I migliori professionisti al tuo fianco per affrontare le sfide del tuo business.
La sigla CEO, all’interno del nostro nome, sta per Chief Executive Officer, ossia una posizione di vertice aziendale che i nostri partner hanno ricoperto nel corso delle loro carriere, ma anche e soprattutto per
Competenza su tutte le aree di sviluppo del business e di miglioramento operativo
Esperienza nei settori specifici e nell’affrontare situazioni cruciali per la vita e la salute delle aziende
Operatività nell’affiancare azionisti e management nell’esecuzione delle azioni di miglioramento e nel coprire posizioni aziendali per il tempo e secondo le modalità che servono
I migliori professionisti al tuo fianco per affrontare le sfide del tuo business
Ognuno dei partner di YourCEO ha coperto ruoli di responsabilità in aziende di vario tipo, da quelle familiari a grandi gruppi industriali, affrontando sfide cruciali, sia in momenti di espansione che in momenti critici in cui era richiesta la capacità di progettare e realizzare un cambiamento
Tutti noi, a valle del percorso di dirigenti d’azienda, abbiamo svolto e svolgiamo un’attività di supporto ad aziende clienti, mettendo a disposizione il nostro bagaglio di esperienza per aiutarle a gestire e ottimizzare il business corrente così come a prendere decisioni strategiche per salvaguardare la continuità aziendale e/o per perseguire nuove opportunità di crescita.
yourCEO in numeri
50 professionisti
I nostri partner
Paolo Agagliate
ha al suo attivo una carriera trentennale a servizio di 3 importanti realtà aziendali: KPMG (auditing e consulenza aziendale),International Rectifier (produzione semiconduttori) in qualità di CFO e infine in Synergie Italia come Direttore Generale.
In particolare, nei quasi vent’anni alla guida di Synergie ha portato la società a moltiplicare per 10 il fatturato e il numero di dipendenti evidenziandosi così. per molti anni, come la best performer del suo settore in Italia.
Ha uno stile di leadership basato sulla promozione di organizzazioni piatte che favoriscono la
collaborazione, la flessibilità e l'innovazione, convinto, anche a fronte di esperienza maturata sul campo, la struttura organizzativa snella e l’ampio grado di empowerment a tutti i livelli generano una notevole esuberanza commerciale, mentre un efficace sistema di controllo interno va a bilanciare la leadership diffusa.
Appassionato dello sviluppo aziendale ha dimostrato competenze nel trasformare le sfide in opportunità di crescita sostenibile.
La sua esperienza include anche l'implementazione di strategie di coaching e mentoring per migliorare sia le performance individuali che quelle collettive.
In questo ruolo ha l’attitudine di cercare e individuare il potenziale dei talenti all'interno dell'azienda per implementare strategie mirate a sviluppare e coltivare la loro crescita.
Questo approccio in particolare genera un ambiente aziendale inclusivo e motivante, favorisce la crescita organica dei manager dall'interno, rende appetibile l’azienda per i talenti interni ed esterni e migliora la coesione dei team.
Da febbraio 2024 è Partner di YourCEO.
Riccardo Lucio Agostini
Sono laureato in Ingegneria del Software al Politecnico di Milano. Dopo una prima esperienza imprenditoriale nel settore software iniziata durante gli studi, ho maturato oltre 30 anni di esperienza come Amministratore Delegato e Direttore Generale in PMI italiane, operando in diversi settori, anche non digitali. Ho lavorato anche in contesti più strutturati, fondi di private equity e joint venture internazionali con aziende quotate al Nasdaq di New York , nei quali ho appreso metodologie e modelli organizzativi che applico con successo anche in realtà di dimensioni più contenute. Amo affiancare imprenditori durante momenti chiave della loro storia aziendale: passaggi generazionali, riposizionamenti strategici, trasformazioni digitali, fasi di crisi o forte crescita, processi di internazionalizzazione e operazioni straordinarie. Condividere la passione per il "fare impresa" e affrontare insieme sfide ambiziose è ciò che mi motiva ogni giorno. La mia formazione tecnica e l'interesse per l'innovazione mi permettono di supportare le aziende anche nella definizione di nuovi modelli di business digitali o digital-driven. Ho maturato una consolidata esperienza in operazioni di M&A, sia lato acquisto sia vendita, e come fractional manager, ho gestito l'integrazione di aziende acquisite e il lancio di nuove iniziative. Seguo con grande interesse anche il mondo delle startup, sia come imprenditore sia come membro di Italian Angels for Growth (IAG). Da marzo 2025 sono Associate Partner di yourCEO.
Carlo Azzi
Laureato in Economia e Commercio e specializzato in corporate finance presso Harvard Business School, INSEAD e SDA Bocconi. Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Matura un’ampia esperienza nell’area Finance, dapprima nell’azienda di famiglia, successivamente in Deloitte e ricoprendo poi il ruolo di CFO in gruppi industriali multinazionali, nel settore Automotive (Rütgers Automotive) e Telecom (Marconi Communications, Telit Mobile Terminals) in contesti internazionali complessi. Successivamente, ricopre l’incarico di CFO & HRD della società di trasformazione urbana Bagnolifutura.
Acquisisce ampie competenze in tema di pianificazione strategica, budgeting e reporting, bilancio civilistico e consolidato, controllo di gestione in società di produzione di beni e di servizi, con commesse pluriennali, gestione di tesoreria centralizzata e linee di affidamento, gestione di contributi pubblici.
Partecipa all’implementazione di sistemi ERP. Segue operazioni di corporate finance finalizzate all’acquisizione di società, in Italia, Brasile e negli USA.
Gestisce operazioni di ristrutturazione aziendale e change management. Ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione in società nel settore Hospitality e Life Science.
Cofounder e CEO di due start up nel settore Life Science.
Come CEO di Entopan, gestisce un incubatore (Harmonic Innovation Hub) e ricopre incarichi di Presidente e CEO nelle società dello stesso Gruppo.
Marco De Guzzis
Ho conseguito la maturità classica e la Laurea con lode in Economia presso la LUISS e sono un manager e business angel con 30 anni di esperienza maturata come: • C-Level in grandi Gruppi, • CEO in PMI sia innovative che tradizionali • investor, board member e advisor in startup innovative, sempre spinto dalla curiosità e dal piacere di creare e scambiare valore ed energia nei contesti in cui opero. Come C-Level ho lavorato in realtà quali Toro Assicurazioni - Gruppo Fiat, Poste Italiane, Gruppo DeAgostini e Invitalia, come responsabile Pianificazione e Controllo, Marketing sia strategico che operativo, e direttore di Business Unit. Come CEO di PMI ho operato in contesti in cui era necessario gestire dei passaggi critici e raccogliere nuovi capitali, per generare sviluppo profittevole, come in Editalia e Sardexpay. Nel mondo startups sono membro di IAG, il principale gruppo di business angel italiano in cui ho anche ricoperto il ruolo di board member, nonché investitore, advisor e board member in startup, con exit di successo come Artemest (luxury) e Musement (digital travel), ceduta ad una multinazionale tedesca, e due volte finalista come business angel dell’anno. La mia esperienza si è quindi formata spaziando sia in termini di dimensioni aziendali e ruoli ricoperti che di settori industriali (arte, editoria, lusso, fintech, digital travel, marketplace e venture capital) e le principali competenze maturate sono: • la definizione e implementazione di Piani Industriali, • il turn-around aziendale o di specifiche business unit, sia in termini di risanamento e ottimizzazione dei processi che di lancio di nuove opportunità di business, • l’introduzione di elementi di innovazione in business tradizionali, • l’ottimizzazione dei modelli organizzativi e delle strutture di costo, • la gestione di business model coerenti con i temi ESG e di Impatto, • operazioni di M&A, • la raccolta di capitali a sostegno del Piano Industriale (venture capital, private equity, equity crowdfunding, quotazione). Mi stimolano situazioni che richiedano tensione sugli obiettivi e la gestione di elementi di innovazione e discontinuità, costruendo team affiatati e motivati, anche grazie all’impegno diretto nell’operatività, alla capacità di ascolto ed al rispetto delle identità consolidate che pur andranno eventualmente modificate o evolute.
Andrea Franchi
Laureato in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano ha maturato più di 30 anni di esperienza nel settore del Food & Beverage.
Nel 1994 ha iniziato la sua carriera come Controller presso un’azienda di produzione di salumi, per poi ricoprire il ruolo di Direttore Vendite e successivamente di Direttore Commerciale, curando personalmente le vendite presso la GDO italiana nonché lo sviluppo dei mercati internazionali.
Ha poi assunto il ruolo di Direttore Generale, con una particolare attenzione alla gestione amministrativa e finanziaria della società ed è infine stato nominato Amministratore Delegato.
Dal 2019 ha intrapreso l’attività di consulenza strategica e commerciale per aziende alimentari nel settore della frutta secca (Iran), del convenience food (Austria) e della carne (Italia).
Più di recente ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di un’azienda di lavorazione e trasformazione della carne in provincia di Caserta.
Leonardo Daniele Ferrari
Laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Bologna e titolare di un Global Executive Master of Business Administration ottenuto presso la SDA Bocconi School of Management, ha maturato più di 25 anni di esperienza manageriale e più di 15 di alta direzione, nell’ambito della chimica e farmaceutica, poi dei servizi. Ha un background consolidato nella gestione di operazioni straordinarie e progetti complessi, distinguendosi nella conduzione di riorganizzazioni aziendali, M&A, integrazioni e cessioni aziendali, avviamento unità operative. Ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse verticali: Engineering & Construction, Farmaceutico, Servizi, Dispositivi Medici, Ingegneria Clinica, Gas Medicinali e Tecnici, Elettronica, IT, operando principalmente in aziende Multinazionali, spaziando anche in PMI e Startup. La sua esperienza in diversi contesti organizzativi in Italia e all’estero, lo ha portato a ricoprire la posizione di Direttore Operations in un’azienda del settore Healthcare, con produzione farmaceutica e servizi complessi a favore degli ospedali, caratterizzata da un fatturato aziendale di oltre 90 milioni di euro, all’interno di un gruppo da 6,8 miliardi di euro. Durante la sua carriera ha dimostrato un approccio strategico al business, raggiungendo la Direzione Generale di un’azienda nel settore dell’elettronica B2B. È un professionista a tutto tondo, qualificato, determinato e proattivo, con elevate doti di leadership, talento nella negoziazione e nel risolvere problemi per ottimizzare i processi aziendali, competenze avanzate nella gestione operativa e capace di gestire team in contesti complessi e sfidanti. Ha redatto e attuato piani strategici di sviluppo aziendale, riorientando il modello di business per il rilancio e la crescita, valorizzando le risorse umane. Le competenze acquisite nel corso della sua carriera spaziano dalle Vendite, al Marketing Operativo; dal Business Development al Marketing Strategico; dalla Progettazione allo Sviluppo Prodotto; dal Customer Service alla Supply Chain; dalla Produzione alla Logistica; dalla Strategia al Budgeting & Controlling, dalla Qualità alla Sostenibilità; dal Continuous Improvement alla Lean Six Sigma; con una forte componente di Project Management. Protagonista per oltre vent’anni in posizioni di rilievo del sistema Confindustriale, ha rappresentato gli interessi aziendali tramite associazioni di settore in importanti iniziative e lobbying presso Autorità e Stakeholder di rilievo nazionale ed internazionale. Inglese madrelingua e francese fluente, Leonardo ha doppia cittadinanza italiana e statunitense, potendo lavorare anche in nord America. Da gennaio 2025 è Partner di yourCEO. .
Marco Valerio Fosso
Fractional CEO e Senior Executive con quasi 40 anni di esperienza in ruoli apicali (Amministratore Delegato, Direttore Generale, COO, CFO, CIO) in aziende nazionali e internazionali. Laureato in Economia e Commercio e in Scienze Politiche, ha conseguito un Master of Science alla London School of Economics in Analisi, Progettazione e Gestione di Sistemi Informativi, un Executive Master in “Consiglieri di Amministrazione” presso la 24 Business School, oltre a un Corso di Perfezionamento in Progettazione e Finanziamenti Europei presso l’Università Roma Tre. Parla correntemente l’inglese. È stato Amministratore Delegato di Siemens Finanziaria, guidando strategie di sviluppo e processi di risk management nel settore dei servizi finanziari. Precedentemente ha diretto la divisione operations di Hertz Italia, coordinando 120 uffici e oltre 500 collaboratori, con focus su qualità del servizio, customer satisfaction e KPI di performance. Come European Project Director (CIO) di Hertz Europe ha gestito il roll-out di un ERP custom-made in 5 Paesi UE con un budget di 15 milioni di euro, introducendo big data e strumenti digitali per l’ottimizzazione dei processi di acquisto, gestione e dismissione della flotta (≈ 150.000 veicoli). È stato inoltre CFO di Hertz Italiana, con responsabilità sulla pianificazione finanziaria e il controllo di gestione. Successivamente ha assunto il ruolo di Direttore Generale di Pitco Engineering, società di ingegneria meccanica per il settore energia e oil, rafforzando pianificazione produttiva, gestione risorse e servizi post-vendita. Ha operato inoltre nei settori turismo (C.I.T.) e mobilità (Avis). Dal 2013 mette la sua esperienza al servizio delle PMI come consulente di direzione e, dal 2017, all’interno di YOURgroup, accompagna imprenditori e manager nella crescita profittevole, nel miglioramento dei processi e nella trasformazione digitale. Le sue competenze distintive coprono quattro aree integrate: • Strategia (commerciale, partnership, make or buy, entry/divest); • Finanziaria (ottimizzazione, pianificazione, risk management, controllo di gestione); • Operativa (gestione del service delivery, staff performance, property, logistica); • Trasformazione digitale (AI, big data, data analytics). È inoltre in possesso delle seguenti certificazioni professionali: • Certificazione RINA “Temporary Manager” – Federmanager • Certificazione “Innovation Manager” – Manageritalia • Certificazione AIASCERT “Manager di Rete” – Università di Modena Il suo approccio unisce visione strategica, pragmatismo operativo e governance, aiutando le aziende a trasformare le sfide in opportunità di sviluppo e competitività sui mercati.
