Federico Uslenghi – Associate Partner Milano
Manager industriale ha maturato 20 anni di esperienza in ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della direzione di stabilimento.
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova inizia la propria esperienza come Project Manager si occupa poi di Innovazione (sviluppo prodotti innovativi e trasferimento tecnologico) per una multinazionale americana (Carrier Corporation). Qui viene certificato Black Belt Six Sigma in product development.
Si certifica come Lean Champion negli USA e si occupa di miglioramento continuo presso una multinazionale americana (Moog) con la responsabilità di implementare una road map di trasformazione Lean per gli stabilimenti Italiani.
Dal 2006 si occupa di Direzione di Stabilimento per multinazionali con siti produttivi in Italia in ruoli e contesti di crescente responsabilità come Operations & Logistic Manager (Moog), Plant Manager (John Crane) e Operation Director (Spirax Sarco). In queste esperienze ha la responsabilità delle performance operative ed economiche degli stabilimenti raggiunte attraverso la leadership dei team, la gestione operativa quotidiana e la definizione ed implementazione efficace di progetti di cambiamento e trasformazione.
Dal 2006 al 2013 è anche Product Line Manager con la responsabilità della definizione della strategia e del piano di innovazione prodotto e sviluppo tecnologico a supporto della stessa.
Forte orientamento al risultato, pragmatico, curioso con spiccate capacità di problem solving, analisi e miglioramento processi e change management.
Gianluca Bressan – Associate Partner Padova
Dopo la Laurea in Economia e Commercio entra nel mercato dell’Information Technology: lavora in IBM Italia e poi in Hewlett Packard Italiana con responsabilità commerciale in ambito Finance e Settore Pubblico.
Nel 2001 è nominato dirigente: intraprende la carriera manageriale in EMC (oggi DELL EMC) dove ricopre importanti ruoli di direzione commerciale prima in Nord-Est e poi a Milano e Roma seguendo diversi mercati e creando nuovi progetti e team di successo. Dopo EMC lavora per NetApp e Teradata.
Dal 2018 si dedica alla consulenza di organizzazione ed in particolare affianca imprenditori impegnati nel passaggio generazionale.
Coniuga la sua competenza in costruzione di team di vendita e nella gestione dei programmi di Go To Market con la innovazione fornita dalla Digital Transformation, con particolare attenzione al Customer Relationship Management.
Il suo obiettivo è aiutare le imprese a creare una nuova organizzazione con mentalità il lavoro di team direzionale: <<Ricavi e profitti (CEO/CFO) si creano, e specialmente si mantengono, con persone responsabilizzate (HR) che lavorano stimolate dall’uso di strumenti efficaci (DIGITAL).>>
Nicola Pasquardini – Associate Partner Bolzano
Dopo aver svolto i propri studi economici presso l’Università di Verona ad indirizzo Economico internazionale, sviluppa la propria carriera presso aziende multinazionali americane, tedesche ed austriache. ricorprendo via via ruoli sempre più importanti fino alla Direzione Generale, con dimostrabili risultati ottenuti nella gestione di processi di riorganizzazione, di crescita e sviluppo del business.
Il forte background in ambito amministrativo/finanziario, derivante dai ruoli di Direttore Amministrativo e Finanziario presso aziende multinazionali quali LAM Research Corporation nel settore dei semiconduttori e Goldwell AG nel settore cosmetico, gli consente di avere padronanza completa dei più innovativi sistemi di gestione e di controllo aziendali.
In questo periodo, gestisce come “Team Leader”, progetti di revisione di processi aziendali e di implementazione di sistemi ERP con periodi di lavoro intensi in USA ed in Germania presso le sedi centrali delle società.
Tra le sue competenze spicca la conoscenza approfondita delle lingue tedesche ed inglese.
Dal 2003 è Direttore Generale di medie aziende italiane, altoatesine e austriache in settori quali l’impiantistica industriale e la produzione metalmeccanica contribuendo alla realizzazioni di importanti progetti di crescita e sviluppo delle società a livello nazionale ed internazionale.
