Il team dei nostri Senior Executives, verificato secondo rigidi criteri di selezione, basati sulle competenze e sui risultati, può essere utilizzato dalle aziende in quattro principali modalità:
Transition Management
Il Senior Executive yourCEO può coprire posizioni organizzative scoperte come ad esempio fra la partenza di un manager e l’eventuale selezione di uno nuovo; può gestire periodi di ‘succession planning’ facendo crescere la risorsa interna più potenziale ma non ancora pronta anche in ambiti di passaggio generazionale in imprese famigliari; può coprire posizioni organizzative in momenti storici dell’azienda particolari come turnaround e ristrutturazioni, pre-post merger o vendita/acquisizione, o anche per ‘energizzare’ il business in momenti di stagnazione, o in aziende in una fase di incubazione e forte crescita per gestire fasi di grande complessità nel passaggio di scala.
Sono generalmente progetti ‘full time’ su periodi di tempo determinati (3-24 mesi).
Fractional Management
Il Senior Executive yourCEO può coprire posizioni organizzative ancora non presenti in azienda (es. direttore generale, direttore marketing, direttore vendite) portando esperienza senza investimenti ‘fissi’, testando così il valore aggiunto della posizione, costruendo expertise all’interno dell’organizzazione, facendo crescere risorse giovani e potenziali, costruendo la squadra e i processi interni, agendo anche da ‘sparring partner’ per i colleghi di altre aree funzionali o per gli azionisti. Ideale per aziende in fase di crescita o che devono disegnare nuovi percorsi di crescita; in momenti di ristrutturazione o turnaround, per portare esperienze specifiche non presenti in azienda come ad esempio sviluppo di nuovi canali commerciali B2B o B2C (es. Retail, Franchising, Farmacia, Amazon etc), sviluppo internazionale, gestione di brands, innovazione di categoria, alleanze strategiche o licensing etc.
Sono generalmente progetti ‘part-time’ della durata di 6/12 mesi, 2/3 giorni alla settimana, con esclusiva merceologica nella categoria/settore.
Project Management e Consulenza
I nostri Senior Executives possono essere chiamati per una esigenza specifica relativa al disegno ed allo sviluppo di un Progetto come, ad esempio, il rilancio di un brand, il piano di sviluppo commerciale di una categoria di prodotto, l’ingresso in un nuovo mercato internazionale, l’efficientamento di una filiale commerciale o di una rete vendita, lo sviluppo di un piano strategico di crescita o del piano attività marketing e vendite annuale (budget) etc. Una grande opzione per ‘tastare il terreno’ con un executive nuovo dall’esterno con grande esperienza acquisita, per coprire un gap di expertise interno o finalizzare un progetto strategico a fianco dell’imprenditore.
Tipicamente sono progetti da finalizzare in breve tempo (10/20 giornate di consulenza) eventualmente prorogabili in una seconda fase.
Board Director, Consigliere Indipendente, Advisor del Presidente/CEO
L’esperienza dei nostri selezionati senior executive è disponibile anche per portare nuovi ‘insights’ o punti di vista esterni sul business, agire da sparring partner obiettivo esterno agli azionisti (‘share the true’), valutare i management teams dall’interno, aprire nuove relazioni commerciali o aprire contatti con aziende target di acquisizione/JV o con private equities.
Sono generalmente progetti ad-hoc, o accordi annuali con meeting regolari con cadenza mensile (es. 10 giorni all’anno), o anche possibile ingresso nel board aziendale come consigliere indipendente.