Giulio Galleri
Dirigente e Consulente con 20 anni di esperienza in aziende italiane e internazionali. Sono cittadino italiano e canadese. Avvocato “prestato” al business, ho conseguito un LLM in Diritto Commerciale nel Regno Unito, un MBA in General Management negli Stati Uniti e sono certificato PMP®. Supporto imprese e progetti globali nei processi di crescita, espansione e governance, con un approccio strategico e orientato ai risultati. Ho ricoperto ruoli di vertice come Amministratore Delegato, Consigliere di Amministrazione, Vicepresidente, Project Sponsor e Responsabile Legale e Contratti, operando in contesti EPC (Engineering, Procurement, Construction) su scala globale. Ho lavorato, spesso come espatriato, in Europa, Nord America, Asia, Nord e Centro Africa e Medio Oriente. Metto a disposizione una consolidata esperienza nei mercati esteri per supportare le aziende in percorsi di internazionalizzazione, sviluppo organizzativo e gestione strategica. Competenze chiave: • Contrattualistica internazionale • Costituzione e gestione di società e filiali estere • Business development e lancio di nuove iniziative • Direzione aziendale e sviluppo organizzativo • Corporate governance e affari legali • Project management Collaboro con PMI e grandi imprese impegnate in una crescita sostenibile, strutturata e proiettata oltre i confini nazionali.
Danilo Gritti
Laurea in Economia e Commercio, Backgroud Finance: dal 1987 ho percorso tutti gli stadi dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo (Controllo di gestione, Tesoreria, Finanza e Pianificazione aziendale, Bilancio) in tre realtà di medie dimensioni, due delle quali quotate alla Borsa di Milano. Percorso completato con la carica di CFO.
Dal 2005, per 2 anni ha assunto il ruolo di Direttore Generale e a seguire di CEO.
A seguire si è confrontato con ruoli significativi che gli hanno permesso di effettuare tre significative esperienze, due delle quali in contesti organizzativi internazionali e complessi. Occupandosi di progetti di riorganizzazione ed integrazione aree di business, Business Development, nonché di Turnaround,ha maturato una conoscenza diretta ed approfondita nei diversi ambiti organizzativi di responsabilità (Sales, Operation / Supply Chain, R&D, HR, Finance).
In particolare, dal 2008 per due anni (a seguito della costituzione SBU Europe della Multinazionale con cui operava), contemporaneamente alla responsabilità di CEO Italia è stato membro del “Board Europe” e Membro CdA di consociate estere: questa fase gli ha consentito di sviluppare una maturazione significativa nel coordinamento di progetti a livello internazionale.
Determinazione e passione, doti comunicative e relazionali, spirito imprenditoriale gli hanno permesso di affrontare diverse situazioni e progetti internazionali con proattività e spirito di iniziativa.
Crede profondamente e ha sempre prestato particolare attenzione allo spirito ed alla motivazione del team.
Dal 2019 è Associate Partner di YourCEO con cui ha seguito progetti di Riorganizzazione finalizzati al Passaggio generazionale nonché interventi di Turnaround.
Nel 2019 ha acquisito la certificazione di Innovation Manager (RINA - Federmanager) ed è iscritto nell'elenco ufficiale presso il MISE.
Fortunato Guadalupi
Laureato in Scienze Economiche, dopo aver studiato anche Economia & Commercio. Imprenditore di PMI, senior Executive e Advisor con oltre 35 anni di esperienza in 10 Paesi. Caratterizzato da un approccio fortemente empatico ed analitico che coniuga la comprensione degli aspetti, tanto umani che di business, tipici delle realtà medio piccole, spesso gestite dalle famiglie, con una profonda capacità manageriale e di sistematizzazione, tipica delle Multinazionali, adattabile alle PMI ed orientata alla risoluzione dei problemi, alla valorizzazione ed alla crescita del capitale umano attraverso l’esempio e la leadership. Parla correttamente, Inglese, Ucraino e Russo. A seguito della scomparsa del padre, è stato amministratore Unico e poi Presidente dell’ azienda di famiglia, CPL Guadalupi S.r.l., tra il 1986 ed il 1992 con brillanti risultati, acquisendo anche un’altra storica azienda del brindisino, poi dismessa, allorquando si concretizzò la partnership strategica - nel 1993 - e successiva acquisizione e fusione con la Parmalat S.p.a. della quale divenne anche dirigente, procedendo ad una serie di fusioni ed incorporazioni con altre aziende analoghe del Sud Italia. Inviato a Mosca nel 1994, poi nominato a febbraio nel 1995, Direttore Generale di Parmalat Ucraina a Kyiv, fino al Settembre 1999. Tra il 1999-2000, Presidente e Amministratore Delegato di Parmalat India e Swojas energy Foods Ltd, quotate in 3 Borse del Paese, basato tra Pune, Mumbai e Nuova Delhi. Dal 2000 al 2003, CEO di Parmalat Thailand e Regional Director Indochina – SE Asia, basato tra Bangkok e Ho Chi Minh City, oltre che membro del C.d’A della camera di commercio Italo- Thailandese e Tesoriere Onorario, fino alle dimissioni nel 2003. Dal 2004 al 2012 è stato fondatore e Managing Partner della Dairyplus, società di advisory strategico nel settore lattiero-caseario mondiale e membro Top 5% di Gerson Lehrman Group. Dal 2006 è socio ed Amministratore unico della ARIES IMMOBILIARE S.r.l. ed è stato altresì socio di alcune piccole realtà locali. Dal 2013 al 2014 ha partecipato in veste di Strategic Advisor alla costruzione ed allo Start Up del Turovskiy Molochniy Kombinat in Bielorussia, basato tra Minsk e Turov. Dal Dicembre 2014 è “tornato” in Ucraina, a Kyiv, prima come Strategic Advisor, poi Membro del Consiglio di Sorveglianza e, dal Febbraio 2016 fino ad Aprile 2022, CEO del Gruppo Terra Food, con stabilimenti anche in Russia (perduto), Lettonia e Turchia, per poi proseguire come Advisor del proprietario fino a dicembre 2024. Negli anni 2022-2024 ha collaborato come Advisor con due Ministri dell’Agricoltura, in Ucraina. Dal 2016 è membro dell’Associazione Industrie Lattiero- Casearie dell’Ucraina, contribuendo con Assolatte Italia, ed EDA all’integrazione tra le strutture, oltre che socio dell’Associazione Imprenditoriale Turco-Ucraina TUID. Nel 2019 è stato proclamato Uomo dell’anno 2018 in Ucraina per l’Industria e l’Innovazione. Dal 2025 è Partner yourCEO e socio del Rotary Club di Brindisi.
Giuseppe Infantino
Giuseppe ha maturato una lunga e completa esperienza nella Supply Chain dei prodotti di largo consumo, Lavorando per Unilever in varie geografie del mondo, in mercati maturi così come in mercati emergenti ed in via di sviluppo, attraverso un’ampia gamma di ruoli di management: Acquisti, Produzione, Logistica, Customer Service, gestione di tutta la filiera “end to end”. Durante la sua carriera ha gestito organizzazioni complesse in ruoli regionali e globali, ma ha anche svolto ruoli più operativi nei paesi; in mercati maturi e stagnanti ed anche in condizioni di cambiamenti rapidi e turbolenti. Ha ottenuto risultati eccellenti sia guidando organizzazioni stabili a livelli top, sia attuando profonde trasformazioni di complesse organizzazioni che si trovavano in crisi. Ha così dimostrato di essere in grado di ottenere ottimi risultati quantitativi, ma anche di saper costruire competenze, innovazione e squadre forti. Ha lavorato in vari tipi di network e merceologie, dal settore alimentare (ambiente, Prosciutti, Gelato e Surgelato) ai detergenti e prodotti per la cura della casa e della persona, Facility management e altri) Ha una genuina passione per i risultati ottenuti attraverso il team di lavoro. In Unilever ha svolto gli ultimi ruoli in Europa (Rotterdam: Vice President Supply Chain Foods Europe); ed America Latina (Buenos Aires: Vice President Logistics Latin America). Come Fractional Executive Giuseppe si è specializzato in interventi di check up aziendali, definizione ed implementazione di progetti mirati all’incremento della marginalità e del fatturato, creazione di valore attraverso l’innovazione, costruzione e motivazione di teams vincenti, coaching. Aziende con cui ha collaborato negli ultimi 3 anni: INDUSTRIE ROLLI ALIMENTARI SPA, KIPRE Holding SpA, Callipo Group, OMETEC srl, PFE SpA.
Fabio Magnoni
BSc in Management and Engineering for Manufacturing, corsi specialistici in continuous Improvement Leadership, Project Management e Master Sales and Marketing; è Senior International Executive ricoprendo da diversi anni ruoli apicali di aziende industriali di medie e grandi dimensioni in contesti internazionale con organizzazioni spesso complesse. L’approfondito background manageriale acquisito nelle esperienze professionali come Expat in USA fino agli anni 2000 presso realtà “business leader” ha favorito la conoscenza della gestione organizzativa complessiva aziendale; tale esperienza lo porta, agli inizi del 2000, a rientrare in Europa ad intraprendere il ruolo di Manager (come Direttore Generale / e poi Managing Director) nell’automazione industriale, Capital Goods e Ingegnerizzazione di impianti per il packaging industriale in progetti di integrazione acquisendo esperienza approfondita nello sviluppo e internazionalizzazione aziendale e gestione di progetti a livello internazionale. L’esperienza diretta nei diversi ambiti organizzativi, unita all’approccio strategico al business, gli hanno permesso, dal 2011, la gestione diretta in Dover Corporation – USA - (NYSE) come General Manager (Expat) e con successo di due Business Unit in Repubblica Ceca ed Emirati Arabi con approccio spiccatamente imprenditoriale (Impianti rotativi per la produzione di lattine in alluminio per il beverage). Rientrato in Italia nel 2018, come Direttore Generale nei settori Automotive e Aerospaziale lanciando la nuova ed unica produzione per l’Europa di Autobus per il trasporto pubblico Elettrici ed Idrogeno, oltre all’ingegnerizzazione di sistemi per la Difesa/Militare. Motivato con una conoscenza approfondita di executive duties e delle funzioni amministrative per mantenere l'integrità e la longevità di un'organizzazione. Noto per costruire team forti, ottimizzare le organizzazioni e ottenere ottimi risultati.
Gavino Giovanni Marras
Gavino Giovanni Marras è un consulente strategico d'impresa con oltre 15 anni di esperienza dirigenziale in gestione generale, strategia di innovazione e trasformazione aziendale. Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, ha completato formazioni specialistiche in Marketing, Vendite, Comunicazione e Design Thinking. Nel suo attuale ruolo di consulente, collabora con dirigenti C-suite e azionisti di aziende multinazionali, PMI e Startup, implementando iniziative strategiche che migliorano significativamente la performance nel mercato delle aziende. Ha sviluppato programmi completi di creazione di valore con ROI misurabile per clienti nei settori dei prodotti di consumo e servizi. In precedenza, come Direttore Generale di Espo&Cartotec SpA, ha gestito un P&L di 30 milioni di euro e oltre 100 dipendenti, aumentando significativamente l'EBITDA nel primo anno. Ha guidato trasformazioni strategiche come Responsabile Trade Marketing per Angelini Pharma e come Responsabile Modern Trade e Field per Danone. La sua esperienza include ruoli in Nike come Equipment Sales Manager, in Reckitt come Category Manager e in Mars come National Sales and Category Manager. Esperto nell'identificare le cause profonde di problemi aziendali complessi, sviluppa soluzioni innovative che generano risultati misurabili. Appassionato di tecnologia, è un consulente esperto di applicazioni AI per le PMI. Fluente in italiano (madrelingua) e inglese, Gavino eccelle nell'uso di metodologie avanzate per creare vantaggi competitivi e fornire risultati aziendali misurabili.