Si specializza inoltre nell’ l’ottimizzazione, elaborazione ed implementazione di modelli di Business e di Piani Industriali nonchè nell’ambito della formazione comportamentale specifica nelle Vendite e nel Sales management a livello internazionale.
Collabora, elaborando la strategia e implementandola successivamente in ruoli di AD/CEO/COO, con aziende nazionali ed internazionali in progetti di riorganizzazione, crescita e sviluppo di P.M.I.
Enrico Campagna – Associate Partner Milano
Senior executive con oltre 20 anni di esperienza nella definizione ed implementazione di strategie di marketing, innovazione del portafoglio d’ offerta e sviluppo canali di vendita in aziende nazionali ed internazionali del settore ICT.
Cresciuto professionalmente in General Electric arrivando a coordinare il team di sviluppo d’offerta in EMEA, ha successivamente guidato il riposizionamento di aziende di riferimento nel mercato italiano delle telecomunicazioni quali Albacom, EdisonTel, Alcatel.
Entrando a far parte del gruppo BT plc, ha contribuito all’accreditamento di I.NET nei mercati dei servizi di Information Technology e Sicurezza Informatica, successivamente come Direttore Marketing di BT Italia al rinnovamento del portafoglio di offerta per il mercato Enterprise ed al potenziamento dei servizi CRM per il segmento PMI.
Dal 2011 ha arricchito il percorso professionale in ambito internazionale guidando la creazione e successivo sviluppo di una practiceworldwidedi servizi professionali per aiutare i clienti nella definizione e successiva implementazione di progetti di trasformazione in grado di accrescere la profittabilità ed indirizzare nuovi mercati.
Elisabetta Manzi – Associate Partner Padova
Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna e iscritta al Master in Human Rights presso l’Università di Padova.
Professionista di brand marketing internazionale con venti anni di esperienza diretta in tutte le leve di marketing, dalla strategia all’esecuzione, Elisabetta ha uno spiccato interesse per il prodotto e un forte senso del business, maturato in aziende multinazionali in vari paesi europei e settori diversi – moda, sport e automotive – per marche leader a livello mondiale, tra cui Toyota, Chrysler, Nike, Dolce&Gabbana, Camper.
Dal 2012 supporta PMI, imprenditori e start-up nella progettazione della loro storia di successo, fornendo servizi di consulenza di brand marketing strategico: posizionamento e architettura di brand e prodotto, definizione dei consumatori, organizzazione del team marketing, piani di marketing.
Pierfrancesco Baviera – Associate Partner Treviso
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche comincia la sua carriera svolgendo attività di ricerca nell’ambito della modellistica macroeconomica per entrare successivamente in Telecom Italia presso il Future Centre nel 1993.
A marzo 1998 passa ad Infostrada dove assume la responsabilità del Marketing Strategico, incarico che copre sino alla fusione con Wind dove assume la responsabilità delle Analisi dei mercati Nazionali ed Internazionali (2002-2003).
Dal 2004 rientra in Telecom Italia dove, con incarichi direzionali, coordina, in una prima fase, le attività di due diligence ed assessment delle società controllate e partecipate estere (2004-2005) ed effettua l’integrazione dei sistemi di monitoraggio della customer satisfaction sui clienti di rete fissa e mobile (2006-2007). Dal 2007 passa ad operare sui clienti business di fascia medio alta coordinando nel corso degli anni lo sviluppo di processi integrati in ambito vendite e post vendite, le attività di marketing e vendita sui clienti multinazionali unitamente alla gestione delle relative partnership ed alleanze, il turn around del GSM on the Ship. Nel contempo fra il 2011 ed il 2013 assume anche ruoli di rappresentanza per conto di TIM nell’ambito dell’alleanza FreeMove. Infine nel 2014 passa ad operare nell’ambito progetto interaziendale Agenda Digitale coordinando le attività di scouting delle best practices a livello internazionale con focus particolare sulle Smart Cities e sistemi di identità digitale.
