I migliori professionisti al tuo fianco per affrontare le sfide del tuo business.
La sigla CEO, all’interno del nostro nome, sta per Chief Executive Officer, ossia una posizione di vertice aziendale che i nostri partner hanno ricoperto nel corso delle loro carriere, ma anche e soprattutto per
Competenza su tutte le aree di sviluppo del business e di miglioramento operativo
Esperienza nei settori specifici e nell’affrontare situazioni cruciali per la vita e la salute delle aziende
Operatività nell’affiancare azionisti e management nell’esecuzione delle azioni di miglioramento e nel coprire posizioni aziendali per il tempo e secondo le modalità che servono
I migliori professionisti al tuo fianco per affrontare le sfide del tuo business
Ognuno dei partner di YourCEO ha coperto ruoli di responsabilità in aziende di vario tipo, da quelle familiari a grandi gruppi industriali, affrontando sfide cruciali, sia in momenti di espansione che in momenti critici in cui era richiesta la capacità di progettare e realizzare un cambiamento
Tutti noi, a valle del percorso di dirigenti d’azienda, abbiamo svolto e svolgiamo un’attività di supporto ad aziende clienti, mettendo a disposizione il nostro bagaglio di esperienza per aiutarle a gestire e ottimizzare il business corrente così come a prendere decisioni strategiche per salvaguardare la continuità aziendale e/o per perseguire nuove opportunità di crescita.
yourCEO in numeri
50 professionisti
I nostri partner
Pierfrancesco Gherardi
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, è Senior executive con un forte background nella consulenza strategica e nella gestione aziendale.
Ha iniziato la sua carriera ne1988 ricoprendo diverse posizioni in ambito marketing e commerciale in settori industriali e di beni durevoli di consumo, per poi passare in Bain & Company Italy dove è arrivato a ricoprire il ruolo di partner e, nell'arco di otto anni, ha lavorato su molti progetti di sviluppo strategico e miglioramento operativo per una pluralità di clienti, in settori che spaziano dai beni industriali, al largo consumo, al retail, alle istituzioni finanziarie.
Dal 2006 approda in De Agostini Editore dove si occupa inizialmente di Corporate Development per poi fondare e guidare la business unit Digital De Agostini con la quale il gruppo entra nel mercato dei canali televisivi tematici e delle destinazioni editoriali digitali. In questo ruolo promuove e gestisce lo start-up di diverse iniziative, mantenendo un forte focus sulla digital transformation di un contesto tradizionale.
Nello stesso periodo ricopre anche diversi ruoli apicali in Joint Venture che De Agostini forma con altri gruppi media, entrando nei Board di diverse società partecipate dal gruppo.
Dal 2022 opera come independent advisor, fa parte del network Bain Senior Advisors per la practice Media ed è tutor del Polihub, incubatore di deep-tech start-up del Politecnico di Milano.
Dal settembre 2022 è partner di yourCEO.
Giovanni Fusco
Laureato in Ingegneria, ha al suo attivo oltre 25 anni di esperienza maturata all’interno di importanti aziende chimiche multinazionali (ICI, Huntsman, Venator).
Durante la sua carriera, ha ricoperto per oltre 15 anni ruoli dirigenziali di crescente responsabilità, in realtà di grande impresa, assumendo la direzione delle funzioni di Produzione & Supply Chain, Ingegneria & Manutenzione, Acquisti, Amministrazione e HR, per 2 anni ha diretto un Consorzio di Energia in qualità di Presidente. Ha inoltre maturato esperienze multiculturali all'estero su progetti di corporate ed alla guida di team internazionali.
Consigliere di amministrazione, per oltre 10 anni, ha raggiunto il ruolo di Amministratore delegato e Presidente del CDA di una importante realtà industriale con 300 milioni di euro di fatturato ed oltre 400 lavoratori, che ha guidato per 5 anni.
Nel corso degli anni, ha redatto ed attuato piani industriali, gestito crisi aziendali complesse e implementato piani di resilienza operativa in situazioni critiche, maturando un’ampia esperienza di gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza di processo, di tematiche ambientali e gestione dei rifiuti in realtà produttive complesse e ad alto rischio.
Ha condotto numerose trattative sindacali (accordi integrativi, ristrutturazioni, licenziamento collettivo, cassa integrazione) e negoziazioni con fornitori e consorzi di imprese (forniture di beni, servizi ed energia). Si è fatto promotore di relazioni strategiche con gli stakeholder e ha sottoscritto protocolli di intesa riguardanti il distretto industriale a livello locale e regionale.
Completano il suo bagaglio professionale, la gestione di diversi progetti di cambiamento sia tecnologico (automazioni, nuove linee produttive ed impianti) che organizzativo (M&A, Spin off, SOX, corporate governance, ristrutturazioni, esternalizzazioni e centralizzazione dei servizi, reingegnerizzazione dei processi, lean six sigma, sviluppo organizzativo e della leadership).
Da Febbraio 2024 è un Associate Partner di YourCEO.
Andrea Peschiuta
Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Padova e titolare di un Master of Business Administration ottenuto presso la SDA Bocconi School of Management, vanta oltre 20 anni di esperienza nei settori delle Utilities, Construction e Facility Management, ha solidificato il suo background nella gestione di progetti complessi, distinguendosi come PMO (Project Manager Officer) nella divisione Water della Multinutility Veritas SPA.
Durante la sua carriera ha dimostrato una profonda competenza nella gestione organizzativa, raggiungendo la Direzione Generale di un'importante Utility Emiliana. In questo ruolo ha guidato l'azienda con successo per oltre 3 anni, ottenendo riconoscimenti premiali a livello nazionale per le performance finanziarie di alto livello.
La sua esperienza diretta in diversi contesti organizzativi, unita a un approccio strategico al business, lo ha poi portato a ricoprire la posizione di Direzione Generale presso CLA, un Consorzio composto da oltre 40 aziende, caratterizzato da un fatturato aziendale di 60 milioni di euro e un fatturato complessivo delle associate di oltre 300 milioni di euro.
E’ un professionista altamente qualificato, che vanta caratteristiche distintive quali elevate doti di leadership, talento nel risolvere problemi per ottimizzare i processi aziendali, competenze avanzate nella gestione finanziaria e un coordinamento efficace.
Ha redatto e attuato piani strategici di sviluppo aziendale, con una particolare inclinazione per i progetti che integrano una componente di valorizzazione delle risorse umane.
Andrea è anche un coach certificato dalla International Coaching Federation (ICF), a dimostrazione del suo impegno nel massimizzare il potenziale delle risorse umane.
Attraverso un approccio di coaching che integra la sua vasta esperienza manageriale, Andrea si dedica con passione allo sviluppo personale e professionale, contribuendo al successo individuale e collettivo delle persone con cui collabora.
Dal maggio 2003 è Associate Partner di yourCEO.
Alberto Serato
Laureato in Ingegneria Gestionale con successivo Executive MBA presso Polimi School of Management, ha maturato oltre 20 anni di esperienza ricoprendo ruoli a responsabilità crescente all’interno di gruppi industriali multinazionali e PMI.
Ha lavorato nel settore automotive (Brembo) con successive esperienze con gruppo leader nella produzione di macchine nei settori dell’Ho.re.ca e del Vending (Evoca) e nell’industria alimentare del caffè (Caffitaly).
Nel suo percorso manageriale ha ricoperto ruoli in ambito Supply Chain, Qualità, Produzione e Direzione di Stabilimenti.
È stato anche Direttore Generale in una PMI alimentare che opera nel settore della GDO.
Tra gli altri, ha seguito progetti riguardanti la riorganizzazione di processi aziendali, il trasferimento e l’apertura di nuovi stabilimenti produttivi, lo sviluppo di nuovi prodotti, la gestione della continuità aziendale durante fasi di passaggio di proprietà.
Dal 2023 svolge attività consulenziale autonoma, oltre che con altre società di consulenza, con lavori di supporto in situazioni di turnaround aziendale e nel miglioramento e ridisegno di processi interni.
Dal giugno 2003 è Associate Partner di yourCEO.