Alberto Matrone
Senior Consultant internazionale con oltre trent’anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, si è affermato come leader strategico in aziende globali come Nokia e Microsoft, ricoprendo ruoli di vertice e guidando con successo operazioni in mercati complessi e altamente competitivi, tra cui Portogallo, Spagna e Central East Europe (CEE) nel ruolo di Direttore Generale. Nei mercati del Central East Europe, caratterizzati da economie in rapida trasformazione, regolamentazioni complesse e una forte competizione, ha raggiunto risultati di eccellenza attraverso l’adozione di strategie di business mirate, capaci di anticipare e rispondere alle dinamiche di mercato in continuo cambiamento. Ha dimostrato un approccio pragmatico e orientato ai risultati, rafforzando la presenza aziendale e incrementando la redditività anche in contesti particolarmente sfidanti. Con una formazione nell’area delle Scienze Sociali ed Economiche, con indirizzo in Amministrazione e Gestione dei Servizi, ha conseguito un Executive Education presso l'Aalto University di Helsinki (International Business Management, Panorama Program) ed un Master Degree in Communication e Political Marketing conseguito presso la Rome Business School. Dal 2022 ricopre il ruolo di Program Director per un Master Internazionale di Management presso la Rome Business School, dimostrando l’impegno nella formazione,integrando competenze economico-gestionali, comunicative e strategiche, La sua carriera si distingue per: Sviluppo e implementazione di strategie innovative, finalizzate a migliorare la competitività aziendale e promuovere una crescita sostenibile. Gestione del cambiamento in contesti sfidanti, trasformando le criticità in opportunità di sviluppo strategico e commerciale. Convinto sostenitore di strutture organizzative dinamiche e collaborative, promuove la flessibilità e l’empowerment come strumenti per raggiungere risultati eccellenti. Integra sistemi di controllo interno efficaci, garantendo il massimo impatto commerciale e organizzativo. La sua dedizione al business, unita a un approccio inclusivo e strategico, ha creato ambienti di lavoro motivanti e innovativi, favorendo la crescita organica dei manager e migliorando la coesione dei team. Attualmente, collabora come Senior Consultant con aziende di medie e piccole dimensioni, supportandole nella trasformazione e nello sviluppo strategico, Da novembre 2023, è Partner di YourGroup, consolidando il suo impegno nel supportare le aziende nel raggiungimento di nuovi e ambiziosi traguardi strategici.
Palmiro Noschese
Nel campo dell’ospitalità da 40 anni, da quattro opero come Advisor e Fractional collaborando con top player nel campo dei fondi e del real estate, con sgr e con operatori di brand per hospitality, Food and Beverage ed entertainment. Dal 2002 al 2019 ho lavorato con MELIÁ HOTELS INTERNATIONAL in qualità di Managing Director ed Area Manager, coordinando hotel e resort MHI in Italia. Sotto la mia direzione, il gruppo ha ottenuto risultati eccellenti sia in termini di sviluppo sia in quelli di posizionamento grazie agli hotel e ai resort (Urban e Luxury) legati ai brand Meliá, Gran Meliá, Me e lnnside by Meliá tra Milano, Genova, Roma, Capri, Sicilia e Sardegna, nonché ai nuovi concetti F&B applicati nei ristoranti degli hotel. Prima di entrare in Meliá, ho lavorato con Jolly Hotels e Villa d’Este, affrontando – e vincendo – sfide ambiziose mirate all’apertura se al rilancio di strutture affidate alla mia direzione. Nel corso degli anni, ho acquisito competenze certificate nei seguenti campi: -Business development -Strategy & hospitality management -Start-up e posizionamento di nuove attività -Operations & performance management -Performance audit & asset management -Attuazione di nuovi concetti di hospitality e F&B -People strategy & team empowerment non solo attraverso l’esperienza professionale, ma anche frequentando corsi e seminari nelle più rinomate scuole ed università legate all’Ospitalità (Ecole Hotelière de Lausanne e Cornell University, per fare solo due esempi). Convinto sostenitore della formazione e del tirocinio professionale, collaboro con i principali enti in Italia (24ore Business School, LUISS Management School) e all’estero (Glion Hospitality School), trasmettendo esperienza e know-how alle giovani generazioni. Da aprile 2024 sono anche Consigliere di Amministrazione presso SIO (Scuola Italiana di Ospitalità).
Michele Pagani
Manager di esperienza internazionale, con forte connotazione di imprenditorialità, che deriva dalla esperienza avuta nella azienda di famiglia. Imprenditorialità sempre mantenuta ed applicata nelle esperienze professionali successive, in cui mi sono potuto confrontare con realtà familiari e aziende detenute da Private Equity, di dimensioni medie e grandi, in settori diversificati e complessi (Alimentare, Impiantistica Meccanica e Tecnologica, Arredamento e Design);
2022 – Novembre 2024 Consigliere Delegato Piccini Paolo S.p.A. · Gruppo Piccini - Delega sui Sistemi di Controllo, Reporting e Adeguati Assetti Organizzativi
2019 – Luglio 2024 > Amministratore Delegato presso OMAS S.p.A. Sansepolcro (AR). Azienda nel settore della produzione Stampi
2019–2021 > Affiancamento al CdA come Board Advisor presso GRUPPO CENTRALTUBI – SYSTEMGROUP S.p.A. Lunano (PS). Gruppo di 25 Aziende leader di mercato, operante nelle forniture di materiale plastico, tubazioni per settore edile, Oil&Gas, Grandi opere civili
2017-2019 > Amministratore Delegato e Direttore Generale presso SERRALUNGA S.p.A. Biella (BI). Azienda nel settore del Mobile e dell’Arredamento
2015-2017 > Amministratore Delegato e Direttore Generale presso GRUPPO EMU S.p.A. – FONDO PRIVATE EQUITY OPERA SGR – Marsciano (PG). Azienda nel settore del Mobile e dell’Arredamento
2014-2015 > Direttore Generale e Chief Restructuring Officer in Temporary Management presso GRUPPO VALENTINI – INDUSTRIE VALENTINI S.p.A. Rimini (RN). Azienda nel settore del Mobile e dell’Arredamento
2013-2014 > Direttore di Divisione Impianti per Produzione Asfalto presso GRUPPO FAYAT – Società MARINI-BOMAG Alfonsine (RA).
2009-2013 > Direttore Commerciale & Marketing del Gruppo presso GRUPPO COLOMBINI S.A. Repubblica di San Marino.
2004-2009 > Direttore di Business Unit e Direttore Commerciale del Gruppo (2006-2009), Direttore Commerciale di Gruppo e Group Branch Manager (2004-2006), Group Branch Manager (2004) presso GRUPPO FANTUZZI - REGGIANE S.p.A. Reggio Emilia (RE).
Paolo Pagella
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa come allievo della Scuola Superiore Sant’Anna, e con successivi tre master, ha maturato più di 27 anni di esperienza manageriale più di 10 di alta direzione, prima nell’ambito delle telecomunicazioni e poi in quello delle fonti energetiche rinnovabili e della sostenibilità.
Ha iniziato a operare nell’ambito della sostenibilità nel 2006 come direttore di un programma di investimenti nel settore fotovoltaico in una banca d'affari internazionale; nel 2009 ha co-fondato e gestito un fondo privato di 32 M€, specializzato in impianti fotovoltaici in Italia, e tra il 2011 e il 2017 è stato Presidente e Amministratore Delegato di una società di consulenza che ha svolto, tra l'altro, numerosi incarichi per la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), tutti relativi ai mercati delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, in vari Paesi.
In qualità di Senior International Adviser della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD), è stato inoltre incaricato di svolgere, per una società rumena leader nella gestione dei rifiuti di imballaggio (Extended Producer Responsibility), una consulenza a lungo termine il cui scopo ha incluso la revisione e il miglioramento dell'organizzazione, l'innovazione del portafoglio di servizi e sviluppo strategico internazionale.
Attualmente, tra gli altri incarichi, è consulente di una nascente azienda industriale nel settore dell’idrogeno “verde” e ha elaborato la pianificazione strategica di un’azienda nel settore dell’arredamento nell’ottica di un’operazione di M&A internazionale.
Ho inoltre una significativa esperienza anche nell'ambito di startup in vari settori, sia con ruoli
manageriali che come business angel e mentore.
Dal 2017 al 2022, infine, in rappresentanza del Comune di Torino, è stato Consigliere di Amministrazione in AMIAT S.p.A. (@ 200 M€ di fatturato), la locale azienda di servizi ambientali integrati controllata da IREN S.p.A.
Sintesi delle competenze:
- Sostenibilità: 16 anni di esperienza complessiva (fonti energetiche rinnovabili, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, economia circolare, hydrogen economy, Sustainable Development Goals, ESG, SRI, ...).
- Imprenditorialità, Innovation Management e Business Mentoring: @ 8 anni di esperienza nell'ambito di start-up, anche come Mentore e Business Angel. Iscritto al Registro Nazionale degli Innovation Manager istituito dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Innovation Management Systems (ISO 56002). Competenze in ambito Data Science, Industria 4.0, Design Thinking, Lean Startup e Angel Investing.
- Leadership, motivazione, team building: gestione efficace di gruppi inter-funzionali e internazionali all'interno di aziende e partenariati.
- Business Modelling e Planning: analisi e pianificazione di business nel settore industriale e dei servizi, inclusi piani di ristrutturazione aziendale e finanziaria.
- Program Management: gestione di programmi anche intra-aziendali e di finanza agevolata.
- Project Financing: strutturazione di operazioni di project financing di impianti alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili e negoziazione con primarie banche e società di leasing.
- Marketing e Business Development: pianificazione e implementazione di piani di marketing e sviluppo del mercato; definizione di accordi strategici con Istituzioni pubbliche; negoziazione di contratti commerciali e di partnership internazionali.
- Technology Transfer & Training: comunicazione istituzionale con enti di ricerca, raccolta di risultati da ricerca pre- competitiva, sviluppo di corsi di alta formazione post-laurea e professionalizzanti a partire dall’identificazione dei bisogni.
Alessandro Pizzirani
Senior Executive laureato in Economia con oltre 25 anni di esperienza in ruoli apicali, in contesti multinazionali e imprenditoriali italiani.
Ha acquisito un approfondito background Marketing e Commerciale dapprima come Product Manager nella start-up di SKY Italia con il lancio di nuovi prodotti e, successivamente, nel Gruppo Caltagirone dove ha ricoperto ruoli chiave come Direttore Vendite, Direttore Digital e Direttore Commerciale, guidando il riassetto organizzativo, lo sviluppo commerciale, la trasformazione digitale dell'azienda e la creazione di nuove business unit.
Come Direttore Generale, dapprima nel Gruppo Globo e poi in Lexmedia, si è occupato di Profit&Loss management, miglioramento dell’efficienza attraverso il ridisegno dei processi, change management, ampliamento delle linee di business.
Ha guidato le aziende come artefice della trasformazione aziendale, operando in contesti di mercato in continuo cambiamento, implementando strategie di business volte ad incrementare la profittabilità, recupero dell’efficienza e creazione di valore per la proprietà, assicurando una visione di lungo termine.
Le sue competenze includono:
- Ideazione e gestione di progetti complessi
- Governance dei processi di trasformazione digitale
- Gestione commerciale "data driven" basate su CRM
- Gestione di turn-around aziendali con interventi di taglio dei costi e recupero dell'efficienza
- Governance dell'innovazione sostenibile (ISO 56000)
- Capacità di gestire il cambiamento
- Formazione e Coaching
E' persona pragmatica e capace di “far accadere le cose”.
Ha frequentato corsi specialistici in Marketing Management presso la Sda Bocconi di Milano, Negoziazione alla Harvard University e Innovation Management presso il Polo Tecnologico A.A.
E' stato docente universitario in “Sales Management” presso l’Università statale Roma Tre.
Elena Stanic
Laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito un successivo Master in Marketing presso MIB – Trieste School of Management, e ha maturato più di 20 anni di esperienza in vari ambiti produttivi B2B: Marketing, Comunicazione, Customer Service e Supply Chain. Ha iniziato la sua carriera nel 2002 in Wärtsilä (fornitore di motori di Fincantieri, Carnival e della Marina) nell’ambito del marketing e della comunicazione after sales. Nel corso degli anni ha acquisito diverse esperienze ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in diversi contesti produttivi (chimica, acciai speciali, centro servizi, elettrodomestici, farmaceutico) e operando sia in aziende Multinazionali che in PMI (Basell Polyolefins Italia, ABS – Gruppo Danieli, Foster SpA, Chiesi Farmaceutici). Nel 2012 entra nel settore dell’occhialeria prima con PPG e successivamente con Essilor International e infine con EssilorLuxottica, dove arriva a ricoprire il ruolo di Vice President Customer Service & Supply Chain e accompagna la BU Sun lenses attraverso una serie di ristrutturazioni e M&A. Durante questi anni ha sviluppato la collaborazione con gli storici clienti del segmento Sport e con i nuovi clienti Fashion, ha fatto crescere il team da 2 a 10 collaboratori in 3 diversi paesi, e ha implementato processi e procedure per la gestione della Supply Chain e del Customer Service presso siti produttivi, uffici e fornitori dislocati in Thailandia, Cina, Hong Kong, Malesia, Francia e Italia, con frequenti missioni in Asia per ottimizzare i trasferimenti di produzione e di organizzazione dei team in un’ottica di servizio al cliente. Le competenze acquisite nel corso della sua carriera spaziano dalla gestione del ciclo completo dell’ordine, logistica, import/export, pianificazione della produzione, a budget & forecasting, passando per l’implementazione di processi e procedure, training e naturalmente dal Project Management. Appassionata di sostenibilità, organizzazione, sviluppo delle persone e dei team, continua ad ampliare le proprie conoscenze sui temi ESG, Mentoring, Coaching, Agile, Digitalizzazione. Dal 2020 è Mentor di Federmanager e di varie organizzazioni a sostegno di giovani e donne, nonché membro fondatore del Gruppo Minerva di Parma. Dal 2022 svolge attività di Executive & Team Coach certificata ICF-International Coaching Federation, di Fractional/Temporary manager certificata RINA-Accredia e di Innovation manager accreditata dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made In Italy. Dopo aver conseguito la certificazione di Board Member, dal 2023 è consigliere di Federmanager Parma con delega allo sviluppo associativo e alla comunicazione. .
Antonio Strafallaci
Laureato in Fisica all’Università di Torino nel 1989, dopo qualche anno di insegnamento inizia a lavorare nel campo dell’Automazione Industriale in Comau SpA a Torino, dove trascorrerà 10 anni avendo l’opportunità di lavorare nelle diverse Business Unit e nei paesi in cui sono presenti.
Dal 1996 al 2001 lavora presso Comau Body Systems, dove comprende il processo di gestione dei progetti (Comau SpA è una tipica ETO Company) per poi spostarsi sul prodotto dal punto di vista dell’analisi del costo ed avviare, nell’ambito di unn più ampio Progetto di BPR in atto nella BU, un reparto di Value Analysis che aveva lo scopo di stabilire una comunicazione efficae ed efficiente tra la forza progettuale interna (il reparto di ingegneria) e la fabbrica esterna (i partner a cui era stata esternalizzata l’attività di manufacturing basata sui progetti interni). Si è trattato di un’attività che ha portato important riduzioni di costi attraverso soluzioni win-win ed ha fatto significativamente crescere la cultura aziendale sui proncipali parametri di costo del prodotto. In questo ambito di attività, tra le attività portate a termine ci sono state la ricerca di fornitori nei paesi a costo più basso che in Europa occidentale e l’impostazione di un software per la preventivazione dei costi di Progetto che potesse essere usato dal Gruppo nel mondo.
Nel 2001 gli viene assegnata la reponsabilità degli Acquisti nella BU Sheet Metal Dies, dove rimarrà 2 anni, dando il suo contributo durante il delicato Progetto di reinsourcing in FIAT di quella BU, con sedi in Polska, Espana, South Africa e USA.
Nel 2003 assume la responsabilità degli Acquisti nella BU Robotics and Final Assembly, dove introduce l’utilizzo degli strumenti di E-Procurement di Gruppo conseguendo interessanti risultati economici con reverse e-auction per progetti di Final Assembly in Italia e Francia.
A fine 2005 lascia Comau SpA dopo 6 mesi di lavoro con l’incarico di responsabile Acquisti presso la BU Powertrain.
Dal 2006 al 2008 lavora quale responsabile Acquisti presso la FICEP SpA a Varese, una family Company leader nella costruzione di macchine a controllo numerico per la deformazione della lamiera (segatrici, foratrici, taglio plasma, presse,…), dove entra in contatto diretto con il Toyota Production System.
Dal 2008 al 2014 si sposta in Mandelli SpA, allora parte del Gruppo Riello Systems, dove assume l’incarico di COO dell’unità di Piacenza. Sono gli anni difficili della crisi successiva al tracollo della Leman Brother negli USA, che arrivano in un momento che doveva essere di rilancio della Società Mandelli. In questi anni porta I fondamenti della Lean Production in un’azienda tipicamente a commessa ed inserisce una suite software per la supply chain volta a migliorare significativamente il rapporto con i partner esterni.
Nella seconda metà del 2014, dopo aver lasciato la Mandelli in attesa di iniziare un Progetto di Internazionalizzazione per una Family Company di Torino, svolge un’attività di consulenza direzionale per un’impresa della provincia di Varese che lavora nel settore Oil&Gas volta a supportare il passaggio generazionale in Azienda.
Da gennaio 2015 si trova a Pune, in India, per aprire la filiale indiana di una Società italiana con casamadre a Torino, che lavora nel settore dell’Automazione Industriale, la O.L.C.I. Engineering.
Le esperienze maturate in aziende di dimensioni molto diverse tra loro, la naturale propensione a cercare di conoscere e capire realtà diverse e la facilità di integrazione, insieme alla piena fiducia ed appoggio del Management della famiglia, lo aiutano nel realizzare il Progetto che partendo da prato verde nel 2015 si traduce nell’affermazione del Brand tra i costruttori automobilistici in India, in una squadra di circa 80 persone in uno stabilimento di proprietà considerato dai Clienti all’avanguardia nel settore, in 4 anni.
Dopo aver affiancato un successore indiano al ruolo di Managing Director, a gennaio 2019 rientra nel Gruppo in Italia per un incarico pro tempore presso la Società Evolut SpA, di cui assume la Direzione per 9 mesi, per poi fare ritorno a Torino in casa madre con l’incarico di CPO per costituire la funzione Acquisti di Gruppo che cooordinasse le diverse aree geografiche (Brasil, Polska, India, Italia).
Ad ottobre 2021, per ragioni di opportunità legate all’andamento della filiae Indiana a causa del period pandemico, fa rientro a Pune riassumendo la Direzione dello stabilimento, sino ad Aprile 2023, quando lo lascia in seguito alla decisione di ottobre 2022 della proprietà cinese (nel 2017 il Gruppo Italiano era stato acquisito dalla Efort Intelligent Equipment) di chiudere le attività manifatturiere indiane. Da Aprile 2023 ad ottobre 2024 assume l’incarico di Direttore Generale dello stabilimento indiano del gruppo ADR, una Family Company con sede nella provincial di Varese, leader nella produzione di assail e sospensioni per rimorchi agricoli e stradali.
A fine 2024 rientra in Italia e si dedica alla consulenza.
Claudia Trazza
Laureata brillantemente in Ingegneria Chimica dopo uno stage in Procter& Gamble ed un’esperienza Erasmus entra in Unilever nella Ricerca e Sviluppo dove si occupa di Innovazione di prodotti e processi presso la Fabbrica Findus di Cisterna di Latina. Curiosa e aperta a nuove sfide si sposta nel Marketing italiano della parte Surgelati (Brand 4 Salti in Padella) e poi nel Gelato lavorando sul portafoglio di prodotti Algida sia Kids (ex cartello Eldorado) che Adults (Cornetto, Magnum, Solero e Winner) come Senior Brand Manager con responsabilità del budget dell’intero gruppo, dell’innovazione e comunicazione e della pianificazione media. Nel 2000 entra nel Global Brand Development Center Ice Cream di Unilever dove ricopre in 13 anni ruoli MKTG di responsabilità crescente in ambito Globale ed Europeo definendo Piani Marketing e lanciando piattaforme innovative per il mercato OOH ed IH (es. Magnum Global Relaunch, Cornetto Enigma, Magnum Temptation..) fino alla posizione di Marketing Director Europa guidando team di grandi dimensioni, sia in presenza che virtuali, multiculturali, prendendo decisioni tempestive e pragmatiche in contesti complessi , progetti legati ai singoli brands o all’intera offerta compresa l’integrazione di Portfolio di companies acquisite. Dal 2013 spostandosi nella divisione B2B Unilever Food Solutions diventa Managing Director Italia e Grecia con responsabilità diretta del P&L di entrambi i paesi che grazie a intensi piani di tournaround (comprensivi anche della cessione di una parte di azienda e la revisione della rete vendite) ha riportato alla crescita profittevole grazie anche ad un portafoglio allineato con i needs degli operatori e alla collaborazione con i grossisti. Ha fatto parte del Leadership Team di Unilever Italia per dieci anni, e’ stata sponsor di numerosi progetti D&I in ambito italiano e globale ed e’ membro attivo della community di Valore D (ottenendo anche la certificazione per accedere ai Board "In the Boardroom" oltre a quella da Federmanager "Women on Board"). Come consulente per Equilibra ha collaborato con diverse start-up e acceleratori per progetti di design thinking, open innovation e trasformazione digitale e strategia omni-channel completando anche il corso "Twin Revolution – Digital & Sustainability" di Federmanager conseguendo la certificazione di Innovation Manager e Digital Transformation Expert da Rina e completando la Luiss School for Entrepreneurs.
Alessio Annecchiarico
Manager con oltre 15 anni di esperienza nella Direzione Commerciale, Business Development e Internazionalizzazione in ambito industriale. Ha ricoperto ruoli di leadership in aziende multinazionali e PMI, gestendo strategie di espansione internazionale e sviluppo commerciale in Europa, America e Asia. Specializzato nella gestione di team di vendita, nella negoziazione di contratti e nella creazione di reti distributive globali. Con un background in project management, gestione aziendale e piani industriali, ha coordinato operazioni strategiche in contesti complessi, supportando le imprese nella definizione e implementazione di strategie di crescita sostenibile e sviluppo organizzativo. .
Fabio Armellini
Sono un manager con oltre 25 anni di esperienza in ruoli apicali di Direzione Generale, Direzione Operations, Direzione di stabilimento; ho lavorato sia per aziende quotate che per PMI nei settori metalmeccanico, cosmetico, food e packaging flessibile. Mi piace essere pragmatico e ottenere risultati guidando squadre orientate verso obiettivi sfidanti. Amo “sporcarmi le mani” per imparare in fretta, conoscere i processi e soprattutto le persone che possono fare la differenza. Alla formazione ingegneristica ho aggiunto un MBA, un Master in Open Innovation e un Master in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione. ESPERIENZE PROFESSIONALI Set 2020 – ad oggi Fractional Executive Manager Italia Affianco aziende nei progetti di transizione industriale, di innovazione tecnologica e di razionalizzazione dei processi produttivi. L’obiettivo oltre che tecnico è soprattutto umano per costruire l’amalgama giusto tra persone e processi 2025 in corso; Trattamento e valorizzazione rifiuti: Cisterna di Latina (LT), €40mio fatturato, 250 persone: ruolo di Direttore Generale; ho la responsabilità della gestione operativa ed economica del gruppo formato da tre aziende in stretta sinergia tra di loro. 2024 Packaging: etichette food & beverage, Milano, €45mio fatturato, 130 persone: ruolo Direttore Operations; nell’assetto societario era entrato un fondo di PE con l’obiettivo di consolidare l’EBITDA ed effettuare operazioni di M&A, 2023 Packaging: cartotecnica, Padova, €30mio fatturato, 110 persone: ruolo Direttore di Stabilimento, compiti reengineering organizzativo e approccio orientato agli obiettivi; costruzione del processo e creazione dell'ufficio fattibilità nuovi prodotti. 2022 Fashion: azienda di distribuzione multibrand luxury, Emilia-Romagna, €75mio fatturato in costante crescita di cui 40% e-commerce, 30% retail, 30% wholesale; ruolo advisor Direttore Operations, project management dell’implementazione del nuovo ERP 2020-2021 Cucine e arredamento: azienda di produzione settore premium, €5mio fatturato: ruolo advisor Direttore Operations ho coordinato un progetto di fabbrica intelligente e il project management dell’implementazione del nuovo ERP Gen 2017 – Dic 2019 Gruppo Sabelli (prodotti caseari €200mio, 450 dip.) Ascoli Piceno DIRETTORE OPERATIONS Ho guidato la crescita e lo sviluppo delle Operations della società Sabelli Distribuzione srl nelle aree strategiche di Marche, Lazio, Abruzzo e Emilia-Romagna. Il modello operativo era costituito da 8 piattaforme distributive con 3 partner logistici esterni. Avevo la responsabilità di €5mio di costi e di 35 persone di cui curavo personalmente la crescita delle competenze. Gen 2010- Dic 2016 DIRETTORE LOGISTICA Ho gestito le operations della piattaforma di Roma e la reingegnerizzazione dei processi logistici e distributivi Apr 2006 – Feb 2009 Elica S.p.a. (cappe per cucina, fatt. €380mio, 2.000 dip.) Fabriano (An) DIRETTORE QUALITA’ e AFTER SALES Avevo la responsabilità di gruppo della Qualità riportando dei risultati all’Amministratore Delegato: Opex €6 mio, Capex €0,5 mio: tra i miei obiettivi, sviluppo e controllo dei fornitori, riduzione scarti di produzione, gestione delle normative ISO9001 e ISO14001. Coordinavo circa 70 persone dislocate nei 6 siti produttivi di Italia, Polonia, Messico. Set 2004 – Mar 2026 DIRETTORE DI STABILIMENTO Ho diretto lo stabilimento più grande del gruppo, avevo la responsabilità di circa 450 persone e €80mio di fatturato. Ho lavorato sulle competenze dei miei collaboratori e ho sviluppato una squadra determinata nel raggiungere risultati di rilievo: Scarti di processo diminuiti del 30%, produttività uomo/macchina incrementata del 20% Giu 1997 – Ago 2004 Adim Scandolara (tubetti in plastica, fatt. €50mio, 350dip) Gaggiano (Mi) DIRETTORE DI STABILIMENTO Ho gestito per 2anni e ½ la produzione del sito di Garbagnate dove operavano circa 30 persone, successivamente ho condotto lo start-up da green field di un nuovo stabilimento inserito all’interno del cliente più importante del gruppo. Definivo il budget della produzione, gestivo gli approvvigionamenti e la logistica di stabilimento, coordinavo circa 60 persone. Rispettati i tempi di inizio attività e incrementato del 20% la produttività a regime Ridotti del 70% i resi da cliente (return rate < dello 0,02%: migliore performance a livello aziendale) DATI PERSONALI E PERCORSO FORMATIVO 1990-1995 La Sapienza Roma Laurea Ingegneria dei Materiali, voto 107/110 Lingue: Inglese buono scritto e parlato; Tedesco scolastico. Informatica: uso quotidianamente Office ed i suoi applicativi Hobby & Sport: Tennis, Basket a livello agonistico, Golf la più recente passione Nato a Roma il 21/04/1971, residente a Nettuno (RM) in Via Crati 9, sposato con 2 figli. Titoli di formazione post-laurea 2025 Master in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione 24ore Business School (online) 2019-2020 Master in Open Innovation & Intellectual Property Luiss Business School (Roma) 2009 Master in comunicazione e problem solving strategico SCC Nardone (Arezzo) 2001-2003 Master in Business Administration SDA Bocconi (Milano)
Pierfrancesco Baviera
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Padova inizia il suo percorso professionale nel 1989 come Research Assistant presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Venezia. Nel 1991 entra a far parte di Greta Associati in qualità di Senior Analyst. Nel 1993 fa il suo ingresso in Telecom Italia presso il Future Center di Venezia come Senior Analyst. A marzo 1998 passa ad operare in Infostrada in qualità di Strategic Marketing Director. A seguito dell’acquisizione di Infostrada da parte di Wind ricopre in quest’ultima, a partire da settembre 2001, la posizione di Markets and Competitors Analysis Director. Nel gennaio 2004 rientra nel Gruppo Telecom Italia S.p.A. ricoprendo le posizioni di International Markets Analysis Director (2004-2005), Voice of the Customer Director (2006-2007), Customer Integration Enterprise Market Director (2007-2008), Customer Integration Top & Enterprise Market Director (2009-2010), Multinational Customers Director (2011 – 2013) e Digital Agenda Project Senior Manager (2014 -2016). Ha inoltre ricoperto per conto di TIM nell’ambito nell’ambito dell’alleanza Freemove i ruoli di Sales Steering Member (2011-2013) e Supervisory Board Alternate (2011-2013). Nel corso dell’esperienza nel settore Telco ha maturato un'ampia esperienza in ambito internazionale partecipando inoltre ad alcune operazioni di M&A di rilevo nazionale ed internazionale. In qualità di Fractional Manager guida progetti di trasformazione digitale e integrazione di sistemi in contesti industriali complessi, con l’obiettivo costante di creare innovazione e valore sostenibile. Supporta imprenditori, manager e startup nello sviluppo di strategie, investimenti e modelli organizzativi per valorizzare il talento e accelerare la crescita. Guida e forma team trasversali, valorizzando la diversità e promuovendo una cultura della collaborazione. I suoi punti di forza sono: 1) Visione strategica con prospettiva internazionale 2) Approccio human-centered, 3) Empatia e ascolto attivo 4) Orientamento ai risultati e pragmatismo 5) Competenze in ambito tecnologie digitali, processi ed analisi dei mercati.