Dal 2017 svolge attività di Senior Advisor aiutando le aziende a cogliere le opportunità di revisione e sviluppo del business offerte dalla trasformazione digitale. I suoi interessi si estendono alla cybersecurity ed ai sistemi di intelligenza artificiale per lo screening precoce dei disturbi di apprendimento.
Lorenzo De La Feld – Associate Partner Verona
Con doppia nazionalità (ITA-FRA), laurea in Economia e Commercio e formazione multi-disciplinare in costante progresso e aggiornamento. In 25 anni di esperienza multi-settore ha ricoperto ruoli di responsabilità Sales&Marketing in PMI di tipo industriale e commerciale che distribuivano prodotti e/o servizi di varia natura, coordinando collaboratori sul territorio nazionale e internazionale. Protagonista di start-up di ufficio e di ramo d’azienda, ha ricoperto anche il ruolo di Amministratore in aziende seguendo processi di razionalizzazione, riassetto o di rilancio.
Vittorio Zito – Associate Partner Roma
Profilo caratterizzato da un’ampia esperienza manageriale nei settori ICT, Utilities e Management Consulting, maturata in 3 Operatori (Telecom Italia, Wind e H3G), in un fornitore leader mondiale (Ericsson) e in una PMI (GFX, progetto Open Innovation Management sponsorizzato da Unindustria Perform).
Ha ricoperto ruoli di alto livello nelle aree Business Management, Operations, Supply Chain/Procurement, sia in ambito nazionale che internazionale, gestendo team multiculturali e multietnici.
Ha guidato attività ad alto contenuto innovativo quali Trial tecnico commerciali, Start-up, Transformation Program, Globalizzazione attività e riorganizzazione processi aziendali guidata dalla Digital Transformation, Sviluppo Business e-Mobility; ha avviato il processo di certificazione come Innovation Manager presso Federmanager/RINA.
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma La Sapienza e con un Executive MBA presso la LUISS Business School, entrambi conseguiti con il massimo dei voti.
Andrea Mastrorilli – Associate Partner Como
Manager industriale con oltre 15 anni di esperienza in contesti internazionali, prevalentemente nel settore Automotive.
Inizia la sua carriera nel 1999 lavorando allo sviluppo dei materiali e nel testing di prodotto, quindi nello sviluppo dei processi di produzione e automazione industriale presso Hutchinson, importante multinazionale facente parte del Gruppo TotalAtoFina.
Prosegue il suo percorso professionale nel 2006 come Plant Manager nel settore metalmeccanico in una media azienda Italiana Defim SpA per poi tornare alla fine del 2007 nel settore Automotive presso una prestigiosa multinazionale Maflow SpA con gli incarichi di Sales & Program Manager prima e di Operations Manager poi, coordinando anche il Centro Tecnico del Gruppo.
Nel 2011 Operations Manager Europe per l’Americana Bemis Manufacturing Company per la quale ha gestito direttamente gli stabilimenti in Italia ed in Inghilterra ed anche un progetto di forte ristrutturazione aziendale.
Seguono poi altri incarichi come Plant Manager e Direttore Generale in contesti di medie dimensioni.
Le esperienze in grandi aziende strutturate come anche in medio/piccole aziende padronali lo portano a decidere di seguire due Master in Coaching per accrescere le sue competenze nelle Soft Skills certificandosi come Business Coach professionista.
Dal 2016 Executive Business Coach al fianco di medie aziende ed imprenditori supportandoli nei progetti di crescita e organizzazione, valorizzando le esperienze e facilitando il cambiamento, lavorando sul potenziale per arrivare alla massima prestazione.
Matteo Alessi – Associate Partner Milano
Dopo la Laurea in Economia Aziendale conseguita all’Università Commerciale Luigi Bocconi lavora per due anni nel Marketing Internazionale presso Binda Italia S.p.a. per poi entrare nell’azienda di famiglia come Managing Director di Alessi UK filiale commerciale responsabile della distribuzione del prodotto nel Regno Unito.