Danilo Gritti
Laurea in Economia e Commercio, Backgroud Finance: dal 1987 ho percorso tutti gli stadi dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo (Controllo di gestione, Tesoreria, Finanza e Pianificazione aziendale, Bilancio) in tre realtà di medie dimensioni, due delle quali quotate alla Borsa di Milano. Percorso completato con la carica di CFO.
Dal 2005, per 2 anni ha assunto il ruolo di Direttore Generale e a seguire di CEO.
A seguire si è confrontato con ruoli significativi che gli hanno permesso di effettuare tre significative esperienze, due delle quali in contesti organizzativi internazionali e complessi. Occupandosi di progetti di riorganizzazione ed integrazione aree di business, Business Development, nonché di Turnaround,ha maturato una conoscenza diretta ed approfondita nei diversi ambiti organizzativi di responsabilità (Sales, Operation / Supply Chain, R&D, HR, Finance).
In particolare, dal 2008 per due anni (a seguito della costituzione SBU Europe della Multinazionale con cui operava), contemporaneamente alla responsabilità di CEO Italia è stato membro del “Board Europe” e Membro CdA di consociate estere: questa fase gli ha consentito di sviluppare una maturazione significativa nel coordinamento di progetti a livello internazionale.
Determinazione e passione, doti comunicative e relazionali, spirito imprenditoriale gli hanno permesso di affrontare diverse situazioni e progetti internazionali con proattività e spirito di iniziativa.
Crede profondamente e ha sempre prestato particolare attenzione allo spirito ed alla motivazione del team.
Dal 2019 è Associate Partner di YourCEO con cui ha seguito progetti di Riorganizzazione finalizzati al Passaggio generazionale nonché interventi di Turnaround.
Nel 2019 ha acquisito la certificazione di Innovation Manager (RINA - Federmanager) ed è iscritto nell'elenco ufficiale presso il MISE.
Alberto Frattini
Laureato in Fisica all’Università di Pavia, è un Senior Manager con oltre 25 anni di esperienza all’interno di importanti multinazionali del settore Automotive.
Ha iniziato la sua carriera in Germania, nel 1993, presso un’azienda tedesca (EPHYMESS) come responsabile del laboratorio Qualità e Testing.
Nel 1996 prosegue il suo percorso professionale in Italia in una multinazionale italiana del settore Automotive (MAGNETI MARELLI) come Product Manager per il mercato tedesco per poi assumere, dopo l’acquisizione della giapponese DENSO, la responsabilità del Sales & Marketing per tutti i clienti.
Dal 2005 ha assunto la direzione del Business Planning acquisendo profonde competenze nell’ambito della strategia commerciale, dello sviluppo del business, della pianificazione e controllo dei costi dei prodotti e dei loro target di redditività.
Abituato ad operare in ambienti internazionali e multiculturali, fortemente orientato al miglioramento continuo ed al raggiungimento degli obiettivi, in particolare in presenza di problematiche manageriali e complesse.
Vanta una forte predisposizione al lavoro di gruppo, un’ottima capacità di ascolto e di confronto in modo aperto e costruttivo che lo agevolano nell’ottenere una condivisione più ampia possibile nei processi decisionali.
Dal 2023 si dedica alla consulenza a supporto di aziende come partner a livello strategico ed operativo in progetti di sviluppo commerciale, di internazionalizzazione, di espansione del business, di miglioramento della profittabilità e di ottimizzazione dei processi interni.
Massimiliano Moreni
Ha una Laurea magistrale in Ingegneria meccanica e l’abilitazione alla professione dell'Ingegnere con iscrizione all'albo dell’ordine del CNI è un International Executive energico, preciso, efficiente ed innovativo.
E’ Chief Operating Officer, Project Manager e Sales Manager HIEF OPERATING con una formazione manageriale di tipo internazionale maturata presso istituti di formazione e grandi aziende multinazionali ad elevato contenuto tecnologico ed innovativo.
Questa significativa esperienza internazionale negli ambiti Direzione generale Operations, Project management e Commercial Management in grandi aziende multinazionali con organizzazioni complesse e leader su scala globale come Saipem Spa, Loccioni Group e Faber Spa gli ha permesso di acquisire competenze ottimali ad interpretare gli obiettivi del progetto che gli viene commissionato, pianificandone la visione strategica e assicurando che questa venga realizzata secondo le aspettative aziendali, il piano di investimento e le tempistiche stabilite, fino a guidare l’azienda attraverso una solida ed efficace gestione operativa.
Attraverso l’approccio strategico al business è inoltre capace di comprendere rapidamente le esigenze commerciali della società, definendo proposte e scenari evolutivi.
Internazionalità, flessibilità e adattamento a contesti e situazioni differenti senza mai perdere di vista l’orientamento al pieno conseguimento del risultato, lo rendono il partner ideale per la direzione operativa delle realtà industriali complesse e la direzione generale di PMI che vogliono essere all’avanguardia con i tempi.
Lo contraddistinguono una forte determinazione agli obiettivi, una naturale propensione alla leadership e la capacità di motivare i team.
Dal ottobre 2023 è associate partner di yourCEO.Paolo Pagella
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa come allievo della Scuola Superiore Sant’Anna, e con successivi tre master, ha maturato più di 27 anni di esperienza manageriale più di 10 di alta direzione, prima nell’ambito delle telecomunicazioni e poi in quello delle fonti energetiche rinnovabili e della sostenibilità.
Ha iniziato a operare nell’ambito della sostenibilità nel 2006 come direttore di un programma di investimenti nel settore fotovoltaico in una banca d'affari internazionale; nel 2009 ha co-fondato e gestito un fondo privato di 32 M€, specializzato in impianti fotovoltaici in Italia, e tra il 2011 e il 2017 è stato Presidente e Amministratore Delegato di una società di consulenza che ha svolto, tra l'altro, numerosi incarichi per la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), tutti relativi ai mercati delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, in vari Paesi.
In qualità di Senior International Adviser della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD), è stato inoltre incaricato di svolgere, per una società rumena leader nella gestione dei rifiuti di imballaggio (Extended Producer Responsibility), una consulenza a lungo termine il cui scopo ha incluso la revisione e il miglioramento dell'organizzazione, l'innovazione del portafoglio di servizi e sviluppo strategico internazionale.
Attualmente, tra gli altri incarichi, è consulente di una nascente azienda industriale nel settore dell’idrogeno “verde” e ha elaborato la pianificazione strategica di un’azienda nel settore dell’arredamento nell’ottica di un’operazione di M&A internazionale.
Ho inoltre una significativa esperienza anche nell'ambito di startup in vari settori, sia con ruoli
manageriali che come business angel e mentore.
Dal 2017 al 2022, infine, in rappresentanza del Comune di Torino, è stato Consigliere di Amministrazione in AMIAT S.p.A. (@ 200 M€ di fatturato), la locale azienda di servizi ambientali integrati controllata da IREN S.p.A.
Sintesi delle competenze:
- Sostenibilità: 16 anni di esperienza complessiva (fonti energetiche rinnovabili, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, economia circolare, hydrogen economy, Sustainable Development Goals, ESG, SRI, ...).
- Imprenditorialità, Innovation Management e Business Mentoring: @ 8 anni di esperienza nell'ambito di start-up, anche come Mentore e Business Angel. Iscritto al Registro Nazionale degli Innovation Manager istituito dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Innovation Management Systems (ISO 56002). Competenze in ambito Data Science, Industria 4.0, Design Thinking, Lean Startup e Angel Investing.
- Leadership, motivazione, team building: gestione efficace di gruppi inter-funzionali e internazionali all'interno di aziende e partenariati.
- Business Modelling e Planning: analisi e pianificazione di business nel settore industriale e dei servizi, inclusi piani di ristrutturazione aziendale e finanziaria.
- Program Management: gestione di programmi anche intra-aziendali e di finanza agevolata.
- Project Financing: strutturazione di operazioni di project financing di impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili e negoziazione con primarie banche e società di leasing.