Gianni Burzi
Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e MBA presso la Stern Business School della New York University. Solida esperienza professionale maturata in organizzazioni di diversa natura e dimensione: grandi multinazionali (AT&T, Siemens, American Express), imprese familiari di medie dimensioni e startup. Competenze trasversali in vari settori, tra cui Telecomunicazioni, Finanza, Automazione Industriale, Software Applicativo, Ingegneria e Consulenza. Ruoli di leadership in Vendite, Marketing e Sviluppo del Business a livello internazionale, con la gestione di team globali fino a 200 persone e incarichi in Consigli di Amministrazione di società con sede in Svizzera, Francia, Regno Unito, Germania, Cina, Singapore, Russia e Brasile. Eccellenti capacità multiculturali: sviluppo di nuove attività in oltre 60 Paesi, incluse numerose economie emergenti in Asia e Africa. Esperienze di vita in Italia, USA, Francia e Svizzera. Formatore per Adulti certificato dal Consiglio Federale Svizzero della Formazione, Docente di Marketing Internazionale presso l’Executive MBA Program della Swiss Business School di Zurigo. Madrelingua italiana, fluente in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Leader carismatico, abituato a interagire con culture e background differenti, orientato ai risultati, comunicatore efficace ed estremamente energico. Appassionato di sport (corsa e sci), vela e motociclismo.
Laura Maria Caccia
Laureata in Economia e Commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano, ha conseguito un MBA con specializzazione in strategie di trasformazione digitale e sostenibilità, Vanta quasi 30 anni di esperienza a supporto dei processi di cambiamento delle imprese e delle amministrazioni pubbliche, con focus sulle strategie di internazionalizzazione.
Ha iniziato la propria carriera in UCIMU, SDA Bocconi, Camera di Commercio di Varese, per poi approdare in New Zealand Trade and Enterprise e in PMI internazionali.
E’ oggi Senior advisor, business development e export manager per PMI straniere in Italia, Europa ed Oceania.
Sta collaborando alla realizzazione di strategie di internazionalizzazione e sostenibilità di aziende nella supply chain della moda – fibre e materiali naturali, tessile e pelletteria. Supporta inoltre l’ingresso nel mercato italiano di aziende di tecnologie per l’agricoltura e l’ortofrutta e sviluppa il business per start up innovative con applicazione nei settori tradizionali.
Accanto all’intuito e alla creatività imprenditoriali che fa di tutto per ascoltare, valorizzare e trasformare in strategie e piani di azione, crede fortemente nel ruolo fondamentale del network/eco-sistema aziendale e delle opportunità offerte dal settore pubblico per amplificare – in modo duraturo - le chance di successo internazionale della piccola impresa.
Alessandro Carluccio
Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Lecce, con Master in Relazioni Pubbliche, Marketing e Comunicazione. Specializzazione in Intelligenza Artificiale alla Oxford University e certificazioni in Solutions Selling e MEDDPIC per la vendita metodologica. Executive lungimirante con oltre 30 anni di esperienza nell'innovazione e nella crescita strategica in contesti multinazionali (Bosch, SPX, Tenneco, Remy, Renault) e nelle PMI (Gruppo PRO, Candido). - Leadership e Team Management: ha coordinato con successo team commerciali, marketing e R&D a livello internazionale, dimostrando un forte spirito imprenditoriale e acuto acume commerciale. - Sviluppo Business e Innovazione: esperto nello sviluppo business e nell’ottimizzazione dei processi aziendali nel B2B, con un focus particolare sul lancio di nuovi prodotti e servizi digitali. - Esperto nella gestione dei budget, analisi delle performance e ottimizzazione dell'allocazione delle risorse per migliorare la redditività e sostenere la crescita aziendale - CRM e Business Intelligence: ha guidato l’implementazione di soluzioni di CRM e Business Intelligence, migliorando i processi aziendali e ottimizzando l’esperienza dei clienti attraverso un approccio strategico e metodologico alle vendite. - Analisi dei Dati: consolidata esperienza nell’analisi dei megatrends e dei dati di mercato, utilizzando sia metodi quantitativi che qualitativi per supportare decisioni strategiche. Eccellenti capacità comunicative e leadership partecipativa, focalizzata sul potenziamento dei team e sul raggiungimento del successo collettivo. Associate Partner di yourCEO dal Gennaio 2025.
Roberto Casolari
Dirigente d’azienda con oltre 25 anni di esperienza maturata in Italia, Regno Unito e Spagna per aziende italiane di medio-grandi dimensioni in diverse funzioni e settori (tra i quali abbigliamento, sport, automotive, lusso e media). Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna (comprensivo di anno di specializzazione alla University of Exeter in Regno Unito), ha poi costantemente ampliato le proprie conoscenze nel corso di tutta la sua vita professionale, in particolare presso la SDA Bocconi (in “General Management nelle PMI”) e la Bologna Business School (in “Operations Management”). Ha iniziato la carriera come giornalista durante gli anni dell’università, collaborando con Il Resto del Carlino in Italia e The County Times in Regno Unito. Nel 2001 è entrato In Ferrari (divisione vetture stradali) ricoprendo incarichi di sempre crescente responsabilità dalla comunicazione al marketing fino al business development. Tra le diverse esperienze sono da segnalare quelle di responsabile di filiale per Spagna e Portogallo presso la sede di Madrid, e di responsabile marketing Europa. Nel 2012 cambia settore e funzione abbracciando la sfida della Macron, nell’abbigliamento sportivo. Qui è a capo della Business Unit che si occupa dei contratti di sponsorizzazione e licenza con club professionisti, leghe e federazioni a livello mondiale, accompagnando l’azienda nella sua importante crescita sia in termini economico-finanziari che di brand. Dal 2025 è Associate Partner di YourCEO. Dal 2010 ama inoltre fornire testimonianze in management, business development e marketing presso le università di Roma, Bologna, Venezia, la Cattolica, e le business school di Bologna e 24Ore. Le sue competenze sono in organizzazione, strategia, ottimizzazione processi, analisi efficienze, gestione, raggiungimento obiettivi, sviluppo del business, indirizzo produzione, sviluppo del marchio e posizionamento, sponsoring, licensing, marketing e comunicazione. La conoscenza di inglese e spagnolo madrelingua hanno senza dubbio contraddistinto il suo percorso, facilitandone l’interlocuzione ed il coordinamento internazionale finalizzati al superamento dei risultati. Ha sviluppato una forte capacità di interpretazione delle esigenze degli azionisti, nell’ambito delle diverse composizioni societarie (fondi d’investimento, soci finanziari, imprese familiari) con le quali ha avuto modo di lavorare nel corso del tempo. Lo contraddistinguono motivazione alla crescita, trasparenza, generosità, forte convinzione nel lavoro di squadra, nella cura del clima e nello sviluppo dei giovani come principali leve per ottenere risultati importanti e duraturi.
Giancarlo Cois
Giancarlo è laureato in Ingegneria Chimica ed ha conseguito un Master in Economia e Gestione Aziendale presso la SDA Bocconi di Milano. Ha una lunga esperienza manageriale maturata presso società di Engineering & Construction ( Technip Italia ) e multinazionali Farmaceutiche ( GSK, Roche, Chiesi ) , dove ha occupato varie posizioni nelle Industrial Operations quali: Direttore Engineering, Direttore di Produzione , Plant Manager, Direttore Operations, sia a livello Local che Corporate. Giancarlo ha gestito, in qualità di Project Manager, importanti investimenti in impianti produttivi, fra cui la realizzazione di un intero stabilimento altamente automatizzato per la produzione di medicinali. Di recente, prima di unirsi a YOURgroup, ha avviato un’ attività autonoma, fornendo servizi di consulenza per il settore Farmaceutico e di Temporary Management. In questo ambito, è stato per circa due anni CEO di due PMI operanti nel settore del Trattamento Rifiuti.
Lorenzo de La Feld
Laureato in Economia e Commercio, è Senior Manager con doppia nazionalità (ITA-FRA), vanta un’esperienza multi-settoriale (12 diversi) e una formazione multi-disciplinare in costante progresso ed aggiornamento.
In quasi 30 anni di attività professionale ha supportato le PMI di tipo industriale e commerciale che distribuiscono prodotti e/o servizi di varia natura, coordinando collaboratori sia sul territorio nazionale che internazionale, ricoprendo ruoli strategici di Direttore di funzione o di Direttore Generale per processi di razionalizzazione, riassetto, rilancio e sviluppo.
E’ stato protagonista del lancio di prodotti/servizi, start-up di ufficio e di ramo d’azienda.
Convinto comunicatore, data driven, early adopter “tecnologico”, ha uno spiccato “buon senso” e delle ottime capacità di coordinamento, relazione e motivazione.
Problem solver e attento prioritizzatore, apporta migliorie e innovazione quando, quanto e dove serve sfruttando (anche) gli strumenti digitali più adeguati al singolo caso, disegnando o ridefinendo al meglio i diversi processi aziendali con la finalità di ottimizzare le risorse impiegate per migliorare i risultati.
Dal settembre 2019 è Associate Partner di yourCEO.
Dominik Engel
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Ratisbona (Germania), con due semestri internazionali presso l’Università di Birmingham (UK), vanta quasi 20 anni di esperienza in ruoli di leadership nel settore Retail, Real Estate e General Management. Inizia la sua carriera nel 2006 in ALDI, dove ricopre progressivamente il ruolo di Area Manager in Germania e Irlanda, con piena responsabilità di P&L e KPI per un network di filiali. Qui sviluppa competenze nella gestione di team ad alte prestazioni, nel controllo dei costi e nell’ottimizzazione dei processi operativi. Nel 2013 entra in ALDI Grundstücksgesellschaft Germania come Responsabile Sviluppo Filiali e Procuratore, guidando un team di 25 persone, e successivamente diventa Property Director di ALDI Immobiliare in Italia. In questi ruoli realizza oltre 75 progetti coprendo l’intera catena del valore: ricerca location, iter urbanistici e rapporti istituzionali, gare d’appalto, direzione lavori e consegna chiavi in mano. Tra nuove aperture, ristrutturazioni ed ampliamenti, riduce i costi di costruzione del 35% e porta gli standard di sviluppo a un livello internazionale. Nel 2019 diventa Managing Director di ALDI Italia, dove raddoppia la rete di filiali (da 27 a 53), guida oltre 700 collaboratori e aumenta l’EBIT del 50% grazie a programmi di efficienza operativa, riduzione dei costi e digitalizzazione della supply chain. Costruisce una cultura aziendale solida e integra la “start-up” italiana nel gruppo internazionale. Il suo focus: recruiting mirato, formazione di high-performance teams, sviluppo di talenti e consolidamento della brand identity. Nel 2022 diventa Managing Director di FRISTO Getränkemarkt GmbH, PMI tedesca leader nel settore beverage con oltre 200 punti vendita in Germania e Austria. Qui lancia iniziative di modernizzazione HR, progetti di innovazione logistica e piani di espansione in Austria, generando risparmi di costo significativi e processi più snelli. Nel 2024 fonda LUYA’S Consulting, piattaforma per Project & Interim Management, strategie di crescita ed internazionalizzazione e coaching per giovani leader. Supporta, tra gli altri: FITINN Italia – leader austriaco nel settore fitness – nella duplicazione della rete di fitness club in Italia, costruendo un network affidabile di partner esterni, implementando un facility management strutturato e ottimizzando i processi operativi per garantire apertura puntuale e gestione efficiente delle sedi. Marni Group – azienda italiana innovativa nella comunicazione visiva (LED walls, digital signage, allestimenti retail) – nella definizione e implementazione di strategie di crescita e internazionalizzazione in Italia, D-A-CH e Nord Europa, sviluppando opportunità di business e partnership strategiche.