Dopo tre anni a Londra rientra in Italia per avviare il nuovo dipartimento di Trade Marketing, dopo altri tre anni questo dipartimento viene fuso con il Marketing prodotto e comunicazione e Matteo torna a dedicarsi al mondo commerciale con crescenti responsabilità sia in termini di canali (b2b, b2b2c, b2c) sia geografici fino a diventare Chief Commercial Officer nel 2015.
A fine 2017 lascia l’azienda di famiglia per dedicarsi ad attività imprenditoriali e per mettere le sue competenze a disposizione di altre aziende.
Nella sua esperienza manageriale ha sviluppato competenze relative alla vendita di prodotti premium in contesti internazionali con particolare focus sull’evoluzione dei modelli distributivi dovuti al cambiamento dei comportamenti dei consumatori e alla rivoluzione digitale.
Da gennaio 2018 per due anni ha svolto un ruolo di Fractional CCO presso Pasabahce (società Turca tra le prime 3 al mondo nella produzione di vetro per la casa) per supportare lo sviluppo e la successiva implementazione della strategia di GoToMarket del neonato brand premium NUDE.
Massimo Salvò – Associate Partner Milano
Un background nell’elettronica, laurea in Economia e Master in Business Administration, si dedica con passione al business development e all’internazionalizzazione, costituendo e guidando organizzazioni commerciali nei mercati globali.
Opera inizialmente nei settori dell’automazione industriale e telecomunicazioni, sia in aziende di produzione che commerciali, percorrendo le varie tappe nelle vendite ricoprendo ruoli di responsabile di settore e responsabile vendite.
Entra poi nel settore dell’ingresso automatico e controllo accessi nel gruppo italiano Ditec, in ruoli di crescente responsabilità fino a quello di direttore export, realizzando una progressiva espansione in oltre 80 Paesi, attivando e consolidando una rete costituita da filiali, distributori ed OEM.
Successivamente, nella multinazionale svedese Entrematic – AssaAbloy, gestisce due brand di prodotto nel ruolo di direttore generale di una business unit svedese e di direttore commerciale globale di una italiana. Oltre allo sviluppo commerciale, si occupa di processi di change management, ristrutturazione del business e progetti di innovazione.
L’abitudine ad operare in ambienti dinamici e complessi, in contesti multiculturali, sia in start up che in organizzazioni strutturate, in società imprenditoriali e gruppi multinazionali, hanno consentito di sviluppare grande attenzione alla cultura e specificità dei vari mercati ed organizzazioni, così come alle persone, individui e team, ed allo sviluppo del loro potenziale e motivazione.
Giuseppe Bruno – Associate Partner Milano
Professionista con più di 20 anni di esperienza, combina doti analitiche e mentalità orientata ai dati con una forte passione per lo sviluppo delle persone e per la costruzione delle Organizzazioni.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia, ha iniziato la sua carriera nella funzione Finance, dove ha ricoperto posizioni manageriali presso aziende di servizi facenti capo a gruppi multinazionali (Reed Elsevier).
Dal 2006 è approdato nel settore dei servizi alle Risorse Umane, prima presso agenzie per lavoro temporaneo e poi nel Digital Recruiting in InfoJobs.it, piattaforma leader in Italia per volumi di offerte e di ricerche.
In InfoJobs, inizialmente responsabile delle funzioni Finance e HR, dal 2013 al 2016 ha assunto la Direzione Generale.
Come General Manager, ha ricostruito la struttura organizzativa e rafforzato la posizione competitiva in Italia, migliorando le performance di vendita, l’acquisizione di candidati e la Market Share, e rafforzato il brand partecipando come speaker a numerosi eventi di grandi e piccole dimensioni.
Sempre nel settore HR Tech, ha fornito supporto strategico ed operativo ad alcune startup. In particolare, ha realizzato il lancio italiano dell’applicazione greca MyJobNow, dedicata al mobile recruiting nel settore della ristorazione.
Attualmente, sta collaborando come consulente con Wexplore, piattaforma innovativa dedicata alla consulenza alle HR e all’internazionalizzazione dei percorsi di carriera.
Ha conseguito nel 2019 un Executive MBA presso MIP – Politecnico di Milano Business School – con votazione massima.
