Experience Economy

Il “valore economico” è nato con le risorse naturali, quindi la trasformazione delle risorse in beni  ha ridotto le risorse al ruolo di commodity. Sono stati successivamente introdotti i servizi e di conseguenza i beni sono diventati commodity. Ogni cambiamento ha rappresentato un passo avanti nel valore economico, un modo per i produttori di distinguere i loro prodotti da un’offerta competitiva sempre più indifferenziata.

Ora, poiché i servizi sono diventati a loro volta commodity, il ruolo da protagonista nella rappresentazione del valore economico spetta alle esperie
nze (economia dell’esperienza), mentre i servizi fungono da palcoscenico e le merci da accessori di scena.

L’esperienza non è un costrutto amorfo, ma è un’offerta reale come qualsiasi servizio o bene.  Nell’economia di servizio di oggi, molte aziende semplicemente avvolgono esperienze intorno alle loro offerte tradizionali per venderle meglio. Per realizzare il pieno beneficio delle esperienze tuttavia, le imprese devono progettare deliberatamente esperienze coinvolgenti.

Questa transizione dalla vendita dei servizi alle esperienze di vendita non sarà facile ma, a meno che le aziende non vogliano rimanere in un’attività di “commodity”, saranno costrette ad aggiornare le proprie offerte alla fase successiva del valore economico.

YourCEO ti aiuta a guidare il cambiamento necessario ad affrontare la sfida per portare la tua organizzazione nel nuovo mondo “Experience Economy”.

YourCEO ti aiuta ad analizzare e migliorare l’esperienza nei vari ambiti aziendali:

  • marketing
  • vendite
  • ict
  • acquisti
  • personale

e poiché ogni esperienza deriva dall’interazione tra l’evento in scena e lo stato d’animo dell’individuo, yourCEO  ti aiuta a definire:

  • le caratteristiche delle esperienze
  • le esperienze più rappresentative (esperienze che vendono)