Fausto Ferraris
Ha sviluppato un percorso professionale che unisce esperienze in ruoli executive con una solida base maturata nella direzione commerciale e nel project management. Dopo anni trascorsi a guidare team e progetti complessi, ha orientato la propria carriera verso la trasformazione digitale e l’innovazione organizzativa, mettendo le proprie competenze al servizio di realtà multinazionali. Negli ultimi anni ha accompagnato importanti gruppi internazionali in programmi di leadership e digital transformation, lavorando su iniziative che spaziano dall’adozione di nuovi modelli di customer experience alla valorizzazione dei dati come strumento strategico per la crescita. In questo percorso ha unito visione strategica e capacità di execution, contribuendo a creare connessioni tra funzioni diverse e favorendo una cultura orientata alla collaborazione e al miglioramento continuo. La sua esperienza coniuga quindi la concretezza operativa, affinata nella gestione commerciale e progettuale, con la capacità di guidare il cambiamento in contesti complessi e in continua evoluzione. È convinto che il cambiamento più duraturo nasca dalle persone: la tecnologia e i processi sono strumenti, ma è la cultura che fa la differenza. Per questo guida le organizzazioni valorizzando competenze, relazioni e collaborazione, trasformandole in leve strategiche di crescita.
Mario Franci
Mario Franci è la persona da chiamare quando occorre far succedere le cose, il business si complica, o i mercati offrono opportunità. Con oltre 30 anni di esperienza tra telecomunicazioni, aviazione, immobiliare ed eventi, che si tratti di guidare grandi team o costruire aziende da zero, il suo punto di forza è trasformare la complessità in decisioni semplici e risultati concreti. L'inizio della carriera in Monitor Company (consulenza strategica), poi una lunga storia in Vodafone, dove ha guidato la direzione Marketing Business, ha sviluppato la rete Retail nazionale e le Vendite Consumer e ha diretto una grande progetto di trasformazione commerciale; nel 2014 il passaggio a Inmarsat (comunicazioni satellitari) dove è stato a capo dell’attività commerciale che ha portato il WiFi sugli aerei in Europa; nel 2018 partecipa al Management Buyout di Casa.it (servizi immobiliari digitali) di cui guida il turnaround commerciale e la crescita dei ricavi che porta a una exit di successo; nel 2021 diventa Chief Revenue Officer di Fiera Milano, con il compito di traghettare la struttura vendite fuori dalle secche del Covid e di sviluppare l’offerta internazionale e digitale. Oggi affianca aziende e start-up come advisor e mentor, aiutando imprenditori e leader a trovare la rotta migliore, e mette al servizio l’esperienza acquisita di General Management in attività di fractional manager. Laureato in Ingegneria Industriale al Politecnico di Milano, con ulteriori specializzazioni all’IMD di Losanna e alla SDA Bocconi, Mario parla inglese fluentemente, con una buona conoscenza del francese e dello spagnolo, e porta una visione globale a ogni sfida. Se cercate qualcuno con esperienza strategica, la capacità di semplificare i problemi e una mentalità orientata ai risultati, lui è la persona giusta. Potete trovarlo su m.franci@yourceo.it o su LinkedIn, non aspettatevi una conversazione noiosa. .
Giovanni Fusco
Laureato in Ingegneria, ha al suo attivo oltre 25 anni di esperienza maturata all’interno di importanti aziende chimiche multinazionali (ICI, Huntsman, Venator).
Durante la sua carriera, ha ricoperto per oltre 15 anni ruoli dirigenziali di crescente responsabilità, in realtà di grande impresa, assumendo la direzione delle funzioni di Produzione & Supply Chain, Ingegneria & Manutenzione, Acquisti, Amministrazione e HR, per 2 anni ha diretto un Consorzio di Energia in qualità di Presidente. Ha inoltre maturato esperienze multiculturali all'estero su progetti di corporate ed alla guida di team internazionali.
Consigliere di amministrazione, per oltre 10 anni, ha raggiunto il ruolo di Amministratore delegato e Presidente del CDA di una importante realtà industriale con 300 milioni di euro di fatturato ed oltre 400 lavoratori, che ha guidato per 5 anni.
Nel corso degli anni, ha redatto ed attuato piani industriali, gestito crisi aziendali complesse e implementato piani di resilienza operativa in situazioni critiche, maturando un’ampia esperienza di gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza di processo, di tematiche ambientali e gestione dei rifiuti in realtà produttive complesse e ad alto rischio.
Ha condotto numerose trattative sindacali (accordi integrativi, ristrutturazioni, licenziamento collettivo, cassa integrazione) e negoziazioni con fornitori e consorzi di imprese (forniture di beni, servizi ed energia). Si è fatto promotore di relazioni strategiche con gli stakeholder e ha sottoscritto protocolli di intesa riguardanti il distretto industriale a livello locale e regionale.
Completano il suo bagaglio professionale, la gestione di diversi progetti di cambiamento sia tecnologico (automazioni, nuove linee produttive ed impianti) che organizzativo (M&A, Spin off, SOX, corporate governance, ristrutturazioni, esternalizzazioni e centralizzazione dei servizi, reingegnerizzazione dei processi, lean six sigma, sviluppo organizzativo e della leadership).
Da Febbraio 2024 è un Associate Partner di YourCEO.
Sergio Gnani
Laurea in Lingue, Master in Gestione d’impresa e Master in coaching.
Oltre 20 anni di lavoro nell’ambito della gestione organizzativa generale, delle vendite, del retail e del marketing.
Ho maturato una lunga esperienza in diversi ruoli aziendali nei settori dello Sportswear, del Fashion e del Retail in contesti multinazionali e imprenditoriali italiani per marchi leader a livello mondiale tra cui: Nike, McArthurglen, WP e Dainese.
Possiedo una profonda conoscenza di organizzazioni complesse, di business plan, di creazione e sviluppo di reti commerciali e di attività retail. Ho gestito il rilancio di aziende e di business unit attraverso cambiamenti organizzativi e di strategia, sviluppando in modo innovativo nuovi mercati con focus sulla gestione economica e sull’analisi dei dati.
Ho un forte senso del business e del problem solving, con una grande propensione per l’innovazione.
Il mondo della moda e dello sport mi hanno portato a raggiungere numerosi obiettivi personali anche sportivi, tra cui “l’Ironman” attraverso: organizzazione, atteggiamento positivo e passione, che sono i valori che ho anche portato nelle aziende in cui ho lavorato e che ho trasmesso ai miei collaboratori, focalizzandomi sullo sviluppo delle persone e dei talenti.
Alessandro Inzoli
Ingegnere Gestionale e dirigente con pluriennale esperienza in ambiente internazionale.
Laureato presso il Politecnico di Milano (vecchio ordinamento), inizia come controller nel settore chimico (La Chemial, ora Polynt) per poi spostarsi nel campo della Logistica distributiva (Technicolor).
Per circa 8 anni cresce all’interno dell'azienda, conseguendo il titolo di Black Belt, diventando project manager per l’ottimizzazione dei processi e l’implementazione di SAP a livello EU, e infine ricoprendo il ruolo Operation manager con la responsabilità del plant e di tutti i contratti/rapporti dei partners di fornitura.
Nel 2009 si sposta nel settore manifatturiero (Garaventa) come direttore e procuratore della divisione produzione e installazione servoscale (procurement, qualità, trasporti, progettazione). In questo ruolo si occupa di ottimizzare sia i reparti secondo i principi del Lean manufacturing, sia della riorganizzazione dell’assetto societario.
Dal 2014, diventa COO del gruppo con la responsabilità del global procurement e degli stabilimenti in Cina, Canada e Italia. Sotto la sua guida il progetto e lo sviluppo del nuovo plant a Vancouver.
Curioso e gentile, fermo e risoluto all'occorrenza, incline alla diplomazia e pragmatico, sempre diretto e fortemente orientato al benessere dell'ambiente lavorativo.
Armando Janigro
Leader internazionale con oltre 25 anni di esperienza di Vendita e General Management nel settore Tech, specializzato in sviluppo e scalabilità di soluzioni innovative a livello globale. Pioniere nell'adozione di tecnologie emergenti - dal SaaS all'Intelligenza Artificiale - con una comprovata capacità di monetizzare l'innovazione attraverso strategie go-to-market efficaci. Nella sua carriera ha ricoperto ruoli chiave sia in startup che in corporations, guidando team internazionali verso obiettivi ambiziosi di crescita e trasformazione. Basato in Italia, con significativa esperienza internazionale tra Europa, Medio Oriente, Africa e Americhe, lavora in Inglese, Italiano e Spagnolo e ha sviluppato una profonda comprensione delle dinamiche culturali e di business globali. Attualmente, come consulente strategico, supporta startup e PMI nel loro percorso di crescita e innovazione. Armando fonda la sua leadership su: Customer centricity e sviluppo dell'ecosistemaApproccio data-driven e orientamento ai risultatiVisione strategica e capacità di semplificare la complessitàPassione per l'innovazione tecnologica e il suo impatto positivoMentalità problem-solving e determinazione nel superare ogni sfidaLe sue competenze spaziano dalla strategia sales alla demand generation, dalla trasformazione digitale al leadership development, con particolare focus sui settori CRM, eCommerce, Cloud, SaaS, Artificial Intelligence e Customer Experience, il tutto contornato da una forte passione per il General Management. Armando ha iniziato la sua carriera in TeleAp, startup tecnologica nel Gruppo Olivetti, dove ha ricoperto ruoli commerciali, gestendo clienti nel Telco. In seguito l’azienda è stata acquistata da Value Partners, dove Armando ha avuto un ruolo nella creazione del verticale di consulenza Value Team, trovando collocazione come Consultant e Sales Coordinator nel New Business Utilities & Services Il 2007 vede l’ingresso in Oracle, nel Team Customer Experience EMEA di Business Development, dove Armando ha ricoperto numerosi ruoli tesi a immettere sul mercato 15 nuove soluzioni. Dal 2017 al 2023 Armando ha ricoperto ruoli manageriali a perimetro crescente, fino a gestire l’intero Gruppo di 65 Sales Specialist CX EMEA. In seguito ha ricoperto il ruolo di Chief Revenue Officer in Kleecks, startup nel MarTech. Da Aprile 2024 Armando ha iniziato una nuova avventura nella consulenza, dove supporta start-up e PMI nel loro percorso di crescita e innovazione. A Novembre 2024 ha fondato TheBlueFish, concept di networking internazionale per supportare la crescita strategica verso nuovi mercati o di nuovi prodotti in Europa, UK, Medio Oriente ed Africa. Da Dicembre 2024 collabora con AGZ4 per l’internazionalizzazione tra Brasile ed Europa. Da Gennaio 2025 è Associate partner di YourCEO.
Christina Martinetto
La Dott.ssa Christina Martinetto ha un percorso curriculare ricco e diversificato, caratterizzato da una combinazione di competenze accademiche e professionali che la pongono come leader affermato e dinamico nel campo della Strategia e Gestione Aziendale, nel Marketing Strategico e nelle Vendite. Italo-americana di origine, è madrelingua italiana ed inglese, tuttavia parla anche il Tedesco ad un discreto livello e l’Arabo, seppur a livello base. Ha conseguito la laurea con lode in Lingue con Indirizzo Marketing & Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, arricchendo il suo bagaglio formativo con una specializzazione in Comunicazione d'Azienda, Corporate Identity e Management presso la San Diego State University e presso la prestigiosa Carroll School di Boston. E’ stata inoltre Affiliate Member del Chartered Institute of Marketing, oltre ad aver conseguito diversi attestati in Lean Management, Business Finanziario, Key Account Management, Strategic Business Planning, Comunicazione PNL, Professional Selling Skills, e molti altri.
Executive riconosciuta e stimata, dopo diverse esperienze in realtà multinazionali come Decathlon, Peltor e 3M, ha poi lavorato per gran parte della sua carriera per Kimberly Clark, nota multinazionale americana, sia presso la sede italiana di Torino che poi, per la maggior parte del tempo, presso la sede di Reigate, UK ricoprendo posizioni sempre più apicali, fino a gestire l’intera Divisione Safety & Welding per EMEA. Vanta inoltre una vasta esperienza internazionale in ruoli trasversali, dalle Vendite al Marketing Strategico, dal Global Procurement all’External Manufacturing, dal Project Management alla gestione delle Risorse Umane e Formazione manageriale, con particolare competenza nella gestione di P&L di Divisione e del coordinamento dei Responsabili di ciascun reparto aziendale (R&E, OEM,Supply Chain, Legal, Sales, Marketing, Finance & Operations, P&A, Comms, Channels, Customer Service, etc…) . Grazie alla sua abilità nell'identificare le aree di criticità e nell'implementare strategie di miglioramento come il KAIZEN e il Lean Thinking, ha dimostrato un talento dimostrabile nel massimizzare il profitto e migliorare le performance aziendali attraverso l’analisi delle voci di bilancio, l’interpretazione dei dati e la comprensione dell’operatività aziendale.
La sua competenza nel ricercare nuovi canali e mercati potenziali in diversi Segmenti, oltre alla sua capacità di costruire relazioni a qualsiasi livello, la rendono una figura strategica sia nel campo del B2B che nel B2C. E’ inoltre un’esperta di Marketing Relazionale e ricopre il ruolo di Director per l’organizzazione mondiale leader di mercato nello scambio di referenze strutturato.
Caratterizzata da metodo, rigore e orientamento al risultato, è appassionata di Lean Management, di miglioramento continuo e di Comunicazione verbale e non verbale. Riconosciuta come un leader positivo e capace di sviluppare i talenti dei collaboratori e delle collaboratrici, ha ricoperto ruoli di Direzione Generale anche in realtà di dimensioni più piccole, una volta rientrata in Italia e anche dopo aver avviato la propria attività di Consulenza Strategica e Formazione Manageriale. La sua vasta conoscenza dei diversi segmenti, dalla produzione di dispositivi medicali alla commercializzazione di prodotti alimentari, è complementata dalla sua teoria delle 4 Boxes, che guida le aziende verso una crescita sostenibile e una massimizzazione degli utili attraverso la Strategia, l’Organizzazione, l’Innovazione e la Formazione.
In sintesi, visione strategica, capacità di implementazione, standardizzazione e gestione, e doti di Leadership e di Talent Empowerment sono i pilastri fondamentali su cui ha basato il proprio percorso di carriera.
Mauro Maltagliati
Dalle HR al couponing passando per smart lighting, mobilità e ristorazione: negli ultimi 10 anni ho partecipato come Founder, Manager o Advisor allo Start Up di una dozzina di progetti. Il maggior successo: CornerJob ove si è raccolto $61Mio.
Oggi la mia missione è mettere il team idoneo al centro del progetto per centrare gli obiettivi operativi e finanziari di tutti gli stakeholders.
Massimiliano Moreni
Fractional CEO, Membro del Consiglio di Amministrazione e Consulente Strategico, con esperienza nella guida di aziende in crescita, ristrutturazione e internazionalizzazione. Affianca PMI, multinazionali e fondi di investimento fornendo leadership esecutiva, gestione strategica e sviluppo del business globale, con un focus su operazioni di M&A, governance e crescita sostenibile. Cosa Offre come yourCEO: CEO | General Manager | Leadership Esecutiva • Direzione aziendale temporanea o continuativa per gestire transizioni strategiche, crescita e riorganizzazioni aziendali. • Definizione della strategia aziendale, sviluppo di modelli di business innovativi e gestione del cambiamento. Board Advisor & Governance Expert • Supporto ai CDA su governance, compliance, gestione del rischio e strategie di crescita sostenibile. • Ottimizzazione della governance aziendale per attrarre investitori e migliorare la performance aziendale. Strategia di Crescita, Internazionalizzazione e M&A • Sviluppo di strategie per l’espansione internazionale e gestione dell’ingresso in nuovi mercati. • Operazioni di fusione e acquisizione (M&A) – Due diligence, gestione delle trattative e integrazione post-acquisizione. Passaggi Generazionali e Riorganizzazioni Aziendali • Gestione della transizione generazionale nelle aziende familiari, garantendo continuità e sviluppo. • Riorganizzazione e Change Management, con particolare attenzione a sostenibilità, innovazione e digitalizzazione. Fractional CEO per Fondi di Investimento e Private Equity • Gestione esecutiva delle aziende partecipate, miglioramento delle performance e crescita scalabile. • Supporto alla ristrutturazione aziendale per massimizzare il valore degli asset gestiti. Presidenza di Associazioni e Advisory per Enti e Organizzazioni • Gestione di associazioni e fondazioni, con focus su governance, sviluppo network e fundraising. • Strategie per migliorare la visibilità e la sostenibilità finanziaria di enti e associazioni. A Chi Si Rivolge: • PMI e multinazionali che necessitano di un CEO temporaneo o frazionario per gestire crescita, passaggi generazionali o riorganizzazioni. • Consigli di Amministrazione (CDA) in cerca di un Advisor esperto in governance, compliance e strategie di crescita. • Fondi di investimento e private equity che vogliono ottimizzare la gestione delle aziende in portafoglio con una leadership executive mirata. • Associazioni e fondazioni che cercano un Presidente o Advisor per rafforzare governance, network e fundraising. Scopri come può supportare la crescita della tua azienda o del tuo fondo di investimento. Richiedi il suo supporto direttamente tramite il modulo di contatto del sito aggiungendo il suo nominativo su note.
Carlo Motti
Senior Manager con quasi 30 anni di esperienza maturata nel mondo Consumers presso aziende a forte posizionamento di Brand. Vanta una significativa esperienza internazionale e approfondite conoscenze in ambito general management, direzione commerciale e marketing, sviluppo e gestione operativa di catene retail, internazionalizzazione, digitalizzazione e implementazione di piattaforme ecommerce, omnicanalità e CRM. Inizia il percorso professionale con NIKE EMEA prima in Italia poi in Olanda dove svolge ruoli di responsabilità crescente fino ad assumere la Direzione del Retail CEMEA. Dal 2008 lavora in Spagna, USA e Svizzera per aziende come Camper, Davidoff e Damiani, svolgendo ruoli C-level di General Management, Senior Vice President commerce, Direttore Omnichannel Retail & Ecommerce. Nel 2021 rientra in Italia presso Furla come Direttore sviluppo Omnicanalità, Ecommerce e CRM. Dal novembre 2024 è Associate Partner di yourCEO. Visione strategica, capacità comunicativa e approccio ‘hands-on’ sono alcuni tratti dello stile di leadership. Da sempre crede e applica i valori dello sport nell’ambito professionale: preparazione, attitudine positiva, rispetto e gioco di squadra. Laureato in scienze motorie e membro dell’ Advisory Board dell’Osservatorio Omnicanalità e Consumer Esperience (Polimi) nel 2023.
Marco Passone
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa, ha maturato più di 30 anni di esperienza nelle Operations del settore manifatturiero.
Ha iniziato la sua carriera nel 1992 in Fiat Auto, quando era in pieno corso la fase di riorganizzazione secondo i principi della Lean Production. Dopo aver ricoperto il ruolo di Plant Manager, lascia il gruppo per assumere il ruolo di Direttore Generale presso Edilcemento, azienda del gruppo Colacem, settore della prefabbricazione industriale. Trasferitosi poi in BCS, assume il ruolo di responsabile della Business Unit Gruppi Elettrogeni, Torri Faro e Motosaldatrici, avviando un’importante riorganizzazione, con risultati significativi in termini di riduzione costi, time to market e miglioramento prodotto.
Dopo una parentesi nel settore chimico, dove ha rivestito il ruolo di Direttore Operations presso Deoflor, ritorna nel settore Automotive, ricoprendo il ruolo di Direttore Generale presso Raccorderia TAA, del gruppo ATOS. Durante questi anni si occupa della riorganizzazione dei processi produttivi e di Qualità e reimposta i criteri e l’organizzazione della programmazione della produzione introducendo poi la S&OP.
Produzione, manutenzione, acquisti, logistica, magazzino, industrializzazione, ingegneria di processo e programmazione della produzione sono le aree che ha gestito e presidiato e dove ha maturato significative competenze, in aziende Multinazionali e PMI Imprenditoriali, in produzioni sia di Serie che a Commessa.
Lo contraddistinguono pragmaticità, operatività, capacità di coordinamento, facilità nella pianificazione e nella riorganizzazione dei processi operations.
E’ un ottimo motivatore e vanta grande familiarità con strumenti di project management, continuous improvement, problem solving e lean production.
Dal 2022 si dedica alla consulenza supportando in particolare le aziende nei progetti di riorganizzazione ed ottimizzazione dei processi interni.
Dal febbraio 2022 è associate partner di yourCEO.
Paolo Procelli
Senior Executive, laureato in Economia e Commercio all’Università di Pisa ha maturato oltre 25 anni di esperienza in ambito Commerciale e Marketing B2B, in contesti locali e internazionali, sia in PMI che in aziende Corporate.
Una naturale attitudine alle relazioni ed una visione olistica dell’azienda, gli hanno consentito di partecipare a processi di riorganizzazione e change management e a supportare attività di M&A.
Appassionato di innovazione e nuove tecnologie al servizio dell’etica e sostenibilità nel business, nel 2020 ha partecipato al piano iniziale di sviluppo di una start – up nell’ambito del software-as-a-service con tecnologia blockchain integrata.
Nel 2021 ha arricchito il suo percorso formativo nell’ambito delle tematiche ESG attraverso la partecipazione all’ Executive Master : Strategia e gestione della sostenibilità aziendale della 24ore Business School.
Dal 2022 è Fractional Executive e Associate Partner di YourCEO e il suo scopo è di supportare le P.M.I. e Start-Up nei momenti di evoluzione e discontinuità, nell’esecuzione dei piani di sviluppo organizzativo e di business. Le sue principali competenze sono:
- Analisi, ottimizzazione e implementazione di processi ed organizzazione nei percorsi di change management.
- Costituzione, formazione e gestione di Team commerciali /Marketing B2B.
- Implementazione di piani di sviluppo strategico.
Maximiliano Sassaroli
Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Pavia, vanta oltre 25 anni di esperienza nell’ecosistema Oil&Gas, ed in particolare nel verticale delle Energy Card e dei servizi connessi al mondo della mobilità professionale nazionale ed internazionale. Forte di un percorso professionale organico, ha iniziato la sua carriera come funzionario commerciale, poi, con responsabilità di persone e P&L via via crescenti, come Sales Manager, per raggiungere infine ruoli di vertice come Regional Director Europa Sud Ovest e Ceo. Si occupa da sempre di sviluppo commerciale, di avvio di Start-Up, ha gestito progetti di integrazione di business e Team derivanti da riorganizzazioni e acquisizioni. Ha iniziato il suo percorso lavorativo nel Gruppo Total Energies, dove è rimasto per oltre 12 anni, ha collaborato poi nel Gruppo Inglese Radius, nel Gruppo Americano Wex Inc., e per ultimo nel Gruppo Francese Edenred. Ha una consolidata esperienza in mercati con opportunità sfidanti. Grazie a una forte determinazione, a eccellenti team di persone, che in diversi casi ha selezionato e fatto crescere, a una buona dose di pensiero laterale e ai giusti KPI, supportati da scelte strategiche ambiziose, ha sempre guidato il business sotto la sua responsabilità al successo. Da Febbraio 2025 è Associate Partner di yourCEO. .
Giorgio Savegnago
Manager dotato di solida preparazione, soprattutto in ambito commerciale internazionale, ha sviluppato negli anni una serie di competenze trasversali che gli hanno consentito di ricoprire con successo funzioni apicali in aziende tra le principali Multinazionali nei settori logistico, dei trasporti e della sicurezza. Dopo l’esordio iniziale in “Fininvest Group” come capo area commerciale è divenuto responsabile della gestione della divisione Key Account per “DHL Express International” contribuendo in maniera cruciale alla crescita di volumi e fatturato dell’azienda in Italia. Successivamente nominato Direttore Commerciale del maggiore Distretto europeo di “FedEx Express Europe” in termini di estensione territoriale, ha assunto nel tempo incarichi e responsabilità sempre crescenti nella gestione dei maggiori progetti di sviluppo aziendale. Ha rappresentato l’azienda nei confronti delle più importanti Istituzioni pubbliche e private. Passato al settore della sicurezza, ha assunto ruoli da Managing Director e CCO per due tra le principali aziende italiane del settore (Securpol Group e Gruppo Battistolli) e, successivamente, per “Loomis International AG” con sede a Zurigo. Nel 2022 viene nominato “Country Manager Italy” per la società leader in Europa nel settore dell’e-commerce, “Seven Senders Gmbh”, con sede a Berlino..
Alberto Serato
Laureato in Ingegneria Gestionale con successivo Executive MBA presso Polimi School of Management, ha maturato oltre 20 anni di esperienza ricoprendo ruoli a responsabilità crescente all’interno di gruppi industriali multinazionali e PMI.
Ha lavorato nel settore automotive (Brembo) con successive esperienze con gruppo leader nella produzione di macchine nei settori dell’Ho.re.ca e del Vending (Evoca) e nell’industria alimentare del caffè (Caffitaly).
Nel suo percorso manageriale ha ricoperto ruoli in ambito Supply Chain, Qualità, Produzione e Direzione di Stabilimenti.
È stato anche Direttore Generale in una PMI alimentare che opera nel settore della GDO.
Tra gli altri, ha seguito progetti riguardanti la riorganizzazione di processi aziendali, il trasferimento e l’apertura di nuovi stabilimenti produttivi, lo sviluppo di nuovi prodotti, la gestione della continuità aziendale durante fasi di passaggio di proprietà.
Dal 2023 svolge attività consulenziale autonoma, oltre che con altre società di consulenza, con lavori di supporto in situazioni di turnaround aziendale e nel miglioramento e ridisegno di processi interni.
Dal giugno 2003 è Associate Partner di yourCEO.