- Marketing e Business Development: pianificazione e implementazione di piani di marketing e sviluppo del mercato; definizione di accordi strategici con Istituzioni pubbliche; negoziazione di contratti commerciali e di partnership internazionali.
- Technology Transfer & Training: comunicazione istituzionale con enti di ricerca, raccolta di risultati da ricerca pre- competitiva, sviluppo di corsi di alta formazione post-laurea e professionalizzanti a partire dall’identificazione dei bisogni.
Alessandro Pizzirani
Senior Executive laureato in Economia con oltre 25 anni di esperienza in ruoli apicali, in contesti multinazionali e imprenditoriali italiani.
Ha acquisito un approfondito background Marketing e Commerciale dapprima come Product Manager nella start-up di SKY Italia con il lancio di nuovi prodotti e, successivamente, nel Gruppo Caltagirone dove ha ricoperto ruoli chiave come Direttore Vendite, Direttore Digital e Direttore Commerciale, guidando il riassetto organizzativo, lo sviluppo commerciale, la trasformazione digitale dell'azienda e la creazione di nuove business unit.
Come Direttore Generale, dapprima nel Gruppo Globo e poi in Lexmedia, si è occupato di Profit&Loss management, miglioramento dell’efficienza attraverso il ridisegno dei processi, change management, ampliamento delle linee di business.
Ha guidato le aziende come artefice della trasformazione aziendale, operando in contesti di mercato in continuo cambiamento, implementando strategie di business volte ad incrementare la profittabilità, recupero dell’efficienza e creazione di valore per la proprietà, assicurando una visione di lungo termine.
Le sue competenze includono:
- Ideazione e gestione di progetti complessi
- Governance dei processi di trasformazione digitale
- Gestione commerciale "data driven" basate su CRM
- Gestione di turn-around aziendali con interventi di taglio dei costi e recupero dell'efficienza
- Governance dell'innovazione sostenibile (ISO 56000)
- Capacità di gestire il cambiamento
- Formazione e Coaching
E' persona pragmatica e capace di “far accadere le cose”.
Ha frequentato corsi specialistici in Marketing Management presso la Sda Bocconi di Milano, Negoziazione alla Harvard University e Innovation Management presso il Polo Tecnologico A.A.
E' stato docente universitario in “Sales Management” presso l’Università statale Roma Tre.
Manuela Macchi
Laureata in Economia Aziendale in Università Bocconi, con corsi post laurea presso SDA Bocconi e IMD, ha iniziato la sua carriera in consulenza strategica, ricoprendo successivamente ruoli apicali in aziende e incarichi di governance in associazioni e in realtà del Terzo Settore. Ha fatto tante cose nella sua vita cambiando strada tante volte, con passione per l’innovazione e la sostenibilità e con visione strategica, perché il cambiamento per lei è sempre fonte di apprendimento ed opportunità. Da novembre 2017, ricopre il ruolo di Sustainability Fractional Executive e Senior ESG Advisor, supportando le aziende di vari settori e dimensioni (PMI e grandi non quotate in primis) nella transizione sostenibile, integrando i temi #ESG e della #sostenibilità nella #strategia con percorsi su misura, forte di una lunga esperienza a 360° maturata in contesti diversi e complessi. Oggi la motiva guidare le aziende nella transizione sostenibile con un approccio strategico, innovativo, tailor-made, multistakeholder, orientato al cambiamento e alla creazione di una cultura di impresa responsabile, sostenibile e trasparente. Da indipendente la stimola fare challenge agli imprenditori. Le piace la visione strategica indipendente e definire sempre nuovi assetti, alla ricerca di opportunità. Crede nell’impatto positivo e nel valore di lungo periodo che le aziende possono generare partendo dalla #buonagovernance e tenendo conto anche dei bisogni dei loro stakeholder. In YOURgroup è una partner YourCEO molto attiva dal 2020, fondatrice della practice Sustainability / ESG di YOURgroup e partecipante orgogliosa della practice Women Executive e di quella dedicata alla Governance & Board Services.
Laura Maria Caccia
Laureata in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano, ha conseguito un MBA con specializzazione in strategie di trasformazione digitale e sostenibilità, Vanta quasi 30 anni di esperienza a supporto dei processi di cambiamento delle imprese e delle amministrazioni pubbliche, con focus sulle strategie di internazionalizzazione.
Ha iniziato la propria carriera in UCIMU, SDA Bocconi, Camera di Commercio di Varese, per poi approdare in New Zealand Trade and Enterprise e in PMI internazionali.
E’ oggi Senior advisor, business development e export manager per PMI straniere in Italia, Europa ed Oceania.
Sta collaborando alla realizzazione di strategie di internazionalizzazione e sostenibilità di aziende nella supply chain della moda – fibre e materiali naturali, tessile e pelletteria. Supporta inoltre l’ingresso nel mercato italiano di aziende di tecnologie per l’agricoltura e l’ortofrutta e sviluppa il business per start up innovative con applicazione nei settori tradizionali.
Accanto all’intuito e alla creatività imprenditoriali che fa di tutto per ascoltare, valorizzare e trasformare in strategie e piani di azione, crede fortemente nel ruolo fondamentale del network/eco-sistema aziendale e delle opportunità offerte dal settore pubblico per amplificare – in modo duraturo - le chance di successo internazionale della piccola impresa.
Marco Passone
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa, ha maturato più di 30 anni di esperienza nelle Operations del settore manifatturiero.
Ha iniziato la sua carriera nel 1992 in Fiat Auto, quando era in pieno corso la fase di riorganizzazione secondo i principi della Lean Production. Dopo aver ricoperto il ruolo di Plant Manager, lascia il gruppo per assumere il ruolo di Direttore Generale presso Edilcemento, azienda del gruppo Colacem, settore della prefabbricazione industriale. Trasferitosi poi in BCS, assume il ruolo di responsabile della Business Unit Gruppi Elettrogeni, Torri Faro e Motosaldatrici, avviando un’importante riorganizzazione, con risultati significativi in termini di riduzione costi, time to market e miglioramento prodotto.
Dopo una parentesi nel settore chimico, dove ha rivestito il ruolo di Direttore Operations presso Deoflor, ritorna nel settore Automotive, ricoprendo il ruolo di Direttore Generale presso Raccorderia TAA, del gruppo ATOS. Durante questi anni si occupa della riorganizzazione dei processi produttivi e di Qualità e reimposta i criteri e l’organizzazione della programmazione della produzione introducendo poi la S&OP.
Produzione, manutenzione, acquisti, logistica, magazzino, industrializzazione, ingegneria di processo e programmazione della produzione sono le aree che ha gestito e presidiato e dove ha maturato significative competenze, in aziende Multinazionali e PMI Imprenditoriali, in produzioni sia di Serie che a Commessa.
Lo contraddistinguono pragmaticità, operatività, capacità di coordinamento, facilità nella pianificazione e nella riorganizzazione dei processi operations.
E’ un ottimo motivatore e vanta grande familiarità con strumenti di project management, continuous improvement, problem solving e lean production.
Dal 2022 si dedica alla consulenza supportando in particolare le aziende nei progetti di riorganizzazione ed ottimizzazione dei processi interni.
Dal febbraio 2022 è associate partner di yourCEO.Sergio Pissavini
Laureato in Chimica all’Università di Pavia ha maturato più di 35 anni di esperienza nel settore dell’Oil&Gas e Pharma con ruoli quali ingegnere di processo, responsabile ufficio di processo, sales manager, project manager e Project Director nel settore ingegneristico, impiantistico.
Ha iniziato la sua carriera nel 1999 ricoprendo ruoli apicali come Executive Vice President, Business Director, AD con diverse multinazionali: Sulzer, Corning, GEA Refrigeration, Neurocare.
Ha trascorso diversi anni in USA, Svizzera e Francia occupandosi di mercati quali Europa, Medio Oriente, Russia, Cina, Giappone, India con responsabilità di impianti di produzione, supply chain, project direction, partnership strategiche.
