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Francesco MicheaPartner Milano

Laurea​ ​in​ ​ingegneria​ ​elettronica e una grande passione per la fisica, vanta una consolidata esperienza ​di general manager con forte specializzazione in change e sales management​, ​​in​ ​aziende​ ​di​ ​servizi​ ​e di​ ​produzione.​

​Dopo​ ​le​ ​prime​ ​esperienze​ ​con​ ​HP​ ​e​ ​Siemens-Nixdorf negli anni 80,​ ​è​ European ​Sales VP​ ​di​ ​Think3 (CAD​ ​/​ ​PLM​ ​Software) dal 1991 al 1999,​ ​ Country​ ​Manager​ ​di​ ​StorageTek​ ​(Data​ ​Storage) e ​amministratore delegato ​di​ ​Nextra (Internet​ ​company​ ​del​ ​gruppo​ norvegese ​Telenor) nei primi anni 2000.

Dal​ ​2005​ ​al 2008​ ​direttore​ ​generale​ ​di​ ​Terasystem​ ​SpA e dal​ ​2008​ ​al​ ​2012​ ​country​ ​manager​ ​di​ ​Hitachi​ ​Data​ ​Systems.​

Successivamente, ​dal​ ​2013​ ​al​ ​2014​, è stato ​membro del​ ​consiglio​ d’amministrazione ​di​ ​Biotechware (Startup del Medtech) e dal​ ​2014​ ​al​ ​2017​ ​amministratore​ ​delegato​ ​di​ ​Zanotta​ ​SpA, azienda leader dell’ Arredo Design, aggiungendo nuove dimensioni ad un lungo percorso , scandito da diverse importanti esperienze, sia con aziende italiane che multinazionali, che gli hanno consentito di sviluppare una buona conoscenza dei mercati italiano ed internazionale, una robusta visione customer centric e una costante inclinazione all’innovazione ed al pensiero strategico, applicati con spirito imprenditoriale, con integrità e con forte orientamento agli obiettivi da raggiungere,intesi sia come indicatori di performance che come sviluppo delle risorse umane.

Attilio Capuano – Partner Padova

Madrelingua inglese, studia Scienze Politiche Internazionali prima di intraprendere, a 23 anni, il proprio percorso professionale nel settore medicale ed in quello consumer all’ interno del gruppo Johnson & Johnson, ove ricopre ruoli in ambito commerciale e nel marketing in Italia, Europa e Stati Uniti. Dal 1992 al 1995 è in W.L. Gore & Associates come Responsabile di Divisione nell’area medicale.

Il periodo formativo presso multinazionali americane si estenderà complessivamente per nove anni. Difatti, il 1995 rappresenta l’inizio della collaborazione con due importanti e storiche eccellenze italiane: Ferrero e Lavazza. In Ferrero il percorso, contraddistinto da esperienze in ruoli di sempre maggiore responsabilità in ambito internazionale (Country Manager nei paesi dell’East Europe, Responsabile della Divisione Travel Market World Wide, Direttore Generale di Ferrero Sub – Continente Indiano ed Amministratore Delegato Ferrero India Manufacturing) durerà ben 14 anni. Nel 2009 è in Lavazza con l’incarico di Direttore Asia e Pacifico, gestendo la rete commerciale marketing, una catena di coffee shop ed uno stabilimento di produzione.

La lunga esperienza in ambito di direzione generale, commerciale e marketing lo porta ad essere, a partire dal 2013, al fianco di vari imprenditori immerso nelle realtà delle P.M.I.. Con massima flessibilità e capacità di ascolto rispetto alle loro istanze, traduce in strategia ed execution le aspirazioni e visioni delle proprietà contribuendo, nelle rispettive attività, al raggiungimento degli obiettivi (turnaround, valorizzazione del marchio, sviluppo commerciale).

Inoltre, da 5 anni, collabora con l’Università di Verona, tenendo corsi tematici con regolarità agli studenti che frequentano il Master in International Business, presso il dipartimento di Economia.

Nicola Pasquardini – Partner Bolzano

Dopo aver svolto i propri studi economici presso l’Università di Verona ad indirizzo Economico internazionale, sviluppa la propria carriera presso aziende multinazionali americane, tedesche ed austriache. ricorprendo via via ruoli sempre più importanti fino alla Direzione Generale, con dimostrabili risultati ottenuti nella gestione di processi di riorganizzazione, di crescita e sviluppo del business.

Il forte background in ambito amministrativo/finanziario, derivante dai ruoli di Direttore Amministrativo e Finanziario presso aziende multinazionali quali LAM Research Corporation nel settore dei semiconduttori e Goldwell AG nel settore cosmetico, gli consente di avere padronanza completa dei più innovativi sistemi di gestione e di controllo aziendali.