Carlo Stampini
Senior Executive laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con oltre 25 anni di esperienza in ruoli apicali, in contesti multinazionali e imprenditoriali italiani. Consolidata esperienza come Direttore Commerciale, collabora con aziende Italiane, Olandesi e Inglesi del settore loyalties marketing per lo sviluppo del business nei mercati Italia e America Latina. Resident Manager con una operatività a livello internazionale (Italia, Panama e Brasile) aprendo nuove opportunità di mercato e sviluppando progetti di marketing e comunicazione per il settore retail. Executive e Career Coach certificato ICF con specializzazione dell’affrontare temi di cambio generazionale, leadership e organizzazione dei processi aziendali. Le principali competenze sono: • Capacità di reclutamento, formazione e gestione delle risorse aziendali guidando il riassetto organizzativo, lo sviluppo commerciale e la creazione di innovative business unit. • Implementazione di piani di sviluppo strategico. • Gestione di negoziazioni complesse in differenti contesti internazionali. Profondo conoscitore della cultura e del contesto latino americano, supporta l’imprenditore a sviluppare relazioni commerciali creando opportunità di business altamente profittevoli.
Domenico Uccheddu
Laureato in Scienze Politiche con indirizzo Socio-Economico presso l'Università degli Studi di Cagliari, ho conseguito un Master in Economia Internazionale e Distretti Industriali all'Università di Torino. Ho maturato oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’industria Chimica, Plastica e energetica sia come direttore vendite, sia come consulente direzionale, specializzandomi in trasformazione organizzativa e sviluppo strategico delle vendite e degli acquisti. Le mie esperienze professionali includono ruoli di area manager Europa in Radici Group, di leadership e direzione commerciale & marketing presso TPV Compound e Marfran, dove ho guidato la crescita della rete vendita, la crescita del margine operativo e lo sviluppo di nuovi prodotti. Le mie competenze trasversali includono una solida capacità di leadership, negoziazione e gestione dello stress. Sono riconosciuto per la mia capacità di ispirare e motivare i team, con una forte attitudine al risultato e una visione strategica orientata al successo. In ambito internazionale, ho lavorato su progetti di turnaround e scale-up, acquisendo una profonda comprensione delle dinamiche di mercato e delle strategie aziendali. La mia esperienza è supportata da numerosi corsi professionali e pubblicazioni, tra cui libri sul marketing e coaching delle strategie di vendita. La mia capacità decisionale plug&play gentile ma ferma e la mia capacità di negoziazione sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi e il successo dei progetti che gestisco. Da Agosto 2024 sono Associate Partner di YourCEO.
Federico Uslenghi
Manager industriale con all’attivo più di 20 anni di esperienza maturata in ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della direzione di stabilimento. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova ha iniziato la sua carriera come Project Manager, a seguire si è occupato di Innovazione (sviluppo prodotti innovativi e trasferimento tecnologico) per una multinazionale americana (Carrier Corporation). Qui viene certificato Black Belt Six Sigma in product development. Certificato come Lean Champion negli USA si è dedicato al miglioramento continuo presso una multinazionale americana (Moog) con la responsabilità di implementare una road map di trasformazione Lean per gli stabilimenti Italiani. Dal 2006 si occupa di Direzione di Stabilimento per multinazionali con siti produttivi in Italia in ruoli e contesti di crescente responsabilità come Operations & Logistic Manager (Moog), Plant Manager (John Crane) e Operation Director (Spirax Sarco). In queste esperienze ha la responsabilità delle performance operative ed economiche degli stabilimenti raggiunte attraverso la leadership dei team, la gestione operativa quotidiana e la definizione ed implementazione efficace di progetti di cambiamento e trasformazione. Dal 2006 al 2013 è anche Product Line Manager con la responsabilità di definire la strategia e il piano di innovazione prodotto e sviluppo tecnologico a supporto della stessa. Fortemente orientato al risultato, pragmatico, curioso con spiccate capacità di problem solving, analisi e miglioramento processi e change management.
Giovanni Viani
Laureato in Economia e Commercio con indirizzo Economia Industriale, Finanza e Innovazione, ha esperienza in ruoli di Country Manager, Direttore Marketing, Sales, Business Strategy, Ecommerce, Digital & Innovation, Operations. Attualmente opera come CEO Advisor effettuando un “coaching tecnico” a 360 gradi per l’imprenditore o il manager apicale, sulle aree Marketing & Sales, Digital, Operations, Controllo di Gestione e Finanza, Organizzazione e Governance. Fornisce quindi fondamentale supporto all’imprenditore o all’amministratore nella pianificazione strategia, nell’assessment di opportunità, nella gestione di dossier critici, nella semplificazione e ottimizzazione di relazioni complesse ad esempio con gli azionisti, i fornitori, i clienti o i collaboratori. Il suo orientamento è costantemente alla crescita e allo sviluppo utilizzando i migliori benchmark e metodi manageriali. La sua esperienza inizia, dopo l’MBA Publitalia/Politecnico di Milano, nel marketing e branding del largo consumo alimentare in Kraft, Danone e Unilever. Nel 2000 entra in Fastweb fin dalla startup, sui principali progetti di innovazione tra cui TV interattiva, gaming, musica e ecommerce. In Tre Italia si occupa di progetti innovativi IoT. Nel 2007 lancia la compagnia assicurativa Quixa del gruppo Axa. Nel 2009 è Responsabile Marketing-Comunicazione in Zurich Italia. Nel 2012 è Global Marketing Director di Navionics, l’azienda del gruppo Garmin leader mondiale nello sviluppo di soluzioni GPS e app per la nautica. Nel 2018 inizia la sua carriera di consulente, con molteplici incarichi come fractional manager di supporto ai ruoli apicali delle aziende clienti. Il primo incarico è per Lamborghini nello sviluppo di soluzioni digitali in ambito Operations e Logistica. Nel 2019 è country manager di Smartik, società di dispositivi e piattaforme IoT. A seguire è CEO Advisor per Crescere Insieme, catena di oltre 35 asili e servizi welfare per le aziende, di cui supporta sviluppo commerciale, franchising, marketing digitale e ecommerce. Poi è CMO fractional per la Fintech di mediazione creditizia Mecctek, nel team BiP. Successivamente è CEO Advisor area commerciale nel settore automotive per il Gruppo Amati, per lo sviluppo della catena di officine auto, moto e truck sui mercati consumer e B2B in tutta Italia. Nel 2023 è Direttore Ecommerce in Nuncas, largo consumo per la pulizia della casa. Lo stesso anno è CMO Advisor in CPL Concordia, realtà Oil & Gas da 400 milioni di euro e 1.700 dipendenti. Da oltre 4 anni vanta il ruolo di CEO Advisor per il Consorzio Gorgonzola, oltre 800 milioni di euro, di cui 41% export in 90 Paesi, per l’ottimizzazione della strategia di marketing e comunicazione e delle relative campagne in tutto il mondo. Più recentemente è CEO Advisor nel Gruppo Colzani, automotive e retail, con incarichi di pianificazione strategica e direzione commerciale. La sua formazione più recente include il Master in Governance del Sole 24 Ore, Master in AI, Social Media e Google, il Master Innovation Manager e la relativa certificazione MISE, business tour e formazione manageriale in Cina e Silicon Valley. In YOURgroup ha fondato o co-fondato numerose Practice, tra cui Ecommerce, Food, Energy, Crisi d’Impresa, Pharma, ScaleUp, oltre al verticale Marketing, e fa parte dell’Executive Management Team.
Ruggero Visconti
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Pavia, è un manager con un’esperienza trentennale maturata nel mondo delle telecomunicazioni e dei servizi.
Dopo una lungo percorso nella Ricerca e Sviluppo in Italtel, dove si è occupato di progetti in ambito militare e contesti consortili e internazionali, passa nel 1996 in Omnitel Pronto Italia, prendendo parte ad una delle start-up di maggior successo nelle TLC. Come Head of Innovation è stato responsabile della definizione e dello sviluppo di prodotti e servizi innovativi, del coordinamento dei Progetti Speciali e di progetti di cooperazione internazionale.
Nel 2000 entra in Andala UMTS partecipando con successo alla stesura del progetto per l’assegnazione delle licenze UMTS e, successivamente, nel 2001 approda in H3G/3Italia dove contribuisce significativamente al lancio del quarto operatore di telefonia mobile in Italia e primo al mondo a lanciare il servizio UMTS.
In 3Italia ricopre ruoli manageriali di crescente responsabilità in differenti aree, sia per il mercato Consumer che per quello Corporate, che gli permettono di maturare una solida comprensione di tutti gli aspetti dell'azienda e di guidare o coordinare diverse funzioni aziendali chiave e acquisire e arricchire competenze in Marketing, Vendite, Project e Program Management e Business Development.
Dal 2017 si dedica alla Consulenza Strategica e al Business Development e segue progetti di Internazionalizzazione per le medie imprese.
E’ un manager flessibile, innovativo, abituato a pianificare e organizzare, a prendere decisioni, riesce sempre ad avere una visione strategica e a gestire il cambiamento. Uno dei suoi punti di maggior forza è la gestione delle risorse: gran motivatore, ama trasmette spirito di squadra ed è capace di ispirare i team verso gli obiettivi aziendali anche in contesti particolarmente sfidanti e stressanti.
Dal maggio 2023 è associate partner di yourCEO.
Vittorio Zito
Vittorio ha maturato un’ampia esperienza manageriale nelle aree General Management, Supply Chain/Procurement, Business Management e Operations, sia in ambito nazionale che internazionale. Ha ricoperto ruoli dirigenziali di alto livello nei settori ICT, Utilities e Management Consulting, lavorando in 3 Operatori (Telecom Italia, Wind e H3G), in un fornitore leader mondiale (Ericsson) e in 2 PMI (GFX e Ouvert, aziende ICT specializzate in Digital Health, Cybersecurity, Digital Trust ed Energy Intelligence) e nel leader mondiale nel Management Consulting (Accenture). E’ Innovation Manager certificato UNI 11814 e ha guidato attività ad alto contenuto innovativo quali Trial tecnico commerciali, Start-up, lancio del nuovo vertical yourCPO, gestione Transformation Program, Globalizzazione attività di Procurement e riorganizzazione processi aziendali guidata dalla Digital Transformation. Ha collaborato con 6 aziende che hanno avuto accesso al Voucher per la digitalizzazione delle PMI della Regione Lazio. Vittorio è Founder e CEO di DriveMe, una startup digitale che sta sviluppando un’APP che consentirà ai guidatori di auto ibride ed elettriche di scegliere la migliore località in cui fermarsi per ricaricare le batterie e contemporaneamente migliorare la propria esperienza di viaggio. Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma La Sapienza e con un Executive MBA presso la LUISS Business School, entrambi conseguiti con il massimo dei voti.
Massimo Brambilla
Laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Inizia la carriera come analista in Tamburi & Associati, per poi passare in EY nel team di revisione contabile focalizzato sul settore financial institutions, Tra il 1997 e il 2002 è parte del team milanese di M&A di Société Generale Investment Banking dove ricopre il ruolo di Vice President, lavorando su operazioni nel settore utilities, business services e consumer goods. Tra il 2002 ed il 2006 lavora in Euromobiliare Corporate Finance e Abaxbank, con il ruolo di Director, responsabile dell’origination e dell’execution di operazioni di M&A in diversi settori.
Dal 2006 è Managing Director Europe per Fredericks Michael & Co, una boutique di M&A con sedi a New York, Londra e San Paolo specializzata in operazioni cross-border per clientela medium e large corporate, nell’ambito di processi di rafforzamento della presenza internazionale delle aziende clienti.
Accanto all’attività professionale nel settore M&A è co-fondatore di SPAXS, una delle principali SPAC realizzate sinora in Europa che, in seguito alla raccolta sul mercato di 600 milioni di Euro, ha dato vita ad illimity Bank, una banca quotata sul segmento Euronext Star di Borsa Italiana e che oggi conta circa 7 miliardi di Euro di attivi e oltre 900 dipendenti. Siede nel Consiglio d’Amministrazione e nel Comitato Sostenibilità di illimity Bank ed è stato membro dei Comitati Rischi, Remunerazioni e Nomine.
Ha co-fondato Ca’ Zampa, una delle principali catene di cliniche veterinarie in Italia, che oggi conta 27 strutture che offrono servizi di alta-qualità per quanto riguarda ogni esigenza relativa alla salute ed al benessere degli animali da compagnia. In Ca’ Zampa siede nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato Remunerazioni.
Ha doppia cittadinanza Italiana e Svizzera ed è sposato con un figlia.
Massimo Guerrini
Massimo Guerrini è Membro delle Governance di società Infrastrutturali ,Immobiliari e Finanziarie. CEO e Managing Partner di Società Benefit con focus sui temi immobiliari di sostenibilità, rigenerazione urbana e social impact, di fondi di investimento infrastrutturali e finanziari, privati e a partecipazione pubblica . In tale ruolo amministra e rappresenta gli interessi degli investitori nei board e nella Governance. Svolge inoltre advisory per gli investimenti immobiliari, ed è certificato in ambito internazionale RICS. E’ board member di INFRATO, società a partecipazione pubblica di livello europeo per la gestione delle infrastrutture di trasporti, parcheggi e beni architettonici, di FONDAPI, Fondo nazionale di previdenza integrativa, Vicepresidente del Centro Studi socio-economici Luigi EINAUDI. Membro di Nedcommunity Associazione Consiglieri Indipendenti e Corporate Governance. Civil Servant. Nelle sue attività ha potuto così sviluppare le proprie esperienze e competenze orizzontali e verticali.