Ha conseguito il Black Belt Six signa e si è occupato dell'ottimizzazione della produzione con la metodologia T.O.C. (Theory of constraints) e con particolare focus sulle strategie di business, implementazione di nuove strutture organizzative e revisione dei processi sia in business consolidati che nel lancio di nuovi business in nuovi mercati.
Vanta una grande esperienza nella gestione di team multinazionali in ambienti sfidanti.
E’ un professionista pragmatico e con grande capacità di coaching e problem solving.
E’ un alumni della IMD dove ha seguito corsi di leadership, strategic financing, strategy con particolare attenzione al New Business Development.
Dal 2019 si dedica alla consulenza con focus sul Business Development, Processi Aziendali, Project Management.
Dal novembre 2021 è associate partner di yourCEO.Elena Stanic
Laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito un successivo Master in Marketing presso MIB – Trieste School of Management, e ha maturato più di 20 anni di esperienza in vari ambiti B2B: Marketing, Comunicazione, Customer Service e Supply Chain.
Ha iniziato la sua carriera nel 2002 in Wärtsilä Italia (fornitore di Fincantieri, Carnival e della Marina) nell’ambito del marketing e della comunicazione after sales.
Nel corso degli anni ha acquisito diverse esperienze ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in diversi contesti produttivi (chimica, acciai speciali, centro servizi, elettrodomestici) e operando sia in aziende Multinazionali che in PMI (Basell Polyolefins Italia, ABS – Gruppo Danieli, Foster SpA).
Nel 2012 entra nel settore dell’occhialeria prima con PPG e successivamente con Essilor e infine con EssilorLuxottica - arriva a ricoprire il ruolo di Vice President Customer Service - e accompagna la BU Sun lenses attraverso una serie di ristrutturazioni e M&A. Durante questi anni ha sviluppato la collaborazione con gli storici clienti del segmento Sport e con i nuovi clienti Fashion, ha fatto crescere il team da 2 a 10 collaboratori in 3 diversi paesi, e ha implementato processi e procedure per la gestione della produzione e della logistica dislocate in 5 paesi e 8 diversi siti, con diverse missioni in Thailandia, Cina, Hong Kong, Malesia, Francia e Italia.
Le competenze acquisite nel corso della sua carriera spaziano dal Customer service alla supply chain, dalla logistica alla pianificazione e alla produzione, dal budget & forecasting, alla gestione del ciclo completo dell’ordine, passando per l’implementazione di processi e procedure e naturalmente dal project management.
Appassionata di sostenibilità, organizzazione, sviluppo delle persone e dei team, ha approfondito le sue conoscenze seguendo percorsi di ESG, Mentoring, Coaching e Agile.
Dal 2020 è Mentor di Federmanager e di varie organizzazioni a sostegno di giovani e donne, nonché membro fondatore del Gruppo Minerva di Parma.
Dal 2022 svolge attività di Executive & Team Coach certificata ICF - International Coaching Federation, di Fractional/Temporary manager certificata RINA-Accredia e di Innovation manager accreditata dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made In Italy.
Dal 2023 è consigliere di Federmanager Parma e di On/Off Co-working Aps.
Dal febbraio 2023 e è associate partner di yourCEO.Paolo Agagliate
ha al suo attivo una carriera trentennale a servizio di 3 importanti realtà aziendali: KPMG (auditing e consulenza aziendale),International Rectifier (produzione semiconduttori) in qualità di CFO e infine in Synergie Italia come Direttore Generale.
In particolare, nei quasi vent’anni alla guida di Synergie ha portato la società a moltiplicare per 10 il fatturato e il numero di dipendenti evidenziandosi così. per molti anni, come la best performer del suo settore in Italia.
Ha uno stile di leadership basato sulla promozione di organizzazioni piatte che favoriscono la
collaborazione, la flessibilità e l'innovazione, convinto, anche a fronte di esperienza maturata sul campo, la struttura organizzativa snella e l’ampio grado di empowerment a tutti i livelli generano una notevole esuberanza commerciale, mentre un efficace sistema di controllo interno va a bilanciare la leadership diffusa.
Appassionato dello sviluppo aziendale ha dimostrato competenze nel trasformare le sfide in opportunità di crescita sostenibile.
La sua esperienza include anche l'implementazione di strategie di coaching e mentoring per migliorare sia le performance individuali che quelle collettive.
In questo ruolo ha l’attitudine di cercare e individuare il potenziale dei talenti all'interno dell'azienda per implementare strategie mirate a sviluppare e coltivare la loro crescita.
Questo approccio in particolare genera un ambiente aziendale inclusivo e motivante, favorisce la crescita organica dei manager dall'interno, rende appetibile l’azienda per i talenti interni ed esterni e migliora la coesione dei team.
Da febbraio 2024 è Partner di YourCEO.Lorenzo de La Feld
Laureato in Economia e Commercio, è Senior Manager con doppia nazionalità (ITA-FRA), vanta un’esperienza multi-settoriale (12 diversi) e una formazione multi-disciplinare in costante progresso ed aggiornamento.
In quasi 30 anni di attività professionale ha supportato le PMI di tipo industriale e commerciale che distribuiscono prodotti e/o servizi di varia natura, coordinando collaboratori sia sul territorio nazionale che internazionale, ricoprendo ruoli strategici di Direttore di funzione o di Direttore Generale per processi di razionalizzazione, riassetto, rilancio e sviluppo.
E’ stato protagonista del lancio di prodotti/servizi, start-up di ufficio e di ramo d’azienda.
Convinto comunicatore, data driven, early adopter “tecnologico”, ha uno spiccato “buon senso” e delle ottime capacità di coordinamento, relazione e motivazione.
Problem solver e attento prioritizzatore, apporta migliorie e innovazione quando, quanto e dove serve sfruttando (anche) gli strumenti digitali più adeguati al singolo caso, disegnando o ridefinendo al meglio i diversi processi aziendali con la finalità di ottimizzare le risorse impiegate per migliorare i risultati.
Dal settembre 2019 è Associate Partner di yourCEO.
Davide Caocci
Laureato in Giurisprudenza ad indirizzo Diritto Internazionale, specializzato in Europroject Management, ha poi studiato Economia e Gestione d’Azienda e conseguito un Master in Sostenibilità, operando per oltre 25 anni nella gestione di progetti complessi.
Ha mosso i primi passi in Unicef, come responsabile dei programmi di promozione dei diritti dell’infanzia con gli enti locali, per poi passare alla consulenza per pmi, enti pubblici e grandi ong per politiche europee e finanziamenti UE.
Nel corso degli anni ha avuto modo di confrontarsi con vari settori: trattamento delle acque, produzione vitivinicola, delocalizzazione strategica, medicina satellitare, spaziando da paesi del Mediterraneo, all’Africa subsahariana fino all’America Latina.
Nel 2010 incontra un soggetto del III settore che sta vivendo una fase di cambiamento e, da responsabile dell’area progetti, assume il ruolo di direttore generale per facilitare i processi di cambiamento strutturale continuando a supervisionare le operations sul campo.
Nel corso della sua carriera ha acquisito molteplici competenze, tra le principali, da annoverare: Project Management Approach, capacità di analisi e sintesi di contesti complessi, relazione e mediazione con culture differenti, leadership servente.
Nel 2021 diventa co-founder della Gioda Consulting, una start-up in prima linea per aiutare aziende private ed enti pubblici nelle loro scelte di Digital Innovation e Integral Sustainability, anche con l’aiuto di fondi europei.
Da sempre affianca alla professione l’impegno accademico come docente in università italiane e straniere.
Dal gennaio 2022 è partner di yourCEO.Fabrizio Capua
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Messina, MBA School of Management presso la University of San Francisco e Master Economia D’impresa Università SDA Bocconi vanta un’esperienza come Amministratore di imprese corporate sino a € 1 miliardo.
Appartiene alla 4°generazione di imprenditori specializzati nei settori Industria Agro-Alimentare, Retail e Real Estate, con background legato a The Coca-Cola Company.
