa ad affrontare i cambiamenti e ne migliora la competitività. Peraltro i tempi che stiamo vivendo ci stanno facendo drammaticamente capire che la capacità di innovare e di adattarsi ai cambiamenti è fondamentale per la sopravvivenza stessa delle aziende.

L’Innovation Manager è quindi una figura che può essere introdotta in un ramo aziendale per un periodo ben definito per operare i cambiamenti necessari. Porta con sé anni di esperienza e la conoscenza di diversi modelli di business su cui ha lavorato. Alla fine del progetto porta risultati misurati oggettivamente in termini di efficienza e performance (KPI), confrontati con obiettivi definiti all’inizio del progetto.

È chiaro quindi che un Innovation Manager degno di questo nome deve avere competenze e un bagaglio di esperienze di alto livello; non a caso le principali Associazioni di Dirigenti come Federmanager hanno implementato rigorosi protocolli di certificazione per garantire la qualità degli Innovation Manager che possono proporre i loro servizi alle PMI interessate.

Un’ultima considerazione: l’approccio Fractional Executive è particolarmente coerente con l’ingaggio di un Innovation Manager che allocherà una porzione del suo tempo all’Azienda Cliente.

In YOURgroup, leader italiano nel Fractional Executive, numerosi Partner già nel 2020 stanno operando come Innovation Manager presso aziende che stanno usufruendo del Voucher messo a disposizione dal MISE; ad esempio, personalmente sto operando come Innovation Manager in modalità Fractional Executive presso GFX, azienda ICT specializzata in Cybersecurity, Digital Trust e Digital Health.

Questo patrimonio di esperienze e competenze presenti in YOURgroup è a disposizione delle aziende che vogliono usufruire del Voucher Innovation Manager 2021.

  • On 30 ottobre 2020
  • 0 Comments
  • 0 likes

0 Comments

Leave Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *