Team

Francesco MicheaPartner Milano

Laurea​ ​in​ ​ingegneria​ ​elettronica e una grande passione per la fisica, vanta una consolidata esperienza ​di general manager con forte specializzazione in change e sales management​, ​​in​ ​aziende​ ​di​ ​servizi​ ​e di​ ​produzione.​

​Dopo​ ​le​ ​prime​ ​esperienze​ ​con​ ​HP​ ​e​ ​Siemens-Nixdorf negli anni 80,​ ​è​ European ​Sales VP​ ​di​ ​Think3 (CAD​ ​/​ ​PLM​ ​Software) dal 1991 al 1999,​ ​ Country​ ​Manager​ ​di​ ​StorageTek​ ​(Data​ ​Storage) e ​amministratore delegato ​di​ ​Nextra (Internet​ ​company​ ​del​ ​gruppo​ norvegese ​Telenor) nei primi anni 2000.

Dal​ ​2005​ ​al 2008​ ​direttore​ ​generale​ ​di​ ​Terasystem​ ​SpA e dal​ ​2008​ ​al​ ​2012​ ​country​ ​manager​ ​di​ ​Hitachi​ ​Data​ ​Systems.​

Successivamente, ​dal​ ​2013​ ​al​ ​2014​, è stato ​membro del​ ​consiglio​ d’amministrazione ​di​ ​Biotechware (Startup del Medtech) e dal​ ​2014​ ​al​ ​2017​ ​amministratore​ ​delegato​ ​di​ ​Zanotta​ ​SpA, azienda leader dell’ Arredo Design, aggiungendo nuove dimensioni ad un lungo percorso, scandito da diverse importanti esperienze, sia con aziende italiane che multinazionali.

Il percorso professionale intrapreso, gli hanno consentito di sviluppare una buona conoscenza dei mercati italiano ed internazionale, una robusta visione customer centric e una costante inclinazione all’innovazione ed al pensiero strategico, applicati con spirito imprenditoriale, con integrità e con forte orientamento agli obiettivi da raggiungere, intesi sia come indicatori di performance che come sviluppo delle risorse umane.

Attilio Capuano – Partner Treviso

Madrelingua inglese, studia Scienze Politiche Internazionali prima di intraprendere, a 23 anni, il proprio percorso professionale nel settore medicale ed in quello consumer all’ interno del gruppo Johnson & Johnson, ove ricopre ruoli in ambito commerciale e nel marketing in Italia, Europa e Stati Uniti. Dal 1992 al 1995 è in W.L. Gore & Associates come Responsabile di Divisione nell’area medicale.

Il periodo formativo presso multinazionali americane si estenderà complessivamente per nove anni. Difatti, il 1995 rappresenta l’inizio della collaborazione con due importanti e storiche eccellenze italiane: Ferrero e Lavazza. In Ferrero il percorso, contraddistinto da esperienze in ruoli di sempre maggiore responsabilità in ambito internazionale (Country Manager nei paesi dell’East Europe, Responsabile della Divisione Travel Market World Wide, Direttore Generale di Ferrero Sub – Continente Indiano ed Amministratore Delegato Ferrero India Manufacturing) durerà ben 14 anni. Nel 2009 è in Lavazza con l’incarico di Direttore Asia e Pacifico, gestendo la rete commerciale marketing, una catena di coffee shop ed uno stabilimento di produzione.

La lunga esperienza in ambito di direzione generale, commerciale e marketing lo porta ad essere, a partire dal 2013, al fianco di vari imprenditori immerso nelle realtà delle P.M.I.. Con massima flessibilità e capacità di ascolto rispetto alle loro istanze, traduce in strategia ed execution le aspirazioni e visioni delle proprietà contribuendo, nelle rispettive attività, al raggiungimento degli obiettivi (turnaround, valorizzazione del marchio, sviluppo commerciale).

Inoltre, da 5 anni, collabora con l’Università di Verona, tenendo corsi tematici con regolarità agli studenti che frequentano il Master in International Business, presso il dipartimento di Economia.

Marco Valerio Fosso – Partner Roma

Laurea in Economia alla Luiss, in Scienze Politiche alla Sapienza e Master of Science presso la London School of Economics, è un senior international executive con oltre 30 anni di esperienza trascorsi sia in società multinazionali (Fiat, Eni, Avis, Hertz, Siemens) che in medie aziende italiane; possiede una vasta e diversificata competenza di General Management, avendo ricoperto svariati ruoli apicali (AD, DG, COO, CFO, European IT Project Director).

Profondo conoscitore dei settori Financial Services, Noleggio, Turismo, Manufacturing, ha una naturale predisposizione per la Negoziazione Commerciale e per l’ottimizzazione delle Operations complesse sia in ambito servizi che manufacturing.

È stato per 15 anni docente presso il CST di Assisi dove ha insegnato Pricing e Yield Management nei corsi di laurea e master in turismo.

Da circa 10 anni gestisce aziende proprie ed è consulente presso SME con particolare focus sull’analisi e reingegnerizzazione dei processi, gestione di turnaround aziendali, partecipazione a bandi per l’ottenimento di fondi agevolati nazionali ed europei.

Danilo Gritti Partner Bergamo

Laurea in Economia presso l’Istituto Universitario di Bergamo, corsi specialistici in ambito Finance; è Senior International Executive ricoprendo da diversi anni il ruolo di Manager di aziende industriali di medie dimensioni in contesti internazionale con organizzazioni spesso complesse.

L’approfondito background Finance acquisito nelle esperienze professionali fino agli anni 2000 presso realtà “business leader” (in particolare Meccanotessile in Vamatex Group, Cementiero in Italcementi Group e Abbigliamento in Cerruti Group) ha favorito la conoscenza della gestione organizzativa complessiva aziendale fino al ruolo di CFO; tale esperienza lo porta, agli inizi del 2000, ad intraprendere il ruolo di Manager (come Direttore Generale / Country Manager e poi AD) nel packaging industriale (Mauser Italia) in progetti di integrazione e sviluppo. Quale membro del board europeo di Mauser Group (leader mondiale) acquisisce esperienza approfondita nella gestione di progetti a livello internazionale.

L’esperienza diretta nei diversi ambiti organizzativi, unita all’approccio strategico al business, gli hanno permesso, dal 2010, la gestione diretta e con successo di situazioni di turnaround in realtà partecipate da Private Equity con approccio spiccatamente imprenditoriale (Emmegi Group – Home & Personal care) e scale up / change management (NCG Group, reconditioning leader).

Forte determinazione agli obbiettivi, relazione personale e motivazione del team nel rispetto della persona sono elementi cardine caratterizzanti la personale e costante filosofia lavorativa.

Sergio Pissavini Partner Bologna

Laurea in Chimica presso l`Universita’ di Pavia ed in seguito ha frequentatcorsi di High Performance Leadership, Strategic Financing e OWP alla Business school IMD di Losanna. Black belt Six Sigma.

Ha 35 anni di esperienza nel settore industriale Oil&Gas in diverse multinazionali e ha passato piu’ di 14 anni tra USA, Svizzera e Francia.

Ha iniziato la sua carriera come Ingegnere di processo in Agip Petroli spa , Troubleshooting Engineer in FW Inc per poi passare a Project Management, Sales e Marketing e negli ultimi 18 anni come MD e Executive VP in SulzerAG, CorningInc., GEAAG con  focus su Strategie, Innovazione, Turnarounds e Business Development.

Ha maturato una grande esperienza nella gestione dei mercati del Medio Oriente, Russia, Cina e Giappone e ha gestito diverse situazioni di riorganizzazione aziendale,  creazione di nuovo business, ottimizzazione degli impianti di produzione, con enfasi sui Business Process, Corporate Governance ,  QA/QCe innovazione strategica sui mercati.

Guidato da una forte passione per Innovation, Business,Development, Qualita’ e da alti valori etici e morali, crede fermamente nel team, nella motivazione delle persone e nella crescita dei giovani.

Michele Pagani  Partner Rimini

  • Manager di esperienza internazionale, con forte connotazione di imprenditorialità, che deriva dalla esperienza avuta nella azienda di famiglia. Imprenditorialità sempre mantenuta ed applicata nelle esperienze professionali successive, in cui mi sono potuto confrontare con realtà familiari e aziende detenute da Private Equity, di dimensioni medie e grandi, in settori diversificati e complessi (Alimentare, Impiantistica Meccanica e Tecnologica, Arredamento e Design);
  • Grande conoscenza dei contesti internazionali e delle loro dinamiche;
  • Esperienze e competenze in settori con Business Models diversi, con capacità di lettura degli stessi e delle organizzazioni/processi di riferimento;
  • Carriera caratterizzata dalla grande attenzione alla crescita, al miglioramento ed ottimizzazione dei risultati delle imprese, alla creazione di valore, con obiettivi sempre raggiunti/superati in tutte le esperienze lavorative;
  • Ho affrontato situazioni aziendali di sviluppo, di consolidamento e progetti di riorganizzazione, ristrutturazione e vendita societaria, in ambienti e contesti diversi.

PIANO INDUSTRIALE

  • Formulazione delle politiche per la Pianificazione Strategica e del Business Planning, per la gestione e ottimizzazione della organizzazione aziendale, dei risultati e del valore d’impresa;
  • Conoscenza della formazione dei bilanci, delle relative politiche e del loro consolidamento a livello di gruppo; Consuetudine coi processi di auditing;
  • Consolidata esperienza di interventi di ristrutturazione dei processi e di efficientazione degli organici – verticali e operativi;
  • Il successo dei piani di rilancio o ristrutturazione trova conferma nella crescita documentabile dei principali indicatori di performance aziendali: Fatturato, EBITDA, Posizione Finanziaria Netta, Valore di Azienda.

IMPLEMENTAZIONE e SVILUPPO BUSINESS

  • Identificazione e gestione di progetti innovativi di Sviluppo del Business Aziendale; definizione e quantificazione del mercato potenziale, segmentazione di mercato e valutazione nuovi canali per la distribuzione dei prodotti, definizione attività di marketing operativo;
  • Cura nella realizzazione di strumenti di misurazione di performance trasversali affiancati da strumenti specifici di livello;
  • Responsabilità e Gestione di reti di vendita aziendali complesse, in ambito nazionale ed internazionale (Agenti, Dealer, Filiali, Service Centers); Focalizzazione sulla strategia distributiva/rete vendita e sulla ottimizzazione della logistica.

Danilo Rivalta  Partner Lugano

Danilo Rivalta è Senior Vice President in Tas Group, Fintech Italiana quotata alla Borsa di Milano.

Presidente e Fondatore di The Go To Market Company, ne è stato l’ispiratore nell’idea di base di Sviluppo di Mercati Internazionali per giovani Start Up attraverso una rete di Senior Sales Professionals. Attività che ha sperimentato con successo nelle diverse esperienze come:

  • Vice President Sales South Central East Emea in BMC Software.
  • Ceo di Hal Knowledge Solutions.
  • VP Marketing and Business Development Emea per Diebold inc.
  • General Manager Western Europe per Euronet Wordwide.
  • VP Sales / Direttore Commerciale per il Gruppo Bassilichi spa (ora Nexi), società per cui ha anche effettuato attività di acquisizione di società di software in Central And Eastern Europe.