Daniela Busà – Associate Partner Svizzera
Nata a Bolzano, cresciuta a Brescia e cittadina del mondo, vivo fra Zurigo e Brescia. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, la mia specializzazione nella lingua tedesca mi apre le porte al mondo dell’industria bresciana, dapprima come assistente commerciale di aziende manifatturiere nel settore della galvanica e della pressofusione dell’alluminio, e dal 1995 nel settore della trasformazione delle materie plastiche. Nel 2003 assumo il ruolo di direttore commerciale e marketing che negli anni svolgo per diverse aziende terziste specializzate nello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche. Stabilisco rapporti di proficua collaborazione con clientela internazionale nei settori del bianco, dell’automobile, del medicale e del farmaceutico. Nel 2008 fondo una società di servizi di outsourcing manifatturiero per i settori industriale e medicale e nel 2015 mi trasferisco a Zurigo per collaborare con un’azienda che mi incarica di aprire il mercato farmaceutico, in particolare per la fornitura di componenti in plastica e assemblati per dispositivi medici.
Sono una networker convinta, nel 2020 fondo Daniela Busà Consulting. Offro consulenza alle imprese proponendo il mio modello “Dai contatti ai contratti” – www.cam.tv/danielabusa. Aiuto le stesse a sviluppare nuovi mercati e nuovi business. Dopo brevi workshop sullo stato dell’arte suggerisco interventi pratici e operativi, che svolgo anche in prima persona, se richiesto.
Il mio motto: “Focus on the gaps”.
Fausto Ferraris – Associate Partner Torino
Dopo gli studi in Elettronica Industriale, inizia ad operare in ambito sales, entra nel mondo della chimica, se ne appassiona e vi rimane per 25 anni.
In questo periodo opera per importanti corporate multinazionali italiane e tedesche, specializzandosi nel sales e nel project management, sviluppando una notevole esperienza in ambito operations, nella gestione di progetti complessi e coordinamento risorse, sia interne che esterne.
Nei quasi 17 anni passati nel gruppo Messer ha avuto modo di conoscere vari ambiti industriali, dal chimico al pharma al food e di ricerca scientifica, acquisendo esperienza dei processi produttivi e organizzativi di tali realtà, applicando modelli customer-centric, prima che diventassero di attualità.
Nel 2016 decide di lasciare il mondo corporate per supportare le aziende nel passaggio da una conduzione familiare a una conduzione manageriale, un’attività sfidante che richiede di affinare le proprie soft skill oltre alle competenze specifiche.
Queste esperienze lo portano ad approcciare ulteriori settori di mercato tra cui life science e interior design e ad esplorare nuovi mercati tra cui Giappone, Cina e India.
Dal 2019 è anche mentor/advisor di startup innovative, collabora con alcuni acceleratori/incubatori, tra cui Polihub, spin-off del Politecnico di Milano e quinto miglior incubatore universitario al mondo.
Grazie alle diverse esperienze maturate tra corporate, PMI e startup, collabora oggi con imprenditori e CEO per tramutare le loro vision (e mission) in strategie e soprattutto execution, perché una buona idea di business non si realizza da sola.
Grazia Maria Giordano – Associate Partner Milano
è una business designer e aiuta le aziende e le organizzazioni di ogni tipo a progettare servizi, esperienze e processi più vicini alle persone, semplificando le attività, superando la complessità organizzativa e rimodellando il modo in cui le persone lavorano.
Il suo approccio “People Friendly Business”, mira a portare la persona al centro della progettazione per creare il miglior ambiente in cui le persone possano collaborare, creare e prosperare. L’approccio “People Friendly Business” può essere utilizzato in diversi contesti come innovazione di prodotto e servizio, progettazione e miglioramento dell’esperienza del cliente, progettazione e miglioramento dell’esperienza dei dipendenti, progettazione e miglioramento della governance operativa aziendale, viaggi d’affari, gestione dei progetti, change management, ecc.