In questo periodo, gestisce come “Team Leader”, progetti di revisione di processi aziendali e di implementazione di sistemi ERP con periodi di lavoro intensi in USA ed in Germania presso le sedi centrali delle società.

Tra le sue competenze spicca la conoscenza approfondita delle lingue tedesche ed inglese.

 

Dal 2003 è Direttore Generale di medie aziende italiane, altoatesine e austriache in settori quali l’impiantistica industriale e la produzione metalmeccanica contribuendo alla realizzazioni di importanti progetti di crescita e sviluppo delle società a livello nazionale ed internazionale.

Si specializza inoltre nell’ l’ottimizzazione, elaborazione ed implementazione di modelli di Business e di Piani Industriali nonchè nell’ambito della formazione comportamentale specifica nelle Vendite e nel Sales management a livello internazionale.

Collabora, elaborando la strategia e implementandola successivamente in ruoli di AD/CEO/COO, con aziende nazionali ed internazionali in progetti di riorganizzazione, crescita e sviluppo di P.M.I.

Alberto Cibocchi – Partner Roma

Laureato in Fisica presso l’Università  La Sapienza di Roma,  dopo  una esperienza pluriennale di ricercatore presso il laboratorio di Fisica  dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 1980 inizia un percorso professionale e manageriale nell’ ICT collaborando con le principali multinazionali del settore, a partire da Digital Equipment Corporation  dove rimane per oltre dieci anni ricoprendo crescenti ruoli manageriali  sia nell’ambito sales  che nella formazione aziendale.

Nel 1993 partecipa al Business  Administration Course presso l’ INSEAD a Fontainebleau. Successivamente approda in Sema Group nel ruolo di direttore vendite e partecipa al progetto di ideazione, realizzazione e lancio del progetto PostePay. In SchlumbergerSema matura una significativa esperienza manageriale internazionale ricoprendo il ruolo di vice-president Finance Market area MDG (Italia, Balcani, Grecia, Turchia, Israele e Sud Africa). L’esperienza maturata durante il progetto Poste Pay, lo porta successivamente a entrare nello Strategic Management Team di AtosOrigin-Global Worldline Service, azienda leader nei payment system , CRM-loyalty and multichannel e-service. Nel 2012 inizia con Akhela (società ICT del gruppo Saras)  prima cone D.G. quindi come C.E.O,  un percorso che trasforma Akhela da una piccola azienda  operante nel settore IT classico in una  media azienda focalizzata nelle soluzioni IoT , Cyber Security e  Industry 4.0. Ultimo incarico svolto da Alberto è quello di vice-president in Cap Gemini come direttore IoT.

Ha pubblicato per Buffetti Editori il volume “Le comunicazione nei Sistemi Informativi”.

Paolo Balzarin – Partner Roma

Laurea in Ingegneria Meccanica;  ha maturato un’approfondita esperienza nella gestione aziendale e nella gestione di progetti di grandi dimensioni acquisita operando sia in aziende multinazionali che in PMI italiane.

Nella vita professionale ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere i ruoli di presidente e managing director della branch italiana della multinazionale americana Iron Montain LTD, leader mondiale nel settore dell’information management services. In passato ha ricoperto inoltre ruoli di : direttore Generale, consigliere delegato e direttore operativo di numerose azienda italiane operanti in diversi settori di mercato (finance e servizi). Ha gestito direttamente e con successo anche situazioni complesse di crisi aziendali.

Il suo percorso professionale gli ha consentito di consolidare negli anni una specifica conoscenza di problematiche di start-up aziendali, di project management, di riorganizzazione e change management e di revisione dei processi aziendali.

Attualmente è anche consulente di una azienda italiana leader nel settore dell’Information Management Services.

Marco Valerio Fosso – Partner Roma

Laurea in Economia alla Luiss, in Scienze Politiche alla Sapienza e Master of Science presso la London School of Economics, è un senior international executive con oltre 30 anni di esperienza trascorsi sia in società multinazionali (Fiat, Eni, Avis, Hertz, Siemens) che in medie aziende italiane; possiede una vasta e diversificata competenza di General Management, avendo ricoperto svariati ruoli apicali (AD, DG, COO, CFO, European IT Project Director).

Profondo conoscitore dei settori Financial Services, Noleggio, Turismo, Manufacturing, ha una naturale predisposizione per la Negoziazione Commerciale e per l’ottimizzazione delle Operations complesse sia in ambito servizi che manufacturing.

È stato per 15 anni docente presso il CST di Assisi dove ha insegnato Pricing e Yield Management nei corsi di laurea e master in turismo.