Danilo si sta ritagliando anche un ruolo di Evangelist nell’utilizzo dei Social Media per le attività di vendita nel mondo Digital/IT promuovendo attraverso The go to Market Company la prima edizione italiana del #SocialSellingForum.

Attualmente è anche Presidente di Mad4mobile sagl società svizzera attiva nella diffusione del Mobile Marketing.

Palmiro Noschese Partner Roma

Laurea in Turismo per i beni culturali, con Master in Corporate Management all’Ecole hôtelière di Lausanne ed in General Management alla Cornell University di Ithaca NY, corsi in Bocconi e alla Luiss in economia e gestione e testimonial dopo, completano la formazione certificandone le competenze di Senior General Manager attraverso esame Intertek-Uni ed iscritto in Accredia.

Specializzato nel settore del turismo e dell’hospitality-nello specifico in sviluppo aziendale e posizionamento di prodotto – Palmiro Noschese ha iniziato la sua esperienza in Jolly Hotels nel 1990; ha lavorato per Touring Club Italiano, per Villa D’Este Hotels e nuovamente in Jolly Hotels prima di entrare a far parte della Melià Hotel Internationals, compagnia all’interno della quale è arrivato a ricoprire il ruolo di ManagingDirectorItaly con più di sedici anni di collaborazione ha sviluppato e posizionato la Melia in Italia nel segmento lusso.

La lunga esperienza in ambito di direzione generale, commerciale, marketing and Human Resources, lo porta ad occuparsi oggi di Business Development per varie multinazionali. Tale percorso professionale gli ha fornito le competenze necessarie per gestire con successo situazioni e problemi creando valore; flessibilità e proattività in ambienti ad alta pressione e in costante cambiamento lo hanno portato ad essere nominato Maestro del lavoro al Quirinale nel 2017.

Con una significativa esposizione nazionale ed internazionale Palmiro Noschese è un leader audace e competente, incline all’innovazione e con forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi e grande attenzione alla corporate social responsibility.

Alessandro Loddo  Partner Roma

Alessandro Loddo holds a Master’s Degree in Electrical Engineering from Politecnico of Turin and an MBA from Concordia University – Montreal (Ca).
Senior executive experience in Operations management and Information Technology.
Target oriented and laser-focused on getting things done with proven leadership on very complex environments for various Companies in Italy and abroad (ranging from 70  to more than 1500 employees and with budget sizes + 300 million euro).

Main competencies:

  • Lean/Six Sigma
  • Costs/Benefits Analysis
  • Outsourcing vs. In-sourcing Decision Making
  • Maintenance Programs
  • IT systems integration
  • Restructuring & Turnaround
  • Contract Negotiation

Industries:

  • Airports
  • Airlines
  • Transportation
  • Engineering & Maintenance Services

Andrea Franchi  Partner Milano

Senior Executive con un percorso di carriera sviluppato presso aziende di beni di largo consumo (FMCG) alimentari.
Nell’azienda di salumi di famiglia consolida una lunga esperienza commerciale (16 anni) prima come Direttore Vendite per il canale GDO Italia e poi come Direttore Commerciale, responsabile della pianificazione strategica di Gruppo. Nei successivi 8 anni ricopre il ruolo di CEO e General Manager, con un focus particolare sull’area commerciale e su quella amministrativa-finanziaria (finance, accounting e controlling).

Realizza 2 progetti di internazionalizzazione: una società commerciale in Germania perla vendita e la distribuzione di salumi; uno stabilimento di produzione di prosciutti crudi in Argentina per lo sviluppo del mercato sudamericano.Sul fronte IT progetta e coordina la migrazione aziendale verso il gestionale integrato SAP.

Sviluppa e consolida un’esperienza diretta nella governance di un’impresa famigliare, gestendo il delicato equilibrio fra gli interessi dell’azienda e quelli della famiglia.
Dal 2017 svolge attività di advisory e fractional executive su progetti di M&A, ricambio generazionale, sviluppo organizzativo e commerciale di aziende alimentari italiane e straniere (Austria, Germania, Iran).

Alessandro Nervini  Partner Firenze

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze, si è formato nel marketing di importanti aziende del settore Food & Beverages quali Motta e Sanpellegrino, fino a occupare posizioni dirigenziali nell’area commerciale di Star Alimentare e Unilever Bestfoods. Successivamente, come Managing Director, ha guidato il rilancio di un importante gruppo alimentare (Centrale del Latte di Firenze).

Nell’ultimo decennio ha diversificato la sua esperienza in settori diversi guidando la trasformazione e lo sviluppo di aziende nel fashion, nella consulenza B2B, e nuovamente nel food, con la responsabilità diretta di tutta la catena del valore.

Eccellente comunicatore, ha tenuto corsi di Innovation Management presso l’Università di Firenze e, come consulente, ha formato le reti di vendita di importanti aziende del B2B e B2C.

E’ in grado di abbinare la visione strategica acquisita in grandi realtà al pragmatismo e alla flessibilità necessari a rendere competitive aziende meno strutturate, con focus sulla gestione efficace dei processi, il presidio e lo sviluppo dei brand e della rete di vendita, la comunicazione interna e la diffusione di una solida cultura di business a tutti i livelli dell’organizzazione.   

Egisto Franceschi  Partner Milano

Laurea a University of California, Berkeley nel 1991, seguita da 3 anni di lavoro in banca come trader. MBA (Master in Business Administration) presso la Columbia Business School, NY nel 1996.

Entra come dirigente nella General Electric, nei servizi finanziari, ricoprendo vari ruoli in giro per il mondo, tra cui vari paesi Europei, USA, India e Australia.

Torna in Italia nel 2009, fonda Banca Sistema nel 2011 fino al 2017, e passa a BFF Banking Group dal 2018 al 2021, in vari ruoli da executive, lanciando vari nuovi business in entrambi le banche

Esperienza consolidata nel change management: lanciare nuovi prodotti, business e società, integrazioni post acquisizione, ristrutturazioni. Doti spiccate nel far crescere le persone e farle performare oltre le loro aspettative.  Focus sui risultati, con execution rapida e senza sorprese. Comprovata leadership in momenti di crisi.

Paolo Procelli  Partner Pisa

Senior Executive, laureato in Economia, con lunga esperienza maturata in ambito Commerciale / Marketing B2B in contesti locali e internazionali, sia in PMI che in aziende Multinazionali. 

Una naturale attitudine alle relazioni ed una visione olistica dell’azienda,  gli hanno consentito di partecipare a complessi processi di riorganizzazione e change management e a supportare attività di M&A. 

Ha una conoscenza approfondita del settore del packaging secondario con particolare riferimento ai mercati health-care e food & beverage. 

Appassionato di nuove tecnologie al servizio dell’etica e sostenibilità nel business ha recentemente partecipato al piano di sviluppo di una start – up  nell’ambito del software-as-a-service con tecnologia blockchain.

Nell’agosto 2021 ha deciso di arricchire il suo percorso formativo nell’ambito delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) attraverso la partecipazione al Master part-time : Strategia e gestione della sostenibilità aziendale della 24ore Business School. 

COMPETENZE CHIAVE

  • Costituzione, formazione e gestione di team commerciali.
  • Analisi e ottimizzazione dell’efficienza dei processi di vendita e introduzione del CRM.
  • Gestione di turnaround aziendali, processi di change management, supporto attività di M&A
  • Sviluppo strategico del business / internazionalizzazione.
  • Supporto alla trasformazione digitale e al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità.

Piermario Mocchi – Partner Milano

Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi entra nell’azienda di famiglia nel settore del commercio all’ingrosso per poi gestire l’ingresso in partnership con il Gruppo Garosci in uno dei principali Retailer europei quale il Gruppo Promodes.

Negli anni successivi ricopre responsabilità crescenti nel Gruppo Carrefour in Italia come direttore di B.U. e come Direttore Marketing.

In seguito entra nel Gruppo Artsana come Direttore Generale per l’Italia e la Grecia di Prenatal contribuendo al turnaround dell’insegna. Dopo due anni di attività di advisor e consulente entra in MD SpA come Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione per poi approdare in Coop Alleanza 3.,0 come Direttore Generale retail e Consigliere di Amministrazione di Coop Italia.

Torna a dedicarsi all’attività di consulenza, di advisor e di investitore in start-up mettendo al servizio di aziende della Distribuzione e di Produzione del largo consumo l’esperienza maturata che spazia dallo sviluppo di nuovi canali, alla definizione di strategie di insegna, alla gestione di reti in franchising a progetti di revisione dei network logistici, di creazione di nuovi format distributivi al remodelling della rete di vendita.

Forte capacità di ottenimento di risultati attraverso la costruzione e gestione di squadre vincenti.

Paolo Pagella – Partner Torino

Paolo Pagella è un executive con più di dieci anni di esperienza a livello di consigli di amministrazione e un background significativo sia nell’ambito dell’ICT che in quello della sostenibilità, appassionato di innovazione e con un approccio altamente imprenditoriale.

Laureato in ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Pisa come allievo della Scuola Superiore Sant’Anna, ha poi conseguito un ulteriore master in networking; ha successivamente approfondito la gestione dell’innovazione e, infine, l’imprenditoria “high tech” presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Dopo dieci anni di carriera nel settore dell’ICT, spinto da un forte interesse per la sostenibilità, ha vissuto all’avvio del mercato italiano del fotovoltaico, dirigendo un programma di investimenti in una banca d’affari internazionale e poi co-fondando e gestendo un fondo di investimento privato da 32 M € nel settore delle rinnovabili; successivamente è stato Presidente e Amministratore Delegato di una società di consulenza che ha svolto, tra gli altri, numerosi incarichi internazionali per la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS).

Dal 2017 è anche Consigliere di Amministrazione di una delle più grandi società di gestione integrata dei rifiuti urbani in Italia. Senior International Adviser della BERS, è anche accreditato come Innovation Manager presso il Ministero dello Sviluppo Economico italiano e ha una significativa esperienza altresì nell’ambito di startup in vari settori, sia con ruoli manageriali che come business angel e mentor.

Antonella Porreca Partner Roma

Laureata a Napoli in Fisica Matematica, inizia la propria carriera prima come ricercatrice universitaria tra Napoli e Torino e poi in IBM a Roma dal 1981.

Il lungo percorso nel Gruppo IBM le ha permesso di crescere professionalmente e di ricoprire dal 2013 al 2021 il ruolo di CEO per la filiale Italiana della JV, tra IBM Francia e BNPPARIBAS e affiancare un’attività imprenditoriale di successo nel settore organizzazione eventi.

Ad oggi mette a disposizione le competenze acquisite svolgendo libera attività di consulenza manageriale, in particolare ma non esclusivamente, per i Progetti ICT, le iniziative di Business & Digital Trasformation e attività di Executive mentoring.

pierfrancesco_gherardi_ceoPierfrancesco Gherardi Partner Milano

Laurea in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano. Dopo una prima esperienza in Pirelli nel marketing, passa in Carrier (leader mondiale nei sistemi per l’aria condizionata, allora parte del gruppo United Technologies) dove arriva a coprire la posizione di Direttore Commerciale Italia per i mercati consumer. Nel 1998 entra in Bain & Company Italy, dove diventa partner nel 2005. 

Nel 2006 entra in De Agostini Editore S.p.A. con la carica di Corporate Development Director per poi fondare e assumere la carica di Managing Director di una delle tre business unit del Gruppo, De Agostini Digital, con la quale il gruppo di Novara entra nel segmento dei canali televisivi tematici e delle destinazioni editoriali digitali. 

Tra il 2010 e il 2018 è anche Direttore del Coordinamento Editoriale di Gruppo. 

Nel 2015 è presidente della JV con RCS per il canale televisivo della Gazzetta dello Sport e nel 2017 Amministratore Delegato della JV con Viacom International Networks per la gestione del canale televisivo Super!, leader nel segmento dei canali televisivi per i ragazzi.

Nel 2020 è nominato Presidente di KidsMe, newco di De Agostini Editore focalizzata nella produzione di contenuti televisivi per il target kids e family.

Dal 2022 svolge l’attività di advisor indipendente, entrando, tra l’altro, nel network Bain Senior Advisors per la practice Media.

Marco_Piccinini.pngMarco Piccinini Partner Oxford

Master of Business Administration presso la University of Oxford, certificati della Global Network of Advanced Management presso la University of Yale (Yale School of Management) in “Behavioral Science of Management” e presso la University of British Columbia (UBC Sauder School of Business) in “Innovation and Sustainability”, Master of European Law presso la University of Bristol, e laurea in Giurisprudenza presso la Universidad de Buenos Aires.

Membro della Oxford University Innovation Mentorship Programme. Mentore di startups e spinouts di laureati, professori e ricercatori della University of Oxford. Fondatore e CEO di un’azienda all’avanguardia nel settore sanitario e biotecnologico inizialmente fondata in Spagna. Ha ampliato con successo l’attività a livello internazionale in quattro paesi in LATAM.

Senior investment banking & asset management professional nella Città di Londra (Fidelity Investments, Janus Henderson, Lehman Brothers) e Zurigo (UBS AG). Esperienza pluriennale nel settore finanziario. Ha sviluppato, strutturato e lanciato veicoli finanziari complessi (anche sintetici) e soluzioni di investimento molto diverse per investitori istituzionali. Ottime capacità di negoziazione commerciale con banche di investimento di primo livello e investitori istituzionali. Vasta esperienza nella gestione dei prodotti e nello sviluppo del business in tutta l’area EMEA.

Marco è fluente in inglese, italiano e spagnolo.

Carolina GianardiCarolina Gianardi Partner Roma

Una laurea in Economia Aziendale e un Master in Corporate Finance e oltre 30 anni di esperienza in prevalenza nel mondo dei servizi finanziari, di pagamento e assicurativi, ma anche nella logistica ed e-commerce, ricoprendo ruoli di C-level in ambito finanziario, commerciale, marketing, con responsabilità di linea di business/divisione. Consigliere indipendente in società regolamentate, quotate e non.

Ha lavorato nella divisione dei servizi finanziari di General Electric, prima come Responsabile Pianificazione Finanziaria e poi CFO, quindi come Direttore Commerciale e Marketing ed infine Responsabile della Divisione Consumer. Successivamente entra in Poste Italiane prima come Capo del Retail in Bancoposta, poi nella rete commerciale Corporate e Pubblica Amministrazione; infine diventa Responsabile del Marketing Strategico e poi del Customer e Innovation HUB del Gruppo. Dal 2020 al 2023 è Vice Presidente e General Manager della divisione Global Commercial Service di American Express in Italia.

Appassionata di innovazione e startup, è socia e consigliere di Italian Angels for Growth e membro del comitato investimenti di Lumen Venture. Impegnata sui temi di DEI è co-founder di #InclusioneDonna, alleanza di oltre 70 associazioni che sostiene l’occupazione, l’imprenditoria e la rappresentanza femminile.

Francesco RossiFrancesco Rossi Partner Roma

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” Roma, con un diploma in “Scienze Economiche e Sociali” conseguito presso la Scuola Europea di MOL (Belgio).

Le prime esperienze sono nell’ambito del controllo di gestione di società operanti nel settore del turismo, dell’editoria e consulenza poi.

Nel 1995 entra in Ferrovie dello Stato dove copre ruoli sempre più importanti, dapprima nell’ambito dell’amministrazione, finanza, controllo e patrimonio dei vari settori “industriali” di FS, fino a ricoprire il ruolo di CFO di Rete Ferroviaria Italiana Spa.

Successivamente ricopre ruoli di governance; per più di 15 anni come AD/DG di Ferservizi Spa, Presidente e Consigliere di Trenitalia Spa, Presidente di Italferr Spa e Consigliere d’Amministrazione di diverse società del Gruppo FS tra cui Grandi Stazioni Spa, Fercredit Spa e Italcertifer Spa.

Ruoli ed esperienze che hanno contribuito a formare un patrimonio professionale quali la capacità di governo, di gestione dei board, di avvio di processi innovativi, di change management, di informatizzazione, di digitalizzazione, di riposizionamento e riorganizzazioni aziendali.

Antonio MargiottaAntonio Margiotta Partner Roma – Napoli – Bari

Laurea in Economia presso Università di Napoli, MBA e corsi executive in ambito finanza straordinaria, padronanza lingua inglese.

Attualmente ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione di Preziosi Food e di Vicepresidente della Ternana Calcio. È stato consigliere di amministrazione e presidente del comitato controlli interni di CDP Venture Capitale Sgr, vicedirettore generale di Arescosmo e presidente di Geoveda. Collabora come senior advisor per l’area corporate & investment banking di una banca d’affari italiana.

Profilo executive con 20 anni di esperienza professionale e track record in Pmi operanti in diversi settori di business nella gestione di operazioni straordinarie, capitale di rischio, direzione finanziaria, innovazione tecnologica, riorganizzazione aziendale e turnaround anche in ambito procedure concorsuali e per aziende in golden power. Coniuga competenze tecniche, importante networking, visione strategica e mindset imprenditoriale.

  • Gestione di turnaround aziendali e procedure concorsuali
  • M&A sell/buy side e transaction advisory
  • Ottimizzazione e change management
  • People management
  • Sviluppo strategico del business
  • Finanza alternativa e straordinaria
  • Piani industriali, adeguati assetti organizzativi, board member
  • Open innovation e trasformazione digitale
  • Internazionalizzazione
  • Relazioni istituzionali e finanziarie

Fabio Marenco Partner Milano – Alessandria – Savona

Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione presso il Politecnico di Milano, executive master in General Management presso l’ESCP Europe.

Ha maturato un’esperienza di 8 anni presso 4 multinazionali:

  • Indesit Company nella Ricerca & Sviluppo e nel Marketing di Prodotto
  • Ferrero nella Ricerca & Sviluppo
  • Italpizza come COO di Gruppo
  • OTB (Diesel, Marni, Maison Margiela, Jil Sander, …) come Strategic PM

Ha integrato il percorso professionale con altri 8 anni nella consulenza strategica, prima il Long Term Partners (OC&C) e ultimamente come freelance, seguendo oltre 30 clienti in oltre 45 progetti, specializzandosi nei settori Food e Fashion.

Spirito imprenditoriale (due ristoranti, un’azienda agricola), è positivo, solare ed efficace, ricercando sempre il migliore risultato possibile con le risorse e i tempi a disposizione.

Alberto MatroneAlberto Matrone Partner Austria

Senior Executive con oltre 30 anni di esperienza in posizioni di leadership all’interno di aziende globali, con una profonda conoscenza e competenza nel settore delle telecomunicazioni e della tecnologia di rete in mercati internazionali.

La carriera è stata contraddistinta da posizioni chiave di leadership in aziende di prestigio, tra cui General Manager Nokia nei mercati Iberici (2005-2011), Vice Presidente Nokia in Central East Europe (2011-2014), Vice Presidente Microsoft in Central East Europe (2014-2016) e Vice President South Europe presso HMD Global (2016-2022).

Ha dimostrato una straordinaria capacità nel gestire e guidare con successo team operanti in contesti altamente diversificati. La sua leadership ha costantemente guidato i risultati, non solo nella gestione delle risorse umane, ma anche nella definizione e nell’attuazione di strategie aziendali di alto livello. La sua capacità di creare e attuare strategie aziendali efficaci è stato un elemento cruciale per il conseguimento del successo delle aziende in cui ha lavorato, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa, a stimolare l’innovazione e a ottenere un vantaggio competitivo nel mercato globale.

La formazione include un Executive Education presso l’Aalto University di Helsinki (International Business Management, Panorama Program) ed un Master Degree in Communication e Political Marketing conseguito presso la Rome Business School. Dal 2022 ricopre il ruolo di Program Director per un Master Internazionale di Management presso la Rome Business School, dimostrando l’impegno nella formazione.

Nel suo attuale ruolo di Co-founder e General Manager di un’agenzia specializzata, sta mettendo in pratica le competenze acquisite nel corso della sua carriera, per assistere organizzazioni locali e internazionali nell’esplorare nuove opportunità di business.

Le sue competenze chiave includono la gestione delle operazioni globali, l’espansione aziendale, la negoziazione internazionale e l’analisi di mercato, tutte competenze essenziali per il successo in ruoli di alto livello nell’ambito aziendale internazionale.

Fabrizio CapuaFabrizio Capua Partner Milano

Amministratore di imprese corporate sino a € 1 miliardo ed imprenditore di 4° generazione specializzato nei settori Industria Agro-Alimentare, Retail e Real Estate, con background legato a The Coca-Cola Company.

Porta una lucida visione d’impresa, delle strategie finanziare di acquisizione e fusione e del tessuto imprenditoriale che utilizza per sviluppare il pieno potenziale di imprese.

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Messina, MBA School of Management presso la University of San Francisco e Master Economia D’impresa Università SDA Bocconi entra nell’azienda di famiglia, attiva nell’imbottigliamento e distribuzione dei prodotti The Coca Cola Company.

Sotto la sua direzione l’azienda raggiunge un fatturato netto di circa 300 milioni di euro, con 600 dipendenti e oltre 350 milioni di litri di bevande prodotte e commercializzate ogni anno.

Gestisce, negli anni, diverse ottimizzazioni aziendali e varie acquisizioni e fusioni, quali, ad esempio: la fusione delle imprese di famiglia (già leader nel centro-sud per l’imbottigliamento delle bibite) nella divisione imbottigliamento e packaging di Coca Cola company, la HBC; l’acquisizione ed il risanamento di Caffè Mauro ed il suo passaggio in Gruppo Gimoka.