Dopo la laurea entra nell’azienda di famiglia, attiva nell’imbottigliamento e distribuzione dei prodotti The Coca Cola Company. Sotto la sua direzione l’azienda raggiunge un fatturato netto di circa 300 milioni di euro, con 600 dipendenti e oltre 350 milioni di litri di bevande prodotte e commercializzate ogni anno.
Gestisce, negli anni, diverse ottimizzazioni aziendali e varie acquisizioni e fusioni, quali, ad esempio: la fusione delle imprese di famiglia (già leader nel centro-sud per l’imbottigliamento delle bibite) nella divisione imbottigliamento e packaging di Coca Cola Company, la HBC; l’acquisizione ed il risanamento di Caffè Mauro ed il suo passaggio in Gruppo Gimoka.
In rappresentanza della quota di minoranza, detenuta dalla holding di famiglia, partecipa alla corporate governance della Sicon S.r.l., società specializzata nella produzione di preforme e bottiglie in PET per il mercato delle bibite e acque minerali.
Dal 2008 è Presidente della Caffè Mauro S.p.A., torrefazione di caffè celebre a livello internazionale per l’alta qualità della tostatura lenta. Fatturato € 15 milioni/anno.
Dal 2008 è Amministratore unico della Capua Investments S.r.l., Holding finanziaria e di consulenza alle imprese familiari nei settori industriale, real estate e food retail.
Dal 2022 è Membro del direttivo Gimoka Group S.p.A., leader internazionale nella produzione e torrefazione di caffè e bevande calde, con fatturato annuo di € 220 milioni.
Dal 2023 è Partner di YourCEO, la prima società italiana di Fractional Executive che ha introdotto in Italia il concetto di Fractional Executive con lo scopo di promuovere lo sviluppo manageriale italiano e di favorire l’incontro di tutte le parti interessate alla crescita del sistema produttivo del nostro paese. Dal 2024 è Membro del direttivo Heaven S.r.l., l'unica azienda italiana specializzata nell’avena che, grazie alla continua ricerca, è innovatrice nel settore sia per gusti che per prodotti. Porta una lucida visione d’impresa, delle strategie finanziare di acquisizione e fusione e del tessuto imprenditoriale che utilizza per sviluppare il pieno potenziale di imprese.Ruggero Visconti
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Pavia, è un manager con un’esperienza trentennale maturata nel mondo delle telecomunicazioni e dei servizi.
Dopo una lungo percorso nella Ricerca e Sviluppo in Italtel, dove si è occupato di progetti in ambito militare e contesti consortili e internazionali, passa nel 1996 in Omnitel Pronto Italia, prendendo parte ad una delle start-up di maggior successo nelle TLC. Come Head of Innovation è stato responsabile della definizione e dello sviluppo di prodotti e servizi innovativi, del coordinamento dei Progetti Speciali e di progetti di cooperazione internazionale.
Nel 2000 entra in Andala UMTS partecipando con successo alla stesura del progetto per l’assegnazione delle licenze UMTS e, successivamente, nel 2001 approda in H3G/3Italia dove contribuisce significativamente al lancio del quarto operatore di telefonia mobile in Italia e primo al mondo a lanciare il servizio UMTS.
In 3Italia ricopre ruoli manageriali di crescente responsabilità in differenti aree, sia per il mercato Consumer che per quello Corporate, che gli permettono di maturare una solida comprensione di tutti gli aspetti dell'azienda e di guidare o coordinare diverse funzioni aziendali chiave e acquisire e arricchire competenze in Marketing, Vendite, Project e Program Management e Business Development.
Dal 2017 si dedica alla Consulenza Strategica e al Business Development e segue progetti di Internazionalizzazione per le medie imprese.
E’ un manager flessibile, innovativo, abituato a pianificare e organizzare, a prendere decisioni, riesce sempre ad avere una visione strategica e a gestire il cambiamento. Uno dei suoi punti di maggior forza è la gestione delle risorse: gran motivatore, ama trasmette spirito di squadra ed è capace di ispirare i team verso gli obiettivi aziendali anche in contesti particolarmente sfidanti e stressanti.
Dal maggio 2023 è associate partner di yourCEO.Dicran Babayantz
Laureato con un Executive Management Certifcate MBA, è un “Natural born manager”, appassionato di marketing e innovazione.
Nella sua quasi trentennale carriera ha sempre ricoperto posizioni apicali come Direttore di diverse Business Unit, in IBM dal 1996 al 2019 e precedentemente CEO e Presidente del CdA di una PMI.
Ha operato con responsabilità nazionali e internazionali (Italia, EMEA, Sud Ovest Europa: Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia, Israele) in qualità di:
- Direttore Generale: ha gestito l'azienda/unità in accordo con la proprietà su orizzonti emergenziali, tattici e strategici.
- Direttore Marketing e Go To Market/Sales: ha creato, implementato e coordinato piani di marketing, offerte e forze di vendita.
- Direttore Business Operations: ha lavorato per ottimizzare processi, implementare KPI e allineare la compensation dei dipendenti per il successo aziendale.
- Business Unit Director: ha avviato o ripristinare unità con business innovativi o da rilanciare
- Direttore Digital Transformation: ha condotto alla digitalizzazione di processi, all’organizzazione e all’adozione di piattaforme tecnologiche (CRM, ERP, …)
Fra i progetti strategici gestiti: Enterprise Risk Management, relatore di progetti di innovazione con il governo italiano, Automated Meter Management Energy Utility, Retail Flagship Store, centralizzazione logistica, speaker ufficiale World Communication Forum a Davos…
Ha esperienza anche nel lavorare in contesti corporate e in realtà minori, in aziende come IBM, Intesa SpA (IBM/FIAT/AT&T), Value Transformation Services SpA (IBM/UniCredit) e successivamente in Abstract srl (Premium Supplier Luxottica) dove ha gestito il Go To Market (Sviluppo Aziendale, Marketing, Vendite e Alleanze) di tutte le BU.
Fonda quindi ABSIDE Business Consulting con la quale ha operato (direttamente o integrato in team estesi) in realtà come Bindi, Forno d’Asolo, OT Consulting e Julian Fashion che gli ha offerto per il 2023 la posizione di Direttore (Business Operations, Governance and Market Opportunties).
Da febbraio 2024 è Associate partner di YourCEO.
Sergio Gnani
Laurea in Lingue, Master in Gestione d’impresa e Master in coaching.
Oltre 20 anni di lavoro nell’ambito della gestione organizzativa generale, delle vendite, del retail e del marketing.
Ho maturato una lunga esperienza in diversi ruoli aziendali nei settori dello Sportswear, del Fashion e del Retail in contesti multinazionali e imprenditoriali italiani per marchi leader a livello mondiale tra cui: Nike, McArthurglen, WP e Dainese.
Possiedo una profonda conoscenza di organizzazioni complesse, di business plan, di creazione e sviluppo di reti commerciali e di attività retail. Ho gestito il rilancio di aziende e di business unit attraverso cambiamenti organizzativi e di strategia, sviluppando in modo innovativo nuovi mercati con focus sulla gestione economica e sull’analisi dei dati.
Ho un forte senso del business e del problem solving, con una grande propensione per l’innovazione.
Il mondo della moda e dello sport mi hanno portato a raggiungere numerosi obiettivi personali anche sportivi, tra cui “l’Ironman” attraverso: organizzazione, atteggiamento positivo e passione, che sono i valori che ho anche portato nelle aziende in cui ho lavorato e che ho trasmesso ai miei collaboratori, focalizzandomi sullo sviluppo delle persone e dei talenti.
Massimo Brambilla
Laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Inizia la carriera come analista in Tamburi & Associati, per poi passare in EY nel team di revisione contabile focalizzato sul settore financial institutions, Tra il 1997 e il 2002 è parte del team milanese di M&A di Société Generale Investment Banking dove ricopre il ruolo di Vice President, lavorando su operazioni nel settore utilities, business services e consumer goods. Tra il 2002 ed il 2006 lavora in Euromobiliare Corporate Finance e Abaxbank, con il ruolo di Director, responsabile dell’origination e dell’execution di operazioni di M&A in diversi settori.
