SOLUZIONI PER LA GESTIONE DEI MOMENTI DI CRESCITA E DI DISCONTINUITA’

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Ristrutturazione aziendale, internazionalizzazione, cambio generazionale, acquisizioni e fusioni

Il supporto ad azionisti e management in situazioni di discontinuità è una particolare area di focus di YourCEO.

Quando la tua azienda si trova di fronte a una nuova sfida o a situazioni che non si sono mai affrontate in passato noi siamo quelli che possono offrire il supporto necessario, mettendo a disposizione un team di senior executive che, nel corso della propria carriera, ha fronteggiato più volte momenti di questo genere e che ha già aiutato molte aziende a gestirli con successo.

Che si tratti di un passaggio generazionale, di valutare l’espansione su mercati esteri, del disegno e della messa in atto di un processo di ristrutturazione aziendale, della valutazione di un’acquisizione o una fusione, della valorizzazione di rami o asset aziendali, i partner di YourCEO sono al tuo fianco per aiutarti a razionalizzare la situazione, a valutare le possibili opzioni strategiche e operative e affiancarti nel percorso di implementazione.

1 - Passaggio generazionale

Il passaggio generazionale rappresenta una sfida cruciale per le piccole e medie imprese. Garantire la continuità aziendale preservando il patrimonio di esperienza e valori, al contempo integrando nuove visioni e competenze, richiede una profonda comprensione delle dinamiche dell’azienda e del contesto di mercato con approccio strategico e lungimirante.

Sfide:

Trasferimento di conoscenze e competenze:

la generazione senior deve trasmettere il know-how acquisito nel tempo, garantendo la formazione e l'affiancamento dei successori.

Allineamento sui valori:

la coesione aziendale si fonda su valori condivisi. È fondamentale trovare un terreno comune tra le diverse generazioni, preservando l'identità aziendale pur accogliendo nuove idee.

Differenza di prospettive:

le diverse generazioni hanno esperienze e approcci differenti. Promuovere il dialogo e la collaborazione intergenerazionale è fondamentale per superare eventuali disaccordi.

Mancanza di un piano successorio:

la pianificazione strategica del passaggio generazionale è fondamentale per minimizzare i rischi di una “vacatio gestionale” e garantire una transizione fluida.

Come può aiutare il team di yourCEO
nella gestione di un passaggio generazionale

Con un’attività di assessment delle competenze e affiancamento per accelerare l’innesto della nuova generazione nei meccanismi aziendali, colmando al meglio il gap di competenze.

Assumendo responsabilità gestionali ad interim che possano compensare eventuali vuoti causati dal momento di discontinuità.

Predisponendo, ove possibile, un piano di successione con attività di formazione, mentoring e coaching che predispongano a una transizione “morbida” e indolore.

Contribuendo a promuovere una maggiore apertura a temi come innovazione tecnologica o sostenibilità (per citarne alcuni strettamente attuali) in un processo di cambiamento che permetta all’azienda di adattarsi più rapidamente alle dinamiche del mercato.

Affrontare il passaggio generazionale con consapevolezza e strumenti adeguati permette di trasformare questa sfida in un’opportunità per la crescita e il rinnovamento della PMI.

2 - Internazionalizzazione

Un processo di internazionalizzazione che porti all’accesso a nuovi mercati e clienti rappresenta da tempo un’importante opportunità di crescita per le aziende italiane, ma tuttora è perseguita solo da una parte delle PMI.

In un mondo in cui le aziende operano in un contesto sempre più globale, espandere il proprio business oltre i confini nazionali, può essere un’opzione di sviluppo e al tempo stesso ridurre i rischi derivanti dall’esposizione su un singolo mercato.

Sfide:

Risorse finanziarie:

l'internazionalizzazione richiede un investimento iniziale in termini di risorse finanziarie per attività di marketing, sviluppo prodotto, logistica e personale.

Complessità normativa:

le diverse normative internazionali, fiscali e lavorative possono creare ostacoli per le PMI che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.

Pratiche commerciali e di marketing:

le differenti prassi commerciali, di marketing e comunicazione richiedono un adattamento alle specificità di ogni mercato.

Logistica e catena di approvvigionamento:

la gestione della logistica e della catena di approvvigionamento diventa più complessa nel contesto internazionale, con l'aggiunta di tematiche legate a dazi doganali e pratiche di import/export.

Investimenti e ritorni:

le decisioni di investimento in infrastrutture e risorse umane per l'internazionalizzazione devono essere ponderate attentamente, valutando attentamente i ritorni economici.

Come può aiutare il team di yourCEO
nella gestione di un progetto di internazionalizzazione

Con una fase di studio mirata a generare e valutare alternative di market entry diverse per livelli di rischio finanziario, prospettive di ritorno e modelli operativi da applicare.

Con l’accesso a una rete di esperti, per diversi mercati e diversi settori industriali, in grado di portare rapidamente l’insieme di conoscenze necessarie per valutare correttamente opportunità/rischi e le modalità più corrette di ingresso nei vari paesi.

Con la costruzione di business plan e analisi di sensitività (in base all’andamento di vari fattori variabili) che permettano all’imprenditore di valutare ex-ante lo scenario attraverso simulazioni economiche.

Affiancando l’imprenditore e il management nella fase operativa di espansione sugli altri mercati (modello di “go to market” e ricerca dei partner commerciali, logistici, …, definizione della gamma di prodotto e della strategia di marketing, etc.).