In rappresentanza della quota di minoranza, detenuta dalla holding di famiglia, partecipa alla corporate governance della Sicon S.r.l., società specializzata nella produzione di preforme e bottiglie in PET per il mercato delle bibite e acque minerali.

Dal 2022 è Membro del direttivo Gimoka Group S.p.A., Leader internazionale nella produzione e torrefazione di caffè e bevande calde, con fatturato annuo di € 220 milioni.

Dal 2008 è Presidente della Caffè Mauro S.p.A., Torrefazione di caffè celebre a livello internazionale per l’alta qualità della tostatura lenta. Fatturato € 15 milioni/anno.

Dal 2008 è Amministratore unico della Capua Investments S.r.l., Holding finanziaria e di consulenza alle imprese familiari nei settori industriale, real estate e retail.

Competenze principali:

  • Corporate Governance
  • Marketing
  • Food & Beverage
  • Strategia d’Impresa
  • Business Turnaround
  • Real Estate
  • Management, Leadership
  • Merging & Acquisition
  • Food Retail

Federico Uslenghi – Associate Partner Milano

Manager industriale ha maturato 20 anni di esperienza in ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della direzione di stabilimento.

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova inizia la propria esperienza come Project Manager si occupa poi di Innovazione (sviluppo prodotti innovativi e trasferimento tecnologico) per una multinazionale americana (Carrier Corporation). Qui viene certificato Black Belt Six Sigma in product development.

Si certifica come Lean Champion negli USA e si occupa di miglioramento continuo presso una multinazionale americana (Moog) con la responsabilità di implementare una road map di trasformazione Lean per gli stabilimenti Italiani.

Dal 2006 si occupa di Direzione di Stabilimento per multinazionali con siti produttivi in Italia in ruoli e contesti di crescente responsabilità come Operations & Logistic Manager (Moog), Plant Manager (John Crane) e Operation Director (Spirax Sarco). In queste esperienze ha la responsabilità delle performance operative ed economiche degli stabilimenti raggiunte attraverso la leadership dei team, la gestione operativa quotidiana e la definizione ed implementazione efficace di progetti di cambiamento e trasformazione.

Dal 2006 al 2013 è anche Product Line Manager con la responsabilità della definizione della strategia e del piano di innovazione prodotto e sviluppo tecnologico a supporto della stessa.
Forte orientamento al risultato, pragmatico, curioso con spiccate capacità di problem solving, analisi e miglioramento processi e change management.

Nicola Pasquardini – Associate Partner Bolzano

Dopo aver svolto i propri studi economici presso l’Università di Verona ad indirizzo Economico internazionale, sviluppa la propria carriera presso aziende multinazionali americane, tedesche ed austriache. ricorprendo via via ruoli sempre più importanti fino alla Direzione Generale, con dimostrabili risultati ottenuti nella gestione di processi di riorganizzazione, di crescita e sviluppo del business.

Il forte background in ambito amministrativo/finanziario, derivante dai ruoli di Direttore Amministrativo e Finanziario presso aziende multinazionali quali LAM Research Corporation nel settore dei semiconduttori e Goldwell AG nel settore cosmetico, gli consente di avere padronanza completa dei più innovativi sistemi di gestione e di controllo aziendali.

In questo periodo, gestisce come “Team Leader”, progetti di revisione di processi aziendali e di implementazione di sistemi ERP con periodi di lavoro intensi in USA ed in Germania presso le sedi centrali delle società.

Tra le sue competenze spicca la conoscenza approfondita delle lingue tedesche ed inglese.

Dal 2003 è Direttore Generale di medie aziende italiane, altoatesine e austriache in settori quali l’impiantistica industriale e la produzione metalmeccanica contribuendo alla realizzazioni di importanti progetti di crescita e sviluppo delle società a livello nazionale ed internazionale.

Si specializza inoltre nell’ l’ottimizzazione, elaborazione ed implementazione di modelli di Business e di Piani Industriali nonchè nell’ambito della formazione comportamentale specifica nelle Vendite e nel Sales management a livello internazionale.

Collabora, elaborando la strategia e implementandola successivamente in ruoli di AD/CEO/COO, con aziende nazionali ed internazionali in progetti di riorganizzazione, crescita e sviluppo di P.M.I.

Enrico Campagna – Associate Partner Milano

Senior executive con oltre 20 anni di esperienza nella definizione ed implementazione di strategie di marketing, innovazione del portafoglio d’ offerta e sviluppo canali di vendita in aziende nazionali ed internazionali del settore ICT.

Cresciuto professionalmente in General Electric arrivando a coordinare il team di sviluppo d’offerta in EMEA, ha successivamente guidato il riposizionamento di aziende di riferimento nel mercato italiano delle telecomunicazioni quali Albacom, EdisonTel, Alcatel.

Entrando a far parte del gruppo BT plc, ha contribuito all’accreditamento di I.NET nei mercati dei servizi di Information Technology e Sicurezza Informatica, successivamente come Direttore Marketing di BT Italia al rinnovamento del portafoglio di offerta per il mercato Enterprise ed al potenziamento dei servizi CRM per il segmento PMI.

Dal 2011 ha arricchito il percorso professionale in ambito internazionale guidando la creazione e successivo sviluppo di una practiceworldwidedi servizi professionali per aiutare i clienti nella definizione e successiva implementazione di progetti di trasformazione in grado di accrescere la profittabilità ed indirizzare nuovi mercati.

Pierfrancesco Baviera – Associate Partner Treviso

Laureato​ ​in​ ​Scienze Statistiche ed Economiche comincia la sua carriera svolgendo attività di ricerca nell’ambito della modellistica macroeconomica per entrare successivamente in Telecom Italia presso il Future Centre nel 1993.

A marzo 1998 passa ad Infostrada dove assume la responsabilità del Marketing Strategico, incarico che copre sino alla fusione con Wind dove assume la responsabilità delle Analisi dei mercati Nazionali ed Internazionali (2002-2003).

Dal 2004 rientra in Telecom Italia dove, con incarichi direzionali, coordina, in una prima fase, le attività di due diligence ed assessment delle società controllate e partecipate estere (2004-2005) ed effettua l’integrazione dei sistemi di monitoraggio della customer satisfaction sui clienti di rete fissa e mobile (2006-2007). Dal 2007 passa ad operare sui clienti business di fascia medio alta coordinando nel corso degli anni lo sviluppo di processi integrati in ambito vendite e post vendite, le attività di marketing e vendita sui clienti multinazionali unitamente alla gestione delle relative partnership ed alleanze, il turn around del GSM on the Ship. Nel contempo fra il 2011 ed il 2013 assume anche ruoli di rappresentanza per conto di TIM nell’ambito dell’alleanza FreeMove. Infine nel 2014 passa ad operare nell’ambito progetto interaziendale Agenda Digitale coordinando le attività di scouting delle best practices a livello internazionale con focus particolare sulle Smart Cities e sistemi di identità digitale.

Dal 2017 svolge attività di Senior Advisor aiutando le aziende a cogliere le opportunità di revisione e sviluppo del business offerte dalla trasformazione digitale. I suoi interessi si estendono alla cybersecurity ed ai sistemi di intelligenza artificiale per lo screening precoce dei disturbi di apprendimento.

Lorenzo De La Feld Associate Partner Verona

Con doppia nazionalità (ITA-FRA), laurea in Economia e Commercio e formazione multi-disciplinare in costante progresso e aggiornamento. In 25 anni di esperienza multi-settore ha ricoperto ruoli di responsabilità Sales&Marketing in PMI di tipo industriale e commerciale che distribuivano prodotti e/o servizi di varia natura, coordinando collaboratori sul territorio nazionale e internazionale. Protagonista di start-up di ufficio e di ramo d’azienda, ha ricoperto anche il ruolo di Amministratore in aziende seguendo processi di razionalizzazione, riassetto o di rilancio.

Vittorio Zito – Associate Partner Roma

Profilo caratterizzato da un’ampia esperienza manageriale nei settori ICT, Utilities e Management Consulting, maturata in 3 Operatori (Telecom Italia, Wind e H3G), in un fornitore leader mondiale (Ericsson) e in una PMI (GFX, progetto Open Innovation Management sponsorizzato da Unindustria Perform).

Ha ricoperto ruoli di alto livello nelle aree Business Management, Operations, Supply Chain/Procurement, sia in ambito nazionale che internazionale, gestendo team multiculturali e multietnici.

Ha guidato attività ad alto contenuto innovativo quali Trial tecnico commerciali, Start-up, Transformation Program, Globalizzazione attività e riorganizzazione processi aziendali guidata dalla Digital Transformation, Sviluppo Business e-Mobility; ha avviato il processo di certificazione come Innovation Manager presso Federmanager/RINA.

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma La Sapienza e con un Executive MBA presso la LUISS Business School, entrambi conseguiti con il massimo dei voti.

Andrea Mastrorilli – Associate Partner Como

Manager industriale con oltre 15 anni di esperienza in contesti internazionali, prevalentemente nel settore Automotive.

Inizia la sua carriera nel 1999 lavorando allo sviluppo dei materiali e nel testing di prodotto, quindi nello sviluppo dei processi di produzione e automazione industriale presso Hutchinson, importante multinazionale facente parte del Gruppo TotalAtoFina. 

Prosegue il suo percorso professionale nel 2006 come Plant Manager nel settore metalmeccanico in una media azienda Italiana Defim SpA per poi tornare alla fine del 2007 nel settore Automotive presso una prestigiosa multinazionale Maflow SpA con gli incarichi di Sales & Program Manager prima e di Operations Manager poi, coordinando anche il Centro Tecnico del Gruppo. 

Nel 2011 Operations Manager Europe per l’Americana Bemis Manufacturing Company per la quale ha gestito direttamente gli stabilimenti in Italia ed in Inghilterra ed anche un progetto di forte ristrutturazione aziendale.

Seguono poi altri incarichi come Plant Manager e Direttore Generale in contesti di medie dimensioni.

Le esperienze in grandi aziende strutturate come anche in medio/piccole aziende padronali lo portano a decidere di seguire due Master in Coaching per accrescere le sue competenze nelle Soft Skills  certificandosi come Business Coach professionista. 

Dal 2016 Executive Business Coach al fianco di medie aziende ed imprenditori supportandoli nei progetti di crescita e organizzazione, valorizzando le esperienze e facilitando il cambiamento, lavorando sul potenziale per arrivare alla massima prestazione.

Matteo Alessi Associate Partner Milano

Dopo la Laurea in Economia Aziendale conseguita all’Università Commerciale Luigi Bocconi lavora per due anni nel Marketing Internazionale presso Binda Italia S.p.a. per poi entrare nell’azienda di famiglia come Managing Director di Alessi UK filiale commerciale responsabile della distribuzione del prodotto nel Regno Unito.