Dal 2006 è Managing Director Europe per Fredericks Michael & Co, una boutique di M&A con sedi a New York, Londra e San Paolo specializzata in operazioni cross-border per clientela medium e large corporate, nell’ambito di processi di rafforzamento della presenza internazionale delle aziende clienti.
Accanto all’attività professionale nel settore M&A è co-fondatore di SPAXS, una delle principali SPAC realizzate sinora in Europa che, in seguito alla raccolta sul mercato di 600 milioni di Euro, ha dato vita ad illimity Bank, una banca quotata sul segmento Euronext Star di Borsa Italiana e che oggi conta circa 7 miliardi di Euro di attivi e oltre 900 dipendenti. Siede nel Consiglio d’Amministrazione e nel Comitato Sostenibilità di illimity Bank ed è stato membro dei Comitati Rischi, Remunerazioni e Nomine.
Ha co-fondato Ca’ Zampa, una delle principali catene di cliniche veterinarie in Italia, che oggi conta 27 strutture che offrono servizi di alta-qualità per quanto riguarda ogni esigenza relativa alla salute ed al benessere degli animali da compagnia. In Ca’ Zampa siede nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato Remunerazioni.
Ha doppia cittadinanza Italiana e Svizzera ed è sposato con un figlia.
Antonio Margiotta
Laurea in Economia presso Università di Napoli, MBA e corsi executive in ambito finanza straordinaria, padronanza lingua inglese.
Attualmente ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione di Preziosi Food e di Vicepresidente della Ternana Calcio. È stato consigliere di amministrazione e presidente del comitato controlli interni di CDP Venture Capitale Sgr, vicedirettore generale di Arescosmo e presidente di Geoveda. Collabora come senior advisor per l’area corporate & investment banking di una banca d’affari italiana.
Profilo executive con 20 anni di esperienza professionale e track record in Pmi operanti in diversi settori di business nella gestione di operazioni straordinarie, capitale di rischio, direzione finanziaria, innovazione tecnologica, riorganizzazione aziendale e turnaround anche in ambito procedure concorsuali e per aziende in golden power. Coniuga competenze tecniche, importante networking, visione strategica e mindset imprenditoriale.
- Gestione di turnaround aziendali e procedure concorsuali
- M&A sell/buy side e transaction advisory
- Ottimizzazione e change management
- People management
- Sviluppo strategico del business
- Finanza alternativa e straordinaria
- Piani industriali, adeguati assetti organizzativi, board member
- Open innovation e trasformazione digitale
- Internazionalizzazione
- Relazioni istituzionali e finanziarie
Alessandro Inzoli
Ingegnere Gestionale e dirigente con pluriennale esperienza in ambiente internazionale.
Laureato presso il Politecnico di Milano (vecchio ordinamento), inizia come controller nel settore chimico (La Chemial, ora Polynt) per poi spostarsi nel campo della Logistica distributiva (Technicolor).
Per circa 8 anni cresce all’interno dell'azienda, conseguendo il titolo di Black Belt, diventando project manager per l’ottimizzazione dei processi e l’implementazione di SAP a livello EU, e infine ricoprendo il ruolo Operation manager con la responsabilità del plant e di tutti i contratti/rapporti dei partners di fornitura.
Nel 2009 si sposta nel settore manifatturiero (Garaventa) come direttore e procuratore della divisione produzione e installazione servoscale (procurement, qualità, trasporti, progettazione). In questo ruolo si occupa di ottimizzare sia i reparti secondo i principi del Lean manufacturing, sia della riorganizzazione dell’assetto societario.
Dal 2014, diventa COO del gruppo con la responsabilità del global procurement e degli stabilimenti in Cina, Canada e Italia. Sotto la sua guida il progetto e lo sviluppo del nuovo plant a Vancouver.
Curioso e gentile, fermo e risoluto all'occorrenza, incline alla diplomazia e pragmatico, sempre diretto e fortemente orientato al benessere dell'ambiente lavorativo.
Paolo Procelli
Senior Executive, laureato in Economia e Commercio all’Università di Pisa ha maturato oltre 25 anni di esperienza in ambito Commerciale e Marketing B2B, in contesti locali e internazionali, sia in PMI che in aziende Corporate.
Una naturale attitudine alle relazioni ed una visione olistica dell’azienda, gli hanno consentito di partecipare a processi di riorganizzazione e change management e a supportare attività di M&A.
Appassionato di innovazione e nuove tecnologie al servizio dell’etica e sostenibilità nel business, nel 2020 ha partecipato al piano iniziale di sviluppo di una start – up nell’ambito del software-as-a-service con tecnologia blockchain integrata.
Nel 2021 ha arricchito il suo percorso formativo nell’ambito delle tematiche ESG attraverso la partecipazione all’ Executive Master : Strategia e gestione della sostenibilità aziendale della 24ore Business School.
Dal 2022 è Fractional Executive e Associate Partner di YourCEO e il suo scopo è di supportare le P.M.I. e Start-Up nei momenti di evoluzione e discontinuità, nell’esecuzione dei piani di sviluppo organizzativo e di business. Le sue principali competenze sono:
- Analisi, ottimizzazione e implementazione di processi ed organizzazione nei percorsi di change management.
- Costituzione, formazione e gestione di Team commerciali /Marketing B2B.
- Implementazione di piani di sviluppo strategico.
Giulio Vianello
Leader strategico ed innovativo con oltre 30 anni di esperienza in ruoli aziendali apicali maturati in mercati internazionali e vari settori di attività. Ha conseguito esperienze professionali in Italia dove ha ricoperto i ruoli di CFO e successivamente di Managing Director e Consigliere di Amministrazione. Ha guidato la ristrutturazione e il rilancio di aziende manifatturiere e di ingegneria in Italia, migliorandone la produttività e redditività, sviluppato nuovi prodotti. Ha costituito JV’s nel Far East per la produzione di macchinari pesanti e la fornitura di turn-key plants, e guidato la preparazione di una IPO. Ha successivamente lavorato per 15 anni nella regione del Golfo Arabo ricoprendo ruoli di Projects Director e Board Member in mega progetti di sviluppo edilizio, infrastrutture e metropolitane. Ha gestito teams internazionali di progetto, consulenti, appaltatori e clienti, fornendo inputs strategici e leadership tecnica.
Giulio ha frequentato il corso di Laurea in Economia di Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, partecipato al programma di Executive Leadership presso l'INSEAD e recentemente ottenuto il LEAD Certificate presso la Graduate School of Business dell' Università di Stanford
Christina Martinetto
La Dott.ssa Christina Martinetto ha un percorso curriculare ricco e diversificato, caratterizzato da una combinazione di competenze accademiche e professionali che la pongono come leader affermato e dinamico nel campo della Strategia e Gestione Aziendale, nel Marketing Strategico e nelle Vendite. Italo-americana di origine, è madrelingua italiana ed inglese, tuttavia parla anche il Tedesco ad un discreto livello e l’Arabo, seppur a livello base. Ha conseguito la laurea con lode in Lingue con Indirizzo Marketing & Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, arricchendo il suo bagaglio formativo con una specializzazione in Comunicazione d'Azienda, Corporate Identity e Management presso la San Diego State University e presso la prestigiosa Carroll School di Boston. E’ stata inoltre Affiliate Member del Chartered Institute of Marketing, oltre ad aver conseguito diversi attestati in Lean Management, Business Finanziario, Key Account Management, Strategic Business Planning, Comunicazione PNL, Professional Selling Skills, e molti altri.