Utilizza strumenti provenienti da diversi campi della teoria della gestione, abbinando strumenti più tradizionali come Lean, Design organizzativo, Change Management e Facilitazione a “nuovi” strumenti come Design Thinking, Design Sprint, e Storytelling. Grazia Maria ha iniziato la sua attività di Business Designer dopo una carriera ventennale nel mondo aziendale (Procter & Gamble, Vodafone, Gruppo Fininvest), dove ha ricoperto diverse posizioni nell’ambito del controllo di gestione e del procurement. Completa il suo profilo una significativa esperienza professionale internazionale.
Ha una laurea in Economia e Commercio, conseguita alla L.U.I.S.S. – Guido Carli di Roma. Oltre all’Italiano, parla l’Inglese, l’Olandese e il Francese.
Giuseppe Infantino – Associate Partner Roma
Lunga e completa esperienza nella Supply Chain dei prodotti di largo consumo, realizzata in diverse aree geografiche del mondo, in mercati maturi così come in mercati emergenti, attraverso un’ampia gamma di ruoli manageriali quali Acquisti, Produzione, Logistica, Customer Service, gestione di tutta la filiera “end to end”.
Durante il mio percorso professionale, ho ricoperto ruoli regionali e globali, ma ho anche svolto ruoli più operativi nei paesi. Ho così ottenuto risultati eccellenti sia guidando organizzazioni stabili a livelli top, sia attuando profonde trasformazioni di sistemi complessi e in crisi.
Conosco bene vari tipi di network e merceologie, dal settore alimentare (Ambiente, Gelato e Surgelato) ai detergenti e prodotti per la cura della casa e della persona
Fortemente orientato al risultato, ho una genuina passione per il successo ottenuto attraverso il gioco di squadra e l’innovazione.
Manuela Macchi – Associate Partner Milano
Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, nel corso della propria vita professionale si è occupata di strategia, marketing strategico, sostenibilità (inclusa sicurezza e salute) e rendicontazione non finanziaria.
Dopo una prima esperienza in Valdani Vicari & Associati in consulenza di direzione e marketing strategico, nel 2001 entra in uno start up internet che, da pioniere, affronta il tema della comparazione delle polizze assicurative. Nel 2002 si unisce al gruppo Holcim (ora LafargeHolcim, leader globale), multinazionale del settore nei materiali da costruzione, come Head of Business Development, gestendo il ciclo di pianificazione strategica. Nel 2005 le viene offerta la possibilità di creare da zero la funzione di Sviluppo Sostenibile in Italia. Da allora sino al 2013 ricopre il ruolo di Head of Sustainable Development / Corporate Social Responsibility and Communication Italia, occupandosi di rendicontazione non finanziaria, business risk management e 231, catena di fornitura sostenibile, stakeholder engagement, volontariato aziendale, diritti umani, work life balance ed edilizia sostenibile. Dal 2013 al 2017 ricopre più ruoli con crescenti responsabilità in Italia e all’estero: Head of Corporate Social Responsibility Central Europe (Italia, Svizzera, Sud Germania), OH&S Coordinator Italia e Datore di Lavoro in due società. Nello stesso periodo è coordinatrice della Task Force Sostenibilità all’interno di AITEC, favorendo il lancio del primo rapporto di sostenibilità di associazione di categoria. E’ stata generatrice e leader di nuove iniziative e nuovi progetti, gestendo team interfunzionali e portando risultati interni ed esterni rilevanti, tangibili e riconosciuti.
Da novembre 2017 decide di rendere disponibile alle imprese la professionalità acquisita, avviando l’attività di consulenza in ambito Corporate Responsibility and Sustainability, con un occhio particolare all’integrazione della sostenibilità nella strategia, all’innovazione, alla rendicontazione non finanziaria, alla Diversity&Inclusion, allo stakeholder engagement, alla partnership profit-non profit e alla valutazione di impatto.
Socio del CSR Manager Network dal 2007 e componente del Consiglio Direttivo da giugno 2012 a giugno 2020. Consigliere di Fondazione Sodalitas da giugno 2018.
Valerio Rotondo – Associate Partner Napoli-Bari
Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Aziendale.