Dopo tre anni a Londra rientra in Italia per avviare il nuovo dipartimento di Trade Marketing, dopo altri tre anni questo dipartimento viene fuso con il Marketing prodotto e comunicazione e Matteo torna a dedicarsi al mondo commerciale con crescenti responsabilità sia in termini di canali (b2b, b2b2c, b2c) sia geografici fino a diventare Chief Commercial Officer nel 2015.

A fine 2017 lascia l’azienda di famiglia per dedicarsi ad attività imprenditoriali e per mettere le sue competenze a disposizione di altre aziende.

Nella sua esperienza manageriale ha sviluppato competenze relative alla vendita di prodotti premium in contesti internazionali con particolare focus sull’evoluzione dei modelli distributivi dovuti al cambiamento dei comportamenti dei consumatori e alla rivoluzione digitale.

Da gennaio 2018 per due anni ha svolto un ruolo di Fractional CCO presso Pasabahce (società Turca tra le prime 3 al mondo nella produzione di vetro per la casa) per supportare lo sviluppo e la successiva implementazione della strategia di GoToMarket del neonato brand premium NUDE.

Fausto Ferraris  Associate Partner Torino

Dopo gli studi in Elettronica Industriale, inizia ad operare in ambito sales, entra nel mondo della chimica, se ne appassiona e vi rimane per 25 anni.
In questo periodo opera per importanti corporate multinazionali italiane e tedesche, specializzandosi nel sales e nel project management, sviluppando una notevole esperienza in ambito operations, nella gestione di progetti complessi e coordinamento risorse, sia interne che esterne.
Nei quasi 17 anni passati nel gruppo Messer ha avuto modo di conoscere vari ambiti industriali, dal chimico al pharma al food e di ricerca scientifica, acquisendo esperienza dei processi produttivi e organizzativi di tali realtà, applicando modelli customer-centric, prima che diventassero di attualità.
Nel 2016 decide di lasciare il mondo corporate per supportare le aziende nel passaggio da una conduzione familiare a una conduzione manageriale, un’attività sfidante che richiede di affinare le proprie soft skill oltre alle competenze specifiche.
Queste esperienze lo portano ad approcciare ulteriori settori di mercato tra cui life science e interior design e ad esplorare nuovi mercati tra cui Giappone, Cina e India.
Dal 2019 è anche mentor/advisor di startup innovative, collabora con alcuni acceleratori/incubatori, tra cui Polihub, spin-off del Politecnico di Milano e quinto miglior incubatore universitario al mondo.
Grazie alle diverse esperienze maturate tra corporate, PMI e startup, collabora oggi con imprenditori e CEO per tramutare le loro vision (e mission) in strategie e soprattutto execution, perché una buona idea di business non si realizza da sola.

Grazia Maria Giordano  Associate Partner Milano

è una business designer e aiuta le aziende e le organizzazioni di ogni tipo a progettare servizi, esperienze e processi più vicini alle persone, semplificando le attività, superando la complessità organizzativa e rimodellando il modo in cui le persone lavorano.

Il suo approccio “People Friendly Business”, mira a portare la persona al centro della progettazione per creare il miglior ambiente in cui le persone possano collaborare, creare e prosperare. L’approccio “People Friendly Business” può essere utilizzato in diversi contesti come innovazione di prodotto e servizio, progettazione e miglioramento dell’esperienza del cliente, progettazione e miglioramento dell’esperienza dei dipendenti, progettazione e miglioramento della governance operativa aziendale, viaggi d’affari, gestione dei progetti, change management, ecc.

Utilizza strumenti provenienti da diversi campi della teoria della gestione, abbinando strumenti più tradizionali come Lean, Design organizzativo, Change Management e Facilitazione a “nuovi” strumenti come Design Thinking, Design Sprint, e Storytelling. Grazia Maria ha iniziato la sua attività di Business Designer dopo una carriera ventennale nel mondo aziendale (Procter & Gamble, Vodafone, Gruppo Fininvest), dove ha ricoperto diverse posizioni nell’ambito del controllo di gestione e del procurement. Completa il suo profilo una significativa esperienza professionale internazionale.

Ha una laurea in Economia e Commercio, conseguita alla L.U.I.S.S. – Guido Carli di Roma. Oltre all’Italiano, parla l’Inglese, l’Olandese e il Francese.

Giuseppe Infantino  Associate Partner Roma

Lunga e completa esperienza nella Supply Chain dei prodotti di largo consumo, realizzata in diverse aree geografiche del mondo, in mercati maturi così come in mercati emergenti, attraverso un’ampia gamma di ruoli manageriali quali Acquisti, Produzione, Logistica, Customer Service, gestione di tutta la filiera “end to end”.

Durante il mio percorso professionale, ho ricoperto ruoli regionali e globali, ma ho anche svolto ruoli più operativi nei paesi. Ho così ottenuto risultati eccellenti sia guidando organizzazioni stabili a livelli top, sia attuando profonde trasformazioni di sistemi complessi e in crisi.

Conosco bene vari tipi di network e merceologie, dal settore alimentare (Ambiente, Gelato e Surgelato) ai detergenti e prodotti per la cura della casa e della persona

Fortemente orientato al risultato, ho una genuina passione per il successo ottenuto attraverso il gioco di squadra e l’innovazione.

Manuela Macchi  Associate Partner Milano

Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, nel corso della propria vita professionale si è occupata di strategia, marketing strategico, sostenibilità (inclusa sicurezza e salute) e rendicontazione non finanziaria.

Dopo una prima esperienza in Valdani Vicari & Associati in consulenza di direzione e marketing strategico, nel 2001 entra in uno start up internet che, da pioniere, affronta il tema della comparazione delle polizze assicurative. Nel 2002 si unisce al gruppo Holcim (ora LafargeHolcim, leader globale), multinazionale del settore nei materiali da costruzione, come Head of Business Development, gestendo il ciclo di pianificazione strategica. Nel 2005 le viene offerta la possibilità di creare da zero la funzione di Sviluppo Sostenibile in Italia. Da allora sino al 2013 ricopre il ruolo di Head of Sustainable Development / Corporate Social Responsibility and Communication Italia, occupandosi di rendicontazione non finanziaria, business risk management e 231, catena di fornitura sostenibile, stakeholder engagement, volontariato aziendale, diritti umani, work life balance ed edilizia sostenibile. Dal 2013 al 2017 ricopre più ruoli con crescenti responsabilità in Italia e all’estero: Head of Corporate Social Responsibility Central Europe (Italia, Svizzera, Sud Germania), OH&S Coordinator Italia e Datore di Lavoro in due società. Nello stesso periodo è coordinatrice della Task Force Sostenibilità all’interno di AITEC, favorendo il lancio del primo rapporto di sostenibilità di associazione di categoria. E’ stata generatrice e leader di nuove iniziative e nuovi progetti, gestendo team interfunzionali e portando risultati interni ed esterni rilevanti, tangibili e riconosciuti.

Da novembre 2017 decide di rendere disponibile alle imprese la professionalità acquisita, avviando l’attività di consulenza in ambito Corporate Responsibility and Sustainability, con un occhio particolare all’integrazione della sostenibilità nella strategia, all’innovazione, alla rendicontazione non finanziaria, alla Diversity&Inclusion, allo stakeholder engagement, alla partnership profit-non profit e alla valutazione di impatto.

Socio del CSR Manager Network dal 2007 e componente del Consiglio Direttivo da giugno 2012 a giugno 2020. Consigliere di Fondazione Sodalitas da giugno 2018.

Valerio Rotondo  Associate Partner Napoli-Bari

Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Aziendale.

Da sempre caratterizzato da grande passione per il mondo Sales/Marketing, vanta una consolidata esperienza nel settore FMCG (largo consumo), sia come industria/multinazionale che  retail-franchising/nazionale.

Dopo breve esperienza nel mondo universitario, entra nel mondo dell’ industria con Unilever Italia dove per lungo tempo ricopre ruoli manageriali e dirigenziali nella funzione commerciale / business development.
La voglia di sfidarsi e di meglio comprendere le logiche dei distributori, lo porta ad effettuare una esperienza nel mondo retail/franchising come Direttore Vendite e Sviluppo Rete; la stessa voglia lo porta anche ad effettuare iniziative imprenditoriali personali nel mondo retail ed in quello  immobiliare-commerciale.

Confidente con la gestione di alti livelli di fatturato e di  gruppi di persone numericamente ampi, ha comprovate competenze in tema di definizione delle politiche commerciali e relativi piani di sviluppo, di politiche promozionali e di prezzo, di strategie atte a supportare il lancio di nuovi prodotti, di contrattualistica commerciale, di gestione del P&L, di coordinamento di reti vendita e di processi riorganizzativi aziendali, ecc..

Propensione all’autonomia ed al pensiero strategico, ottime capacità relazionali e di problem solving, applicate con sano spirito imprenditoriale e forte orientamento al conseguimento degli obiettivi fissati, completano il suo profilo caratteriale.

Fulvio Iori  Associate Partner Milano

Dopo una ventennale esperienza di Sales e BU manager in multinazionali dell’ICT quali Apple, Hewlett-Packard e Dell, diviene imprenditore. Crea prima una società di consulenza e poi una startup, Mapadore, che sviluppa applicazioni B2B in ‘Software as a Service’ per l’ottimizzazione dei processi commerciali off-line e on-line, basate su sofisticati algoritmi AI-based. Mapadore, con clienti internazionali quali General Electric Healthcare, raccoglie 1 milione di euro da investitori; Fulvio ne è tuttora Equity Partner.
In qualità di consulente supporta i founder di startup ad alto potenziale (Founder as a Service) e ‘Wantrepreneurs’ (aspiranti imprenditori e startupper) nel perfezionamento della Business Idea e nella definizione dei business model, del business plan, della strategia di crescita e di approccio al mercato, della strategia di Fundraising e nella ricerca di investitori.
Supporta anche aziende consolidate su programmi di Innovation, Digital Transformation e disegno di business model di ultima generazione, con focus su Subscription e-Commerce e programmi di Membership e Fidelizzazione.

Sergio Gnani  Associate Partner Ferrara

Laurea in Lingue e Master in Gestione d’impresa e attualmente iscritto ad un Master in coaching.

Oltre 20 anni di lavoro nell’ambito della gestione organizzativa generale, delle vendite, del retail e del marketing.

Ha maturato una lunga esperienza in ruoli Dirigenziali nei settori dello Sportswear, del Lusso e del Retail in contesti multinazionali e imprenditoriali italiani per marchi leader a livello mondiale tra cui: Nike, Mcarthurglen, WP e Dainese.

Profonda conoscenza di organizzazioni complesse a matrice, di business plan, di creazione e sviluppo di reti commerciali e di attività retail. Ha gestito il rilancio di aziende e di business unit attraverso cambiamenti organizzativi e di strategia, sviluppando in modo innovativo nuovi mercati con focus sulla gestione economica e sull’analisi dei dati.

Forte senso del business e del problem solving con grande passione per l’innovazione; il mondo del fashion e dello sport l’hanno portato a raggiungere numerosi obiettivi personali anche sportivi, tra cui “l’Ironman” attraverso: organizzazione, atteggiamento positivo e passione per valori che ha saputo portare nelle aziende e che ha trasmesso ai propri collaboratori, focalizzandosi sullo sviluppo delle persone e dei talenti.