Da circa 10 anni gestisce aziende proprie ed è consulente presso SME con particolare focus sull’analisi e reingegnerizzazione dei processi, gestione di turnaround aziendali, partecipazione a bandi per l’ottenimento di fondi agevolati nazionali ed europei.

Valter Musso Partner Firenze

Laurea in Ingegneria mineraria, ed executive MBA presso il MIB Trieste school of Managment, ha maturato oltre 30 anni di esperienza in gestione aziendale nel settore industriale in contesti multinazionali e non.

Dopo le prime esperienze professionali nel settore minerario in Svezia (Boliden AB), è passato al settore industriale della chimica inorganica in aziende italiane (gruppo ENI) e multinazionali (Huntsman e Venator materials), ricoprendo ruoli in Spagna e Italia di crescente responsabilità sino ad occupare posizioni di Direzione di Stabilimento e Amministratore Delegato.

Ha gestito con successo situazioni di riorganizzazione aziendale ed integrazione a valle di M&A, maturando negli anni una specifica conoscenza nelle problematiche di change management, revisione dei processi organizzativi e costi aziendali. Ha maturando un’esperienza in project e capital managment seguendo la realizzazione d’importanti investimenti ottenendo eccellenti risultati nel rispetto dei tempi, costi e sicurezza.

Nel percorso professionale ha implementato i principi della Lean manufacturing incrementando le performance e livelli qualitativi delle linee produttive.

Attento alle tematiche della sicurezza sul lavoro, ha consolidato una specifica conoscenza nell’implementazione delle metodologie “Behavioral safety” e “Process Safety Management” consentendo all’azienda di posizionarsi tra le eccellenze in Europe.

Guidato da alti valori etici e morali, rispettoso delle persone, lavora con entusiasmo e determinazione al raggiungimento degli obiettivi aziendale impiegando stile di leadership motiazionale.

Giorgio Montefiore Partner Roma

Business Executive di respiro internazionale, ha ricoperto ruoli manageriali di linea e di staff, commerciali ed operativi, all’interno di multinazionali ed aziende con la presenza della proprietà, in aziende di servizi e manifatturiere (contracting/solution provider/service e industria di processo), B2B e B2G.

Avvia il suo percorso professionale come Ufficiale della Marina Militare Italiana consolidando il senso etico e l’autodisciplina, ma è in mare, a bordo dei Sommergibili d’attacco, che ha sviluppato doti di flessibilità e leadership, un investimento rivelatosi prezioso. Poi 20 anni in business differenti, con ruoli manageriali diversi, maturando competenze sì di gestione del business, ma anche di progettazione ed implementazione di programmi di evoluzione aziendale, necessarie per affrontare la naturale resistenza al cambiamento e la gestione di portatori di interesse.

Parla fluentemente l’inglese, è abituato a muoversi in contesti internazionali ed è certificato Black Belt in Lean-Six Sigma e progettazione e facilitazione di workshop con la metodologia Lego® Serious Play®.

In qualità di Global Chief Operational Excellence Officer ha elaborato un strategia Global Operational Excellence per un noto Gruppo multinazionale italiano e l’ha implementata in 6 paesi tra Europa e Asia; ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale di un’azienda imprenditoriale italiana; ha condotto lo Start up di un Centro di Profitto come General Manager, assumendo le risorse e costruendo il team, diretto la forza vendita e sviluppato piani di marketing raggiungendo il break-even al 9°mese.

Ha diretto una divisione Operations (end-to-end: progettazione, installazione, assistenza); progettato e coordinato lo “Strategic Project Portfolio” come PMO di Gruppo.

Si considera un “business manager apri-pista”, un leader nell’attuare programmi di cambiamento o rinnovamento aziendale.

Elisabetta Manzi – Associate Partner Padova

Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna e iscritta al Master in Human Rights presso l’Università di Padova.

Professionista di brand marketing internazionale con venti anni di esperienza diretta in tutte le leve di marketing, dalla strategia all’esecuzione, Elisabetta ha uno spiccato interesse per il prodotto e un forte senso del business, maturato in aziende multinazionali in vari paesi europei e settori diversi — moda, sport e automotive —per marche leader a livello mondiale, tra cui Toyota, Chrysler, Nike, Dolce&Gabbana, Camper.

Dal 2012 supporta PMI, imprenditori e start-up nella progettazione della loro storia di successo, fornendo servizi di consulenza di brand marketing strategico: posizionamento e architettura di brand e prodotto, definizione dei consumatori, organizzazione del team marketing, piani di marketing.

Stefano Corrente – Associate Partner Roma

Senior Manager con oltre 30 anni di consolidata esperienza all’interno di importanti Multinazionali del settore ICT.

Ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità e di direzione nel Marketing, nelle Vendite e nel Business Development, gestendo con successo i significativi momenti di cambiamento dei modelli di business dell’ICT.

La sua formazione manageriale inizia nel 1983 in Xerox Italia nella quale si afferma in ruoli chiave di vendita e guida di team commerciali, consolidando le proprie capacità di leadership e gestione di team internazionali, assumendo poi successivamente la direzione del Dipartimento Marketing per l’Entity Southern.

In Cisco dal 2000 e in CA Technologies dal 2013, dirige lo sviluppo del business e di nuovi Managed Services nell’area dei Services Provider, con significativi successi nel lancio di nuovi brand e soluzioni per il mercato Telco, acquisendo, nel contempo, una solida esperienza nella conoscenza e gestione dei Canali Indiretti.

Attualmente collabora come Account Director in Holding che operano nel settore della Digital Innovation e della IT Security.

Marco Tomassi – Associate Partner Roma

Laurea​ ​in​ ​Ingegneria​ ​Elettronica a “La Sapienza” di Roma e un importante curriculum come nuotatore nazionale negli anni 80.

Vanta una trentennale esperienza in Consulenza Direzionale, Systems Integration, Marketing e Vendite nell’ambito di società multinazionali.

Ha iniziato in Andersen Consulting (oggi Accenture) nel settore Financial Services ed ha sviluppato forti capacità di coniugare la conduzione di progetti complessi e innovativi con la strategia direzionale e con capacità commerciali in organizzazioni italiane ed internazionali molto strutturate.

Si è specializzato in allineamento della strategia IT con le strategie aziendali in KPMG/Nolan Norton fino ad approdare in IBM Italia dove ha svolto incarichi manageriali via via crescenti in Italia ed all’estero.

Dal 2000 al 2009 è stato responsabile servizi IBM per le banche dell’Italia centrale, dal 2010 al 2012 è stato responsabile della trasformazione degli asset in IBM Sud Europa, dal 2012 al 2015 è stato Direttore Banche ed Assicurazioni in Sistemi Informativi (società del Gruppo IBM) e dal 2015 al 2017 è stato Responsabile Vendite IBM nel Gruppo Poste Italiane.

Le esperienze sviluppate in contesti multinazionali su realtà di grandi dimensioni gli hanno consentito di sviluppare forti capacità gestionali e di coordinamento di programmi di trasformazione pluriennali, di ideazione e “messa a terra” delle strategie aziendali, di risoluzione delle problematiche del cliente, di gestione di negoziazioni complesse e di sviluppo ed organizzazione di strutture operative numerose ed eterogenee, utilizzando sempre le sue più forti leve motivazionali: integrità, innovazione, ricerca di nuove sfide e crescita di talenti.

Sabrina Cirillo – Associate Partner Roma

Laurea in Scienze Politiche con lode, Executive EMBA in Luiss. Ha maturato un’approfondita esperienza nella consulenza aziendale e nella gestione di importanti progetti di marketing strategico, acquisita operando in aziende leader italiane e multinazionali, quali Eni, CA Technologies, Nestlè, Daimler Chrysler etc.

Nel percorso professionale ha ricoperto ruoli chiave nelle funzioni di organizzazione, procurement, marketing e comunicazione, sempre in chiave di Business Transformation e innovazione strategica.

Nel suo curriculum vanta anche esperienze di implementazione di modelli di customer journey, loyalty, CRM e riorganizzazione dei processi di vendita, anche in ambito retail, dove ha utilizzato competenze Digital e di Program management.

Il suo percorso professionale si è consolidato collaborando con società di consulenza integrata, dove opera nella strategy execution affiancando gli AD di rilevanti aziende CG di medie dimensioni.

Francesco D’Ausilio – Senior Advisor Napoli

Laurea in Economia del Commercio Internazionale e Mercati Valutari, attualmente copre il ruolo di CEO in Ifexe Srl società di consulenza strategica, formazione, e startup d’impresa.

Partner di Hugowiz – Milano, la prima società di consulenza in Italia ad applicare il Business Model Canvas di Alexander Osterwalder.

Consulente di direzione e formatore, da 20 anni affianca imprese che hanno bisogno di innovare il proprio business attraverso progetti finanziati e strategie innovative.

Oltre che sulla consulenza strategica e sul BMC è board member di Hub SpA, il primo coworking acceleratore d’impresa creato in crowdfunding e presidente dell’associazione Onlus Uniso Universo Sociale, medaglia del Presidente della Repubblica per le sue campagne sui Minori.

Ricopre inoltre la vice presidenza dell’associazione “Innovazione Sostenibile” di Roma con la quale si occupa di progettazione di interventi formativi e progetti finanziati per l’innovazione aziendale.