Executive riconosciuta e stimata, dopo diverse esperienze in realtà multinazionali come Decathlon, Peltor e 3M, ha poi lavorato per gran parte della sua carriera per Kimberly Clark, nota multinazionale americana, sia presso la sede italiana di Torino che poi, per la maggior parte del tempo, presso la sede di Reigate, UK ricoprendo posizioni sempre più apicali, fino a gestire l’intera Divisione Safety & Welding per EMEA. Vanta inoltre una vasta esperienza internazionale in ruoli trasversali, dalle Vendite al Marketing Strategico, dal Global Procurement all’External Manufacturing, dal Project Management alla gestione delle Risorse Umane e Formazione manageriale, con particolare competenza nella gestione di P&L di Divisione e del coordinamento dei Responsabili di ciascun reparto aziendale (R&E, OEM,Supply Chain, Legal, Sales, Marketing, Finance & Operations, P&A, Comms, Channels, Customer Service, etc…) . Grazie alla sua abilità nell'identificare le aree di criticità e nell'implementare strategie di miglioramento come il KAIZEN e il Lean Thinking, ha dimostrato un talento dimostrabile nel massimizzare il profitto e migliorare le performance aziendali attraverso l’analisi delle voci di bilancio, l’interpretazione dei dati e la comprensione dell’operatività aziendale.
La sua competenza nel ricercare nuovi canali e mercati potenziali in diversi Segmenti, oltre alla sua capacità di costruire relazioni a qualsiasi livello, la rendono una figura strategica sia nel campo del B2B che nel B2C. E’ inoltre un’esperta di Marketing Relazionale e ricopre il ruolo di Director per l’organizzazione mondiale leader di mercato nello scambio di referenze strutturato.
Caratterizzata da metodo, rigore e orientamento al risultato, è appassionata di Lean Management, di miglioramento continuo e di Comunicazione verbale e non verbale. Riconosciuta come un leader positivo e capace di sviluppare i talenti dei collaboratori e delle collaboratrici, ha ricoperto ruoli di Direzione Generale anche in realtà di dimensioni più piccole, una volta rientrata in Italia e anche dopo aver avviato la propria attività di Consulenza Strategica e Formazione Manageriale. La sua vasta conoscenza dei diversi segmenti, dalla produzione di dispositivi medicali alla commercializzazione di prodotti alimentari, è complementata dalla sua teoria delle 4 Boxes, che guida le aziende verso una crescita sostenibile e una massimizzazione degli utili attraverso la Strategia, l’Organizzazione, l’Innovazione e la Formazione.
In sintesi, visione strategica, capacità di implementazione, standardizzazione e gestione, e doti di Leadership e di Talent Empowerment sono i pilastri fondamentali su cui ha basato il proprio percorso di carriera.
Andrea Franchi
Laureato in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano ha maturato più di 30 anni di esperienza nel settore del Food & Beverage.
Nel 1994 ha iniziato la sua carriera come Controller presso un’azienda di produzione di salumi, per poi ricoprire il ruolo di Direttore Vendite e successivamente di Direttore Commerciale, curando personalmente le vendite presso la GDO italiana nonché lo sviluppo dei mercati internazionali.
Ha poi assunto il ruolo di Direttore Generale, con una particolare attenzione alla gestione amministrativa e finanziaria della società ed è infine stato nominato Amministratore Delegato.
Dal 2019 ha intrapreso l’attività di consulenza strategica e commerciale per aziende alimentari nel settore della frutta secca (Iran), del convenience food (Austria) e della carne (Italia).
Più di recente ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di un’azienda di lavorazione e trasformazione della carne in provincia di Caserta.
Massimo Bramati
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano
Master in Int’l Management all’MIT di Boston e Diploma di Management SDA Bocconi.
Dal 2021 Società individuale di Consulenza
al Top Management per operazioni di Riorganizzazione, M&A, Industrial Planning, Internazionalizzazione, Cost Management e Innovazione .
Dal 2017 al 2020 azionista, co-founder e Responsabile Sviluppo Divisione Servizi di Digital Value, key player italiano dell’I.T.
Ha partecipato alla fusione tra Italware e ITD e alla successiva quotazione di Digital Value a ottobre 2018.
Dal 1980 al 2016 in IBM con responsabilità sia a livello IBM Italia che IBM Corporation, quali:
1991 Assistente di Elio Catania e Lucio Stanca, DG e AD di IBM Italia.
1993 Responsabile divisione UNIX
1994 Sviluppo canale indiretto per IBM Sud Europa e Middle East.
1996 DG Divisione PC per Sud Europa e Middle East.
1998 Vice President Europa per IBM Global Financing ( Londra)
2001 Vice President Divisione Servizi Infrastrutturali per Sud Europa e Middle East.
2004 GM Divisione Servizi Applicativi e Consulenza per Sud Europa e Middle East. Presidente e AD di Sap Italia Consulting e Sistemi Informativi.
2008 GM Divisione Vendite Servizi Infrastrutturali Europa (Madrid).
2011 Global MD responsabile del business IBM con Gruppo
FCA-CNH-Iveco e Automotive.( Torino, Detroit)
Membro del team IBM Global responsabile dell’Industry Automotive.
Dal 2008 Membro dell’IVT IBM Corporation ( i 200 top Manager a livello Global)
Dal 2002 al 2004 Direttore Servizi di TC Sistema, Società quotata, e successivamente AD del Gruppo chiamato a gestire il processo di liquidazione della Società.
Marco Fenili
Laurea in Economia conseguita presso l’Università degli Studi di Bergamo con indirizzo commerciale e marketing, maturando esperienze di studi anche all’estero.
Ha lavorato per prestigiose realtà del piccolo elettrodomestico come Imetec/Tenacta Group e Saeco/Philips ed in ambito food and beverage per aziende quali Colussi, San Carlo, De Cecco, Valeo Food con ruoli di crescente responsabilità in contesti complessi con l’obiettivo di supportare le aziende nell’internazionalizzazione e nel miglioramento continuo dei kpi finanziari oltre che quelli commerciali.
Ha contribuito in modo sostanziale a delineare strategie aziendali e competitive vincenti in ambito internazionale a stretto con imprenditori di successo ed importanti fondi di investimento quali Pai (BNP Paribas), Capvest e Bain Capital.
Ha ricoperto anche diversi incarichi in Board di importanti aziende di grandi dimensioni.
Oltre che occuparsi della parte commerciale e finanziaria, ha maturato esperienze in apertura di filiali e strutturazione di reti commerciali, distributive ed selezioni di profili aziendali a diversi livelli in diverse Regioni del mondo, quali Asia&Pacifico, Medio Oriente e Africa e Sud America.
Manager con esperienza in ambito M&A ed integrazioni aziendali complesse.
Volitivo, determinato, pro-attivo e capace di gestire team in contesti complessi e sfidanti
Fabio Magnoni
BSc in Management and Engineering for Manufacturing, corsi specialistici in continuous Improvement Leadership, Project Management e Master Sales and Marketing; è Senior International Executive ricoprendo da diversi anni ruoli apicali di aziende industriali di medie e grandi dimensioni in contesti internazionale con organizzazioni spesso complesse. L’approfondito background manageriale acquisito nelle esperienze professionali come Expat in USA fino agli anni 2000 presso realtà “business leader” ha favorito la conoscenza della gestione organizzativa complessiva aziendale; tale esperienza lo porta, agli inizi del 2000, a rientrare in Europa ad intraprendere il ruolo di Manager (come Direttore Generale / e poi Managing Director) nell’automazione industriale, Capital Goods e Ingegnerizzazione di impianti per il packaging industriale in progetti di integrazione acquisendo esperienza approfondita nello sviluppo e internazionalizzazione aziendale e gestione di progetti a livello internazionale. L’esperienza diretta nei diversi ambiti organizzativi, unita all’approccio strategico al business, gli hanno permesso, dal 2011, la gestione diretta in Dover Corporation – USA - (NYSE) come General Manager (Expat) e con successo di due Business Unit in Repubblica Ceca ed Emirati Arabi con approccio spiccatamente imprenditoriale (Impianti rotativi per la produzione di lattine in alluminio per il beverage). Rientrato in Italia nel 2018, come Direttore Generale nei settori Automotive e Aerospaziale lanciando la nuova ed unica produzione per l’Europa di Autobus per il trasporto pubblico Elettrici ed Idrogeno, oltre all’ingegnerizzazione di sistemi per la Difesa/Militare. Motivato con una conoscenza approfondita di executive duties e delle funzioni amministrative per mantenere l'integrità e la longevità di un'organizzazione. Noto per costruire team forti, ottimizzare le organizzazioni e ottenere ottimi risultati.