Andrea Di Menna  Associate Partner Milano

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale, ha maturato 25 anni di esperienza professionale: nel suo zaino di competenze ci sono molte Operations, Lean Thinking, tanta curiosità e passione per le Persone.

Inizia il proprio percorso in IBM occupandosi di controllo di qualità, implementando le prime applicazioni di sistemi esperti nel controllo del processo produttivo. 

Passa in Xerox occupandosi di Qualità applicata al servizio di manutenzione delle macchine stampa e fotocopiatrici installate presso i clienti.

Nel 1996 è in Nestlé Italiana dove consolida e sviluppa la propria carriera professionale. Inizia nell’ Engineering occupandosi di progetti di ottimizzazione negli oltre 20 stabilimenti del gruppo presenti in Italia. 

Passa quindi in Supply Chain e si occupa, con responsabilità crescenti, di Demand e Supply Planning, Trasporti, Stoccaggio e Distribuzione, Customer Service al servizio dei Business aziendali. 

Nel 2010 lascia le proprie responsabilità operative per assumere l’incarico di Lean Manager per il mercato italiano con la responsabilità di attuare la trasformazione Lean nelle company Nestlé in Italia.

Questo incarico lo porta a lavorare sia sulla ottimizzazione delle Value Chain sia sulla revisione dei processi di Finanza e Controllo e Risorse Umane. Unendo le proprie competenze operative con quelle di trasformazione e cambiamento, si occupa di ristrutturare i vari team di Customer Service del gruppo in Italia.

Dal 2020 si dedica a supportare le PMI nella loro crescita e adattamento alle sfide del mondo in continuo cambiamento.

Ama lavorare in team e far crescere le persone intorno a lui affinché esprimano tutto il loro potenziale.

Giancarlo Cois – Associate Partner Parma

E’ laureato in Ingegneria Chimica ed ha conseguito un Master in Economia e Gestione Aziendale presso la SDA Bocconi di Milano.

Ha una lunga esperienza manageriale maturata presso società di Engineering & Construction ( Technip Italia ) e multinazionali Farmaceutiche ( GSK, Roche, Chiesi ) , dove ha occupato varie posizioni nelle Industrial Operations quali: Direttore Engineering, Direttore di Produzione , Plant Manager, Direttore Operations, sia a livello Local che Corporate.

Ha gestito, in qualità di Project Manager, importanti investimenti in impianti produttivi, fra cui la realizzazione di un intero stabilimento altamente automatizzato per la produzione di medicinali.

Di recente, prima di unirsi a yourGroup, ha avviato un’ attività autonoma, fornendo servizi di consulenza per il settore Farmaceutico e di Temporary Management. In questo ambito, è stato per circa due anni CEO di due PMI operanti nel settore del Trattamento Rifiuti.

Marco Passone – Associate Partner Milano

Ingegnere elettronico, Manager Industriale, ha acquisito la sua prima, fondamentale e solida formazione manageriale presso Fiat Auto. Ha ricoperto le posizioni di Direttore Operations e di Direttore Generale in ambito Industriale-Manifatturiero ed Automotive, specializzandosi nel settore Automotive (Fiat Auto, Raccorderie T.A.A., Giobert).

Ha sviluppato significative competenze nell’ambito della riorganizzazione, ottimizzazione, pianificazione e controllo dei Processi Aziendali, nell’ottica di migliorare la produttività, la qualità, il servizio al cliente e riducendo i costi in ottica Lean e Total Quality. Competenze maturate soprattutto in ambito Operations, attraverso uno stile di Leadership focalizzato sull’armonizzazione, coinvolgimento ed integrazione di tutte le funzioni aziendali. L’esperienza è maturata in aziende Multinazionali e PMI Famigliari, in produzioni sia di Serie che a Commessa.

Luigi Gambardella Luigi Gambardella – Associate Partner Milano

Senior executive con 20 anni di esperienza nel mondo del retail e del fashion.

Nato a Bruxelles, parla inglese e francese e durante gli studi in ingegneria lavora in un’azienda di articoli tecnici industriali di Milano. Passa alla GDO con Esselunga e successivamente al mondo della moda e del retail no food.

Ha ricoperto ruoli di Head of retail, International Sales and Operation Director, General manager e Sales Director per note multinazionali quali Celio*, Benetton, Tally Weijl, Jennyfer, GrandVision.

Ha una solida esperienza nella riorganizzazione del business, nello sviluppo e nella creazione e gestione di grandi reti vendita dirette e indirette (franchising, affiliazione).

Con un approccio creativo e rigoroso ha maturato competenze in ogni ambito della distribuzione, dal prodotto allo sviluppo immobiliare, per avvicinarsi successivamente all’omnicanalità e all’integrazione tra il canale fisico e il digitale.

Ha recentemente aggiornato le proprie conoscenze con una laurea con lode in comunicazione e marketing digitale e continua la propria formazione studiando gli sviluppi e le applicazioni delle nuove tecnologie  (digital/cryprovalute/metaverso) nel commercio moderno.

Nicola BarbiNicola Barbi – Associate Partner Milano

Senior executive: Laurea in Economia in Bocconi. Esperienza trentennale in Multinazionali ed in ambito startup

Naturalmente propenso alle relazioni con una visione che prende in considerazione l’azienda nella sua interezza ed il complesso delle sue relazioni, negli anni ha potuto maturare passione per le nuove tecnologie e competenza in quelle consolidate.

Al servizio delle necessità gestionali operative ed supporto alla forza vendita per massimizzare i risultati ed il raggiungimento dei targets aziendali. Ottima interazione con le funzioni Business.

Attento alla Sostenibilità, recentemente ho sostenuto e partecipato allo sviluppo in ambito ESG di una piattaforma dedicata alla misurazione ed assorbimento di Co2.

CEO Experience: coordinamento delle funzioni di Amministrazione e Finanza, Legale e Compliance, Risorse Umane, Affari Generali e Facility management, Marketing & Comunicazione.

COO Background: Contract Management, Credit Risk, Funding, Asset Expertise e Structured deals

COMPETENZE CHIAVE

  • Sviluppo strategico e Sviluppo organizzativo · People management
  • Operations e business development
  • Finanza ordinaria e di progetto · Analisi finanziaria, credit management e del rafforzamento del Cash-flow.
  • Supporto alla trasformazione digitale e al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità. direttive su tematiche co2/esg

Alberto FrattiniAlberto Frattini – Associate Partner Chieti

Senior Manager con oltre 25 anni di esperienza all’interno di importanti multinazionali del settore Automotive.

Laureato in Fisica all’Università di Pavia inizia la propria carriera in Germania nel 1993 presso una media azienda tedesca (EPHY-MESS GmbH) come responsabile del Laboratorio Qualità e Testing dei prodotti, sensori di temperatura.

Prosegue il suo percorso professionale in Italia nel 1996 in una multinazionale italiana del settore Automotive (Magneti Marelli SpA) come Product Manager per il mercato tedesco per poi assumere, dopo l’acquisizione della giapponese DENSO SpA, la responsabilità del Sales & Marketing per tutti i clienti.

Dal 2005 diventa responsabile del Business Planning acquisendo profonde competenze nell’ambito della strategia commerciale, dello sviluppo del business, della pianificazione e controllo dei costi dei prodotti e dei loro target di redditività.

Abituato ad operare in ambienti internazionali e multiculturali, fortemente orientato al miglioramento continuo ed al raggiungimento degli obiettivi, predilige il lavoro di gruppo per ottenere un ampio coinvolgimento nei processi decisionali.

Francesco Chironi – Associate Partner Milano

Laurea in Economia e Commercio e Master in Economia del sistema agro alimentare.

Ha maturato in ambito GDO la gran parte della propria esperienza professionale, inizialmente presso il gruppo Rinascente, dove si è occupato di riorganizzare i principali processi per tutte le insegne del gruppo (Città Mercato, Simply, La Rinascente, Upim e Bricocenter) e della gestione di alcuni tra più importanti progetti di cambiamento organizzativo nelle singole divisioni.

Ha quindi assunto il ruolo di Direttore Organizzazione Italia nella multinazionale Auchan, partecipando attivamente al percorso di acquisizione e integrazione del Gruppo Rinascente, con responsabilità di coordinamento di tutti i progetti strategici finalizzati alla realizzazione del primo piano industriale, contribuendo ai massimi risultati per l’azienda francese dell’intera esperienza italiana.

Ha successivamente fondato e diretto la prima azienda italiana di ecommerce alimentare nel format Drive (ordine on line e consegna della spesa in auto), realizzando il prototipo operativo e l’intera infrastruttura gestionale a supporto di un modello successivamente riprodotto da tutte le principali insegne del territorio nazionale.

Dopo un’importante parentesi dedicata alla realizzazione di alcune iniziative imprenditoriali di carattere personale nel settore turistico, ha diretto il progetto di completo remodeling aziendale e sviluppo nell’area nord Italia di una media impresa del settore produzione e commercializzazione carni, occupando la posizione di CEO in alcune società del gruppo.

Manager di progetto, responsabile e pragmatico, con forte attitudine alle relazioni di team, capace di poter esprimere il meglio delle competenze acquisite nel pianificare e coordinare sia iniziative settoriali d’impresa che di generale riorganizzazione, ispirate al conseguimento di risultati ambiziosi (general management su start up e turnover generazionali, M&A, BPR, efficiency and effectiveness projects).

Camillo Marra YceoCamillo Marra –  Associate Partner Roma

Laura in ingegneria meccanica, con oltre 30 anni di esperienza nel settore produttivo, svolto per importanti gruppi multinazionali, nazionali e Private Equity, in ambienti WCM, GMP (anche Farmaceutico) e certificati ISO.

La sua attività si è articolata sostanzialmente nella gestione di 3 elementi fondamentali: costi di trasformazione, e il raggiungimento degli obiettivi economici di Stabilimento così come definiti nell’esercizio di budget; ottimizzazione e miglioramento continuo delle performance degli impianti produttivi; gestione e sviluppo del personale di Stabilimento.

L’esperienza professionale è maturata ricoprendo, negli anni, ogni incarico presente nelle realtà produttive: Produzione, Manutenzione, Ingegneria, R&D, Qualità, Acquisti, Logistica, fino al ruolo di Plant Manager (ricoperto per oltre 12 anni in diverse realtà) e membro di CDA.

Già consulente in proprio e per altre importanti società di Consulenza internazionali, aiuta le imprese in programmi di Capability Improvement, Turnaround e di Continuous Improvement.

Giuseppe Mucci –  Associate Partner Roma

Senior Executive con percorso di carriera sviluppato in aziende del settore turistico ed hospitality, collabora con PMI e startup in ambito alberghiero.

Manager con forte orientamento al risultato, entusiasmo, pragmatismo e abilità nel problem solving.