L’internazionalizzazione può rappresentare un percorso impegnativo ma, con la giusta pianificazione e il supporto adeguato, può rivelarsi spesso una strada determinante per un nuovo percorso di crescita nonché un’importante leva di riduzione del rischio rispetto alla dipendenza dal mercato domestico.

3 - Operazioni straordinarie

(acquisizioni, fusioni, vendita)

Le fusioni e acquisizioni rappresentano una leva strategica per la crescita aziendale. Acquisire nuove competenze, espandere il mercato di riferimento o rafforzare la propria posizione competitiva sono solo alcuni dei vantaggi che possono derivare da un’operazione di acquisizione o fusione di successo

La vendita dell’azienda, o di parti di essa, a fronte di manifestazioni di interesse che dovessero arrivare da fondi o da altri player del settore in fase di scale up, è un’opportunità che per essere presa in considerazione, deve essere sempre raffrontata con altri scenari (per esempio di sviluppo autonomo con altre fonti di finanziamento) per determinare qual è l’opzione in grado di generare maggiore valore per l’azionista

Sfide:

Valutazione dell'azienda target:

la corretta valutazione degli aspetti economici, strategici e culturali dell'azienda target è fondamentale per il successo dell'operazione.

Complementarietà e integrazione:

valutare la possibilità di integrazione degli asset aziendali, la complementarietà di gamma prodotti e mercati, la compatibilità delle culture e dei processi aziendali è fondamentale per massimizzare le sinergie e minimizzare i rischi.

Analisi di mercato e competitiva:

valutare l'impatto dell'operazione sullo scenario di mercato e competitivo è fondamentale per la creazione di valore a lungo termine.

Aspetti legali, fiscali e normativi:

la complessità degli aspetti legali, fiscali e normativi richiede un'analisi approfondita e una consulenza specifica.

Negoziazione e strutturazione del deal:

la capacità di negoziare con la controparte e di strutturare l'operazione in modo efficace è fondamentale per ottenere il miglior risultato possibile.

Finanziamento e tecnicalità:

l'accesso a fonti di finanziamento e la conoscenza delle tecnicalità di realizzazione del deal (es. opzioni di put/call, clausole di earn-out) sono necessari per trarre il massimo valore dall’operazione e ridurre gli elementi di rischio.

Come può aiutare il team di yourCEO
nell'affrontare un’acquisizione o fusione aziendale

Con il supporto alla due diligence strategica, mirata a dare una valutazione del business dell’azienda target attraverso una serie di analisi, quali la sostenibilità del modello di business, l’adeguatezza della struttura di costo, la solidità e la prospettiva dei flussi di ricavo e, in definitiva, la comprensione del posizionamento competitivo e delle prospettive strategiche.

Attraverso una disamina del business plan presentato dal venditore, con particolare riferimento alla plausibilità dei flussi di cassa proiettati, che permetta di fare “challenge” rispetto al prezzo richiesto.

Con la redazione di un business plan per il compratore che permetta di comprendere l’impatto economico dell’acquisizione in un orizzonte di medio termine, valutando anche i vari tipi di sinergia che potranno essere ottenuti.

Coprendo una funzione di coordinamento dei consulenti tecnici (legale, fiscale, HR, …) necessari per completare l’analisi dell’azienda target e definire la struttura del deal.

Supportando azionisti e management nella comunicazione interna ed esterna lungo le varie fasi del deal.

Partecipando attivamente alle fasi di negoziazione con la controparte con l’obiettivo di ottenere le migliori condizioni economiche.

La crescita per linee esterne è spesso un complemento fondamentale alla crescita organica che richiede una pianificazione rigorosa, una valutazione approfondita dei rischi e delle opportunità e l’affiancamento di esperti qualificati.

4 - Ristrutturazione aziendale

Qualsiasi azienda può trovarsi ad affrontare eventi avversi che ne indeboliscano o compromettano la performance economica: calo della domanda, pressione della concorrenza, evoluzione dei consumi, trasformazione tecnologica, gestione non ottimale delle risorse e criticità finanziarie.

In tali circostanze un percorso di ristrutturazione può rappresentare una strada necessaria da cui passare per rilanciare il business.

Una volta individuata la presenza di elementi di criticità è fondamentale agire con tempestività

Sfide:

Capire le ragioni di una variazione della performance aziendale:

identificare le cause effettive delle criticità aziendali, isolandole da altri fattori di contesto e arrivando a una diagnosi puntuale, è fondamentale per definire un piano di ristrutturazione efficace.

Agire rapidamente anticipando i momenti di crisi:

la capacità di rilevare i “segnali deboli” e la velocità di intervento sono determinanti per minimizzare l'impatto negativo sulle performance aziendali e preservare la continuità operativa, evitando di arrivare a punti che richiedano soluzioni drastiche.

Operare contemporaneamente su più fronti:

un processo di ristrutturazione deve coinvolgere tutti gli aspetti aziendali, dalla finanza all'organizzazione, dal personale alla supply chain e al commerciale.

Come può aiutare il team di yourCEO
ad affrontare un processo di ristrutturazione aziendale

Affiancando nell’immediato l’imprenditore e/o il management per:

La ristrutturazione aziendale è un processo spesso necessario per invertire trend strutturalmente negativi e/o per rivitalizzare il business. Soprattutto se affrontato per la prima volta, non è un processo semplice e per questo può beneficiare molto dall’esperienza di chi lo ha già affrontato con successo altre volte

Supera le sfide, cogli le opportunità!

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