Carolina Gianardi
C-Level con 30 anni di esperienza in prevalenza nel mondo dei servizi finanziari, di pagamento e assicurativi, ma anche nella logistica ed e-commerce, ricoprendo ruoli di top management in ambito finanziario, commerciale, marketing, con responsabilità di linea di business/divisione. Consigliere Indipendente in carica di Stellantis Financial Services Italia (Presidente del Comitato Remunerazione e del Comitato Nomine e Membro del Comito Rischi); precedenti ruoli come Consigliere Indipendente di Space Capital Club Spa (piattaforma di investimento in private equity), di Intellera Consulting Spa e di Dada Spa (Presidente Comitato Rischi e Organismo Vigilanza nel triennio chiuso con l’Opa e il delisting); Consigliere in rappresentanza del socio unico di American Express Italia Srl, Banca del Mezzogiorno Mediocredito Centrale Spa (banca di secondo livello) e Indabox Srl (startup nella logistica); Consigliere della accademia di Belle Arti di Carrara per il Miur. Attore dell’ecosistema dell’innovazione, angel investor, socio e membro del Consiglio di Italian Angels for Growth (il più grande network italiano di Business Angel); membro del Comitato Investimenti di Lumen Ventures Srl, prima Società di Investimento Semplice autorizzata da Banca di Italia; mentor di Endeavor, organizzazione no-profit che supporta imprenditori ad alto potenziale in tutto il mondo e mentor del Founder Institute. Professore di “Venture Capital and Evaluation” alla Università Lumsa (Roma). Impegnata per la parità di genere, fondatrice della associazione PWN Rome e poi recentemente della alleanza #Inclusione Donna, sostenitrice della diversity & inclusion come motore di crescita e sostenibilità del Paese.
Massimo Guerrini
Massimo Guerrini è Membro delle Governance di società Infrastrutturali ,Immobiliari e Finanziarie. CEO e Managing Partner di Società Benefit con focus sui temi immobiliari di sostenibilità, rigenerazione urbana e social impact, di fondi di investimento infrastrutturali e finanziari, privati e a partecipazione pubblica . In tale ruolo amministra e rappresenta gli interessi degli investitori nei board e nella Governance. Svolge inoltre advisory per gli investimenti immobiliari, ed è certificato in ambito internazionale RICS. E’ board member di INFRATO, società a partecipazione pubblica di livello europeo per la gestione delle infrastrutture di trasporti, parcheggi e beni architettonici, di FONDAPI, Fondo nazionale di previdenza integrativa, Vicepresidente del Centro Studi socio-economici Luigi EINAUDI. Membro di Nedcommunity Associazione Consiglieri Indipendenti e Corporate Governance. Civil Servant. Nelle sue attività ha potuto così sviluppare le proprie esperienze e competenze orizzontali e verticali.
Palmiro Noschese
Nel campo dell’ospitalità da 40 anni, da quattro opero come Advisor e Fractional collaborando con top player nel campo dei fondi e del real estate, con sgr e con operatori di brand per hospitality, Food and Beverage ed entertainment. Dal 2002 al 2019 ho lavorato con MELIÁ HOTELS INTERNATIONAL in qualità di Managing Director ed Area Manager, coordinando hotel e resort MHI in Italia. Sotto la mia direzione, il gruppo ha ottenuto risultati eccellenti sia in termini di sviluppo sia in quelli di posizionamento grazie agli hotel e ai resort (Urban e Luxury) legati ai brand Meliá, Gran Meliá, Me e lnnside by Meliá tra Milano, Genova, Roma, Capri, Sicilia e Sardegna, nonché ai nuovi concetti F&B applicati nei ristoranti degli hotel. Prima di entrare in Meliá, ho lavorato con Jolly Hotels e Villa d’Este, affrontando – e vincendo – sfide ambiziose mirate all’apertura se al rilancio di strutture affidate alla mia direzione. Nel corso degli anni, ho acquisito competenze certificate nei seguenti campi: -Business development -Strategy & hospitality management -Start-up e posizionamento di nuove attività -Operations & performance management -Performance audit & asset management -Attuazione di nuovi concetti di hospitality e F&B -People strategy & team empowerment non solo attraverso l’esperienza professionale, ma anche frequentando corsi e seminari nelle più rinomate scuole ed università legate all’Ospitalità (Ecole Hotelière de Lausanne e Cornell University, per fare solo due esempi). Convinto sostenitore della formazione e del tirocinio professionale, collaboro con i principali enti in Italia (24ore Business School, LUISS Management School) e all’estero (Glion Hospitality School), trasmettendo esperienza e know-how alle giovani generazioni. Da aprile 2024 sono anche Consigliere di Amministrazione presso SIO (Scuola Italiana di Ospitalità).
Giuseppe Infantino
Giuseppe ha maturato una lunga e completa esperienza nella Supply Chain dei prodotti di largo consumo, Lavorando per Unilever in varie geografie del mondo, in mercati maturi così come in mercati emergenti ed in via di sviluppo, attraverso un’ampia gamma di ruoli di management: Acquisti, Produzione, Logistica, Customer Service, gestione di tutta la filiera “end to end”. Durante la sua carriera ha gestito organizzazioni complesse in ruoli regionali e globali, ma ha anche svolto ruoli più operativi nei paesi; in mercati maturi e stagnanti ed anche in condizioni di cambiamenti rapidi e turbolenti. Ha ottenuto risultati eccellenti sia guidando organizzazioni stabili a livelli top, sia attuando profonde trasformazioni di complesse organizzazioni che si trovavano in crisi. Ha così dimostrato di essere in grado di ottenere ottimi risultati quantitativi, ma anche di saper costruire competenze, innovazione e squadre forti. Ha lavorato in vari tipi di network e merceologie, dal settore alimentare (ambiente, Prosciutti, Gelato e Surgelato) ai detergenti e prodotti per la cura della casa e della persona, Facility management e altri) Ha una genuina passione per i risultati ottenuti attraverso il team di lavoro. In Unilever ha svolto gli ultimi ruoli in Europa (Rotterdam: Vice President Supply Chain Foods Europe); ed America Latina (Buenos Aires: Vice President Logistics Latin America). Come Fractional Executive Giuseppe si è specializzato in interventi di check up aziendali, definizione ed implementazione di progetti mirati all’incremento della marginalità e del fatturato, creazione di valore attraverso l’innovazione, costruzione e motivazione di teams vincenti, coaching. Aziende con cui ha collaborato negli ultimi 3 anni: INDUSTRIE ROLLI ALIMENTARI SPA, KIPRE Holding SpA, Callipo Group, OMETEC srl, PFE SpA.
Alberto Gaiga
Founder ed Amministratore di Intesys ed Intesys Networking, Founder e Vice Presidente Associazione Italiana Innovation Manager, Volontario Croce Rossa Italiana; laurea in Scienze dell’Informazione. Profilo executive con 30 anni di esperienza professionale e track record come Imprenditore, Advisor e Board Member oltre che in ruoli apicali di Associazioni di categoria e datoriali. Comprovata esperienza e autorevolezza nella gestione aziendale, nella modernizzazione e Trasformazione Digitale di processi e business aziendale con l’obiettivo di aumentarne competitività e valore. Unisce forti competenze tecnologiche e digitali, alla capacità di fare networking, visione strategica e mindset imprenditoriale. Abituato ad interagire e gestire con successo la relazione con compagine societaria e top management, oltre che relazionarsi e collaborare con le diverse aree e componenti aziendali. . Amministratore, CEO . Rappresentanza societaria; Board member . Rappresentanza in Associazione di settore e Associazioni datoriali . Relatore, divulgatore, public speaker . Digital Transformation e Change Management . Visione strategica e sistemica . Orientamento alla creazione di valore e al miglioramento della value proposition . Mindset orientato a obiettivi/strategia e sistemi/processi . Innovazione di modelli di vendita . Innovation Manager, certificato UNI 11814