Nel 1993 inizia la sua esperienza nel turismo con la CIT – Compagnia Italiana Turismo (gruppo Ferrovie dello Stato). Responsabile dello sviluppo della rete di vendita, si occupa dell’ampliamento e della ristrutturazione della rete di oltre 100 agenzie di viaggio Sestante.

Nel 1996 con HIT – Holding Italiana Turismo, gruppo attivo nel tour operating, nella distribuzione e nella gestione alberghiera con i marchi Club Vacanze, Comitours, Chiariva, Going, Sestante e Last Minute Tour; da Responsabile Tecnico, assume responsabilità crescenti fino a ricoprire il ruolo di Direttore Acquisti e Servizi Tecnici del gruppo.

Nel 2007 entra nel gruppo Luxman – Royal Demeure, catena proprietaria di alberghi 5 stelle lusso, con il ruolo di Procurement Director. Concretizza importanti progetti, tra cui l’outsourcing della ristorazione, dei servizi di pulizia e dell’IT, l’implementazione di un nuovo gestionale e del nuovo sistema contabile. Diventa prima COO poi Amministratore Delegato della capogruppo, collaborando infine con l’azionista alla valorizzazione e alla cessione di tutti gli asset nel 2019.

Dal 2020 Co-founder di Minorice Hotel Management, società di diritto spagnolo, per la quale da Managing Director completa lo start-up di un resort alle Baleari.

Elena Stanic YG2Elena Stanic –  Associate Partner Parma

Dopo la laurea in Lingue e un master in Marketing a Trieste, inizia il proprio percorso occupandosi di marketing e comunicazione nell’ambito della motoristica navale e industriale in Wärtsilä, per poi approdare a Milano nel settore chimico in Basell. Successivamente entra nell’ufficio commerciale delle Acciaierie Bertoli Safau (Gruppo Danieli) dove si occupa dei clienti di area tedesca nell’ambito degli acciai speciali. Le competenze tecniche e di qualità acquisite le danno accesso alla sede di Udine dove si occupa di programmazione della produzione, e successivamente a ricoprire il ruolo di Marketing, Quality & Customer Care Manager in una PMI siderurgica in provincia di Cremona. Si dedica poi allo sviluppo della brand awareness per una piccola azienda di elettrodomestici per cucine di alta gamma in provincia di Reggio Emilia.

Nel 2012 l’ingresso nel mondo dell’occhialeria con un percorso di carriera nel Customer Service in un’azienda di Parma, dove arriverà a coprire il ruolo di Vice President nella divisione lenti solari e seguirà il passaggio attraverso varie multinazionali: l’americana PPG, la francese Essilor ed infine la fusione in EssilorLuxottica. Nei dieci anni nel ruolo avrà modo di compiere missioni all’estero (Francia, Thailandia, Hong Kong e Malesia) e occuparsi di gestione clienti Fashion e Sport, nonché di progetti di logistica, trasferimenti di produzioni, M&A, riorganizzazioni e aggiornamenti ERP nell’ambito della supply chain.

La gestione di team multiculturali e da remoto in situazioni di continuo mutamento la orientano a studi sulle metodologie Agile, Lean, di Mentoring e di Coaching, nonché di sostenibilità sociale, supportati dal conseguimento di una serie di certificazioni, tra cui quella come Professional Coach della International Coaching Federation (ICF). Partecipa inoltre a diverse iniziative pro bono in ambito mentoring, leadership e ESG soprattutto attraverso il Gruppo Minerva Federmanager.

Completano il profilo doti di problem solving, gestione di tempo e priorità, flessibilità, lavoro di squadra, leadership e comunicazione efficace in diverse lingue (inglese, tedesco, spagnolo, sloveno).

Aree di intervento:

  • project management, processi e procedure migliorativi in ambito customer service, supply chain e logistica
  • supporto a M&A, riorganizzazioni, contrattualistica, aggiornamenti ERP, ESG in ambito sociale
  • Agile & Lean team coaching e training in ambiti internazionali

Sandro ZamboniSandro Zamboni –  Associate Partner Roma

Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma ha maturato più di 25 anni di esperienza nel mondo Supply Chain.

Inizia la sua carriera nel 1996 in Decathlon Italia, seguendo la fase pionieristica dell’azienda con l’apertura del primo magazzino italiano e di vari punti vendita sul territorio nazionale. Nel corso della sua carriera acquisisce diverse esperienze con ruoli di responsabilità crescenti in diversi contesti (Multinazionali, Locali and Service Provider), industries (FMCG food e no-food, TLC, produzione) operando sia in aziende consolidate che in Start-Up.

Nel 2010 entra in Avon Italia con il ruolo di Distribution Center Manager, per assumere poi la carica di Head of Supply Chain Operation accompagnando l’azienda in una fase di profonda trasformazione del modello commerciale. In questo ruolo ha realizzato vari progetti finalizzati al miglioramento dell’efficienza e della qualità del Centro Distributivo, riducendo il costo unitario del servizio e aggiornando contestualmente il network distributivo, in funzione dei cambi strategici portati avanti dall’Azienda, e introducendo nuove opzioni di consegna per i clienti finali.

Supply chain management, trasporti, sales forecasting, gestione del magazzino, e-commerce, customer service, pianificazione della produzione, acquisti, inventory management, negoziazione, 3PL management sono le principali competenze acquisite nel corso della sua carriera.

Spiccate capacità di problem solving, capacità di raggiungere gli obiettivi in contesti sfidanti e stressanti. Ottimo comunicatore ha grande familiarità con strumenti di project management, continuous improvement e gestione di Tender.

Dal 2022 si dedica alla consulenza aiutando in particolare le aziende a rivedere ed ottimizzare i processi interni.

Alessandro Inzoli –  Associate Partner Milano

Ingegnere Gestionale e dirigente con pluriennale esperienza internazionale.

Dopo la Laurea presso il Politecnico di Milano, inizia come controller nel settore chimico (La Chemial) per poi spostarsi nel campo della Logistica distributiva (Technicolor). Per circa 8 anni cresce all’interno dell’azienda: consegue il titolo di Black Belt, diventa project manager per l’ottimizzazione dei processi e l’implementazione di SAP, e infine ricopre il ruolo Operation manager con la responsabilità di tutti i contratti/rapporti dei partners di fornitura.

Nel 2009 si sposta nel settore manifatturiero (Garaventa) come direttore e procuratore della divisione produzione e installazione servoscale (procurement, qualità, trasporti, progettazione). In questo ruolo ottimizza sia i reparti secondo i principi del Lean manufacturing e della sicurezza, sia la riorganizzazione dell’assetto societario. Dal 2014, diventa COO del gruppo con la responsabilità del global procurement e degli stabilimenti in Cina, Canada e Italia. Guida il progetto e lo sviluppo del nuovo plant a Vancouver e partecipa allo sviluppo nuovi prodotti. 

Curioso e gentile, fermo e risoluto all’occorrenza, incline alla diplomazia e pragmatico, sempre diretto e orientato al benessere dell’ambiente lavorativo.

Federico Santoro Federico Santoro –  Associate Partner Milano

Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi, ha occupato ruoli direttivi in aziende del largo consumo (Unilever, L’Oreal Paris, Exportex/Bolton Group) e del lusso (Damiani Group), dove è stato direttore vendite, direttore commerciale, direttore retail, global marketing director corporate e direttore generale.

Ha sviluppato la propria esperienza manageriale in contesti aziendali molto diversificati in multinazionali (di matrice anglo-olandese, francese, americana) e imprenditoriali (manageriali e/o familiari), anche a livello internazionale, maturando una profonda conoscenza delle dinamiche aziendali e del loro funzionamento.

Come consulente direzionale oltre ai mercati FMCG e lusso, si è occupato anche, in ambito B2B, dei settori dell’arredamento e dei componenti d’arredo ed in ambito B2C dei settori farmaceutico, dei bambini in età prescolare e dell’abbigliamento specializzato. Collabora con diversi fondi di Private Equity e Venture Capital per operazioni di M&A e funds scouting. È co-founder di una startup innovativa nel settore dell’entertainment digitale dedicato alle arti performative. È docente di Business Planning e Startup e tiene corsi di Negoziazione presso l’Accademia del Costume e della Moda di Milano.

Andrea PeschiutaAndrea Peschiuta –  Associate Partner Venezia

Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Padova ed Executive Master in Business Administration presso la SDA Bocconi School of Management, Andrea è un Executive con una vasta esperienza come General Manager in aziende con organizzazioni complesse nell’ambito dei Lavori, dei Servizi ed Utilities.

Il suo approfondito background nella gestione di progetti di infrastrutture e opere civili, insieme a una solida expertise nella gestione di appalti di opere e servizi pubblici, lo ha portato fino a ricoprire il ruolo di PMO (Project Manager Officer) nella divisione Water della Multinutility Veritas SPA. Nel 2018, sfruttando la sua profonda conoscenza della gestione organizzativa, ha assunto con successo la carica di General Manager in una Utility Emiliana, dove ha guidato l’azienda per oltre 3 anni, ottenendo riconoscimenti premiali delle performance a livello nazionale.

La sua esperienza diretta in diversi ambiti organizzativi, unita ad un approccio strategico al business, lo ha successivamente portato a diventare General Manager di CLA, un Consorzio composto da oltre 40 cooperative con un fatturato aziendale di quasi 60 milioni di euro e un fatturato complessivo delle cooperative associate di oltre 300 milioni di euro.

Tra le caratteristiche distintive si evidenziano una forte leadership, la capacità di coordinamento e la definizione e attuazione di piani strategici di sviluppo aziendale. Inoltre, dimostra notevole abilità nel valorizzare le risorse umane e una solida conoscenza della gestione finanziaria.

Alberto SeratoAlberto Serato –  Associate Partner Bergamo

Laureato in Ingegneria Gestionale ed Executive MBA conseguito presso Polimi Graduate School of Management. 

Oltre 20 anni di esperienza professionale lavorando in gruppi industriali multinazionali e PMI in ruoli di crescente responsabilità in ambito di Direzione Generale, Operations, Direzione Stabilimento, Qualità e Gestione Fornitori.

Il suo percorso manageriale si è svolto in contesti organizzativi differenti all’interno di realtà appartenenti a fondi di private equity, ma anche in imprese padronali, con esperienze significative nell’industria alimentare e per gruppo leader nella produzione di macchine professionali per caffè e distributori automatici per i settori Horeca e Vending.

Ha partecipato e gestito progetti che, tra gli altri, hanno riguardato il ridisegno e l’ottimizzazione dei processi aziendali, il trasferimento e apertura di nuovi stabilimenti produttivi, lo sviluppo di nuovo prodotti.

Oggi svolge attività consulenziale autonoma, oltre che per altre società di consulenza internazionale, con lavori svolti anche nel settore automotive a supporto di costruttori e fornitori OEM.

Luca GaspariLuca Gaspari –  Associate Partner Milano

Laurea in Economia e Commercio (indirizzo in Economia Politica) conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro di Cuore, sede di Milano, corsi specialistici di Business Management presso Studio Ambrosetti e di e Federmanager.

Esperienza professionale maturata presso BASF, la più grande multinazionale chimica a livello globale, con ruoli funzionali ed operativi di crescente responsabilità in Italia e all’estero.

Le esperienze nell’ambito del controllo di gestione, quale responsabile della pianificazione e del controllo dei costi industriali del gruppo in Italia, del marketing della unità pigmenti e del business development del gruppo con focus su chimica per edilizia e packaging, lo portano alla guida del business Leather, dove gestisce anche il processo di ristrutturazione dell’unità operativa.

Dal 2010 approda alla divisione agricoltura, dove per quattro anni è responsabile della strategia di approccio al mercato dei paesi del Sud Europa, facendo parte del comitato direzionale. Questa esperienza lo porta ad avere la responsabilità sulla strategia di vendita dell’Europa Centrale della divisione agricoltura con sede a Praga, sedendo nel board dell’area. Il quinquennio all’estero si chiude con lo sviluppo della business strategy del distributore captive di BASF in Centro Europa. Al rientro in Italia sviluppa e gestisce l’implementazione della nuova strategia di gruppo di customer centricity.

Lo caratterizzano l’attenzione alle persone, la determinazione nel raggiungere i risultati e il desiderio di confrontarsi con situazioni sfidanti.

Luca CanevelloLuca Canevello –  Associate Partner Genova

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica. Nel corso degli anni ha maturato una vasta esperienza di direzione e controllo per aziende nel settore del terziario e del commercio, dell’information technology e degli intermediari finanziari.

Ha competenze nei seguenti settori:

  • Analisi di bilanci, definizione di business plan, redazione di budget, reclutamento e direzione del personale, analisi di competitività e analisi di mercato

  • Progettazione e implementazione delle politiche aziendali in conformità con i requisiti normativi, garantendo che l’azienda si allinei costantemente agli standard e regolamenti in evoluzione.

  • Supervisione dei processi di gestione del rischio per garantire la conformità e l’identificazione dei rischi finanziari per ridurre al minimo l’esposizione dell’azienda.

  • Definizione dei requisiti funzionali e architetturali degli strumenti informativi, nella gestione del cambiamento dovuto all’introduzione di nuovi strumenti informatici, nell’organizzazione e gestione del flusso delle informazioni, oltre a una generale competenza tecnica in reti informatiche e sistemi operativi.

Ha lavorato nel settore della distribuzione organizzata, ricoprendo il ruolo di AD in azienda riconosciuta a livello nazionale (Gemarket srl – Gruppo SIDIS Supermercati). Ha contribuito in modo significativo alla crescita commerciale, sviluppando sia strategie di mercato efficaci sia la rete dei punti di vendita sul territorio.

E’ stato Amministratore Delegato di un’azienda operante nel settore dell’automazione di processi per la logistica e la vendita al dettaglio in qualità di distributore OMRON Electronics.

Ha lavorato per intermediari finanziari autorizzati (Sivori & Partners Sim, Unicasim, Giotto Sim, InvestoPro Sim) e come Consigliere Delegato ha assunto ruoli chiave come responsabile dell’intermediazione (Head of Brokerage), responsabile del settore IT (Chief Information Officer) e direttore operativo (Chief Operating Officer).

E’ stato responsabile commerciale presso aziende operanti nel settore IT (Thux Srl, C&A Solutions Srl) e attualmente in Marketwall Srl.

E’ socio fondatore e amministratore di una startup (Aiseek Srl) in ambito intelligenza artificiale che ha sviluppato una piattaforma di ricerca documentale utilizzando algoritmi di NLP (Natural Language Processing).

Determinato nei ruoli, con forte predisposizione alla direzione di team operativi.

Gilberto MonaldiniGilberto Monaldini –  Associate Partner Rimini

Laureato in Economia all’Università di Bologna, durante il suo percorso professionale si è occupato di marketing strategico, direzione commerciale, key account management e di direzione generale, sia in grandi gruppi aziendali, sia in PMI.

Inizia il proprio percorso professionale in aziende di grandi dimensioni e ben strutturate operanti nel settore delle macchine e impianti per la lavorazione del legno, quali SCM Group e Biesse. Consolida la propria professionalità passando attraverso un pragmatico percorso formativo, dal product managing alla responsabilità di area commerciale fino al marketing strategico. In Biesse segue il processo di quotazione in borsa della società e ne cura la relazione con gli stakeolders.

Nel 2005 inizia la propria carriera da direttore commerciale, gestendo e sviluppando la distribuzione Robopac, una delle più grandi a livello mondiale nel settore packaging, e sviluppando nuovi mercati geografici mediante la creazione di filiali commerciali in Russia e Cina. Si occupa dello sviluppo del business a 360 gradi, a cominciare dal posizionamento strategico del brand fino allo sviluppo di nuove linee di prodotto.

Dal 2015 al 2021 sviluppa e consolida un’intensa esperienza nel Key Account Management nei settori del food processing e del packaging primario e secondario gestendo le relazioni commerciali con grandi gruppi internazionali del settore e gestendo una fitta rete di agenti e segnalatori a livello internazionale.

Tra il 2018 e il 2022 associa inoltre alla direzione commerciale incarichi di general management in PMI, gestendo progetti di managerializzazione, di sviluppo organizzativo, di passaggio generazionale e di digitalizzazione dei processi aziendali.

Collabora attualmente con imprenditori e managers mettendo a loro disposizione la lunga esperienza maturata combinata all’entusiasmo di intraprendere sempre nuove strade e di accettare nuove sfide.

Stefano Corrente – Senior Advisor Roma

Senior Manager con oltre 30 anni di consolidata esperienza all’interno di importanti Multinazionali del settore ICT.

Ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità e di direzione nel Marketing, nelle Vendite e nel Business Development, gestendo con successo i significativi momenti di cambiamento dei modelli di business dell’ICT.

La sua formazione manageriale inizia nel 1983 in Xerox Italia nella quale si afferma in ruoli chiave di vendita e guida di team commerciali, consolidando le proprie capacità di leadership e gestione di team internazionali, assumendo poi successivamente la direzione del Dipartimento Marketing per l’Entity Southern.

In Cisco dal 2000 e in CA Technologies dal 2013, dirige lo sviluppo del business e di nuovi Managed Services nell’area dei Services Provider, con significativi successi nel lancio di nuovi brand e soluzioni per il mercato Telco, acquisendo, nel contempo, una solida esperienza nella conoscenza e gestione dei Canali Indiretti.

Attualmente collabora come Account Director in Holding che operano nel settore della Digital Innovation e della IT Security.

Alfredo Gamberini – Senior Advisor Bologna

Ingegnere meccanico e MBA, esperto di organizzazioni aziendali e di sviluppo del business.

Come Fractional Executive si occupa di ristrutturazione aziendale e direzione generale, gestione del ricambio generazionale, strategia industriale e internazionalizzazione di prodotto.

È membro A+Network, associazione di professionisti e manager che promuove conoscenza, competenza e integrità, è Mentor Board di Aster, innovazione attiva e punto di riferimento per le start up in ER, membro Executive Commettee del Full-time Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses e del MBA Part-time di Bologna Business School, Università di Bologna.

Si è occupato di trasmissione di potenza meccanica e oleodinamica in aziende manifatturiere afferenti ad un gruppo industriale italiano, ricoprendo tutti i ruoli fino alla carica di AD, che ha assunto per 9 anni assieme a quella di Direttore tecnico. Comincia la professione come ingegnere di processo, studi di fabbricazione, Design for Assembly, Design for Manufacturing e ingegnerizzazione di prodotto. Con il ruolo di Division Manager è stato coordinatore commerciale dei mercati internazionali non presidiati da filiali della divisione oleodinamica del gruppo, contribuendo alla costituzione di nuove filiali commerciali attraverso la scelta dei key-men (Cina, Russia, India e Ucraina).

È stato inoltre DG e procuratore speciale di una realtà leader nel settore delle energie rinnovabili e nella elettrificazione rurale contribuendo, per ruolo, alla redazione e presentazione alla Consob del prospetto informativo per IPO segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana, all’emissione di un Green Bond per un controvalore di 222 US$ milioni, attraverso un collocamento privato organizzato da SMBC Nikko Securities America (appartenente a Sumitomo Mitsui Financial Group) e ad attività M&A con fondi infrastrutturali internazionali.

Francesco D’Ausilio – Senior Advisor Napoli

Laurea in Economia del Commercio Internazionale e Mercati Valutari, attualmente copre il ruolo di CEO in Ifexe Srl società di consulenza strategica, formazione, e startup d’impresa.

Partner di Hugowiz – Milano, la prima società di consulenza in Italia ad applicare il Business Model Canvas di Alexander Osterwalder.

Consulente di direzione e formatore, da 20 anni affianca imprese che hanno bisogno di innovare il proprio business attraverso progetti finanziati e strategie innovative.

Oltre che sulla consulenza strategica e sul BMC è board member di Hub SpA, il primo coworking acceleratore d’impresa creato in crowdfunding e presidente dell’associazione Onlus Uniso Universo Sociale, medaglia del Presidente della Repubblica per le sue campagne sui Minori.

Ricopre inoltre la vice presidenza dell’associazione “Innovazione Sostenibile” di Roma con la quale si occupa di progettazione di interventi formativi e progetti finanziati per l’innovazione aziendale.

Luigi Leonetti – Senior Advisor Roma

Oltre 30 anni di esperienza internazionale e nazionale in contesti multiculturali in multinazionali ed aziende padronali ( PMI). Specializzato in Sales & Distribution, Marketing, Direzione Generale, Organizzazione e Formazione. Sono anche Mentore  (EMCC) e coach ( AICP).
Varie industrie ed aziende: Coca-Cola HellenicBottling Company, Ferrero, Fiat New Holland, Gessi, Fox  Bompani Spa, Tomarchio ed altre.
Ho guidato ristrutturazioni, il lancio e l’implementazione di nuove strategie e progetti, curando la crescita delle organizzazioni ( manager e giovani professional). Ho gestito in diversi continenti e con varie aziende percorsi di internazionalizzazione.

Davide CaocciDavide CaocciSenior Advisor Milano

Dopo aver studiato Diritto ed Economia tra Italia, Francia e Argentina, ha iniziato a lavorare per l’elaborazione e gestione di progetti complessi per pmi, governi locali ed enti del terzo settore in Italia e all’estero.

In particolare si è distinto in processi di delocalizzazione, partnership internazionali, accordi di cooperazione, sviluppo sostenibile in paesi del bacino del Mediterraneo, Africa subsahariana e America latina.

Partner di diverse iniziative profit e non-profit, è sempre alla ricerca di opportunità stimolanti dal punto di vista umano e professionale dove crescere e far crescere.

A questo ha sempre coniugato un’intensa attività di docente in corsi universitari e post-universitari su tematiche legate alle relazioni internazionali, alle politiche europee a sostegno della crescita e al project management.

Le sue parole d’ordine: scoperta, competenza, responsabilità.