Da sempre caratterizzato da grande passione per il mondo Sales/Marketing, vanta una consolidata esperienza nel settore FMCG (largo consumo), sia come industria/multinazionale che retail-franchising/nazionale.
Dopo breve esperienza nel mondo universitario, entra nel mondo dell’ industria con Unilever Italia dove per lungo tempo ricopre ruoli manageriali e dirigenziali nella funzione commerciale / business development.
La voglia di sfidarsi e di meglio comprendere le logiche dei distributori, lo porta ad effettuare una esperienza nel mondo retail/franchising come Direttore Vendite e Sviluppo Rete; la stessa voglia lo porta anche ad effettuare iniziative imprenditoriali personali nel mondo retail ed in quello immobiliare-commerciale.
Confidente con la gestione di alti livelli di fatturato e di gruppi di persone numericamente ampi, ha comprovate competenze in tema di definizione delle politiche commerciali e relativi piani di sviluppo, di politiche promozionali e di prezzo, di strategie atte a supportare il lancio di nuovi prodotti, di contrattualistica commerciale, di gestione del P&L, di coordinamento di reti vendita e di processi riorganizzativi aziendali, ecc..
Propensione all’autonomia ed al pensiero strategico, ottime capacità relazionali e di problem solving, applicate con sano spirito imprenditoriale e forte orientamento al conseguimento degli obiettivi fissati, completano il suo profilo caratteriale.
Fulvio Iori – Associate Partner Milano
Dopo una ventennale esperienza di Sales e BU manager in multinazionali dell’ICT quali Apple, Hewlett-Packard e Dell, diviene imprenditore. Crea prima una società di consulenza e poi una startup, Mapadore, che sviluppa applicazioni B2B in ‘Software as a Service’ per l’ottimizzazione dei processi commerciali off-line e on-line, basate su sofisticati algoritmi AI-based. Mapadore, con clienti internazionali quali General Electric Healthcare, raccoglie 1 milione di euro da investitori; Fulvio ne è tuttora Equity Partner.
In qualità di consulente supporta i founder di startup ad alto potenziale (Founder as a Service) e ‘Wantrepreneurs’ (aspiranti imprenditori e startupper) nel perfezionamento della Business Idea e nella definizione dei business model, del business plan, della strategia di crescita e di approccio al mercato, della strategia di Fundraising e nella ricerca di investitori.
Supporta anche aziende consolidate su programmi di Innovation, Digital Transformation e disegno di business model di ultima generazione, con focus su Subscription e-Commerce e programmi di Membership e Fidelizzazione.
Sergio Gnani – Associate Partner Ferrara
Laurea in Lingue e Master in Gestione d’impresa e attualmente iscritto ad un Master in coaching.
Oltre 20 anni di lavoro nell’ambito della gestione organizzativa generale, delle vendite, del retail e del marketing.
Ha maturato una lunga esperienza in ruoli Dirigenziali nei settori dello Sportswear, del Lusso e del Retail in contesti multinazionali e imprenditoriali italiani per marchi leader a livello mondiale tra cui: Nike, Mcarthurglen, WP e Dainese.
Profonda conoscenza di organizzazioni complesse a matrice, di business plan, di creazione e sviluppo di reti commerciali e di attività retail. Ha gestito il rilancio di aziende e di business unit attraverso cambiamenti organizzativi e di strategia, sviluppando in modo innovativo nuovi mercati con focus sulla gestione economica e sull’analisi dei dati.
Forte senso del business e del problem solving con grande passione per l’innovazione; il mondo del fashion e dello sport l’hanno portato a raggiungere numerosi obiettivi personali anche sportivi, tra cui “l’Ironman” attraverso: organizzazione, atteggiamento positivo e passione per valori che ha saputo portare nelle aziende e che ha trasmesso ai propri collaboratori, focalizzandosi sullo sviluppo delle persone e dei talenti.
Marina Libonati – Associate Partner Roma
Laurea in Giurisprudenza, mediatore civile e commerciale e familiare, corso specialistico Executive Programme in Real estate presso la Luiss Business school,nel suo percorso professionale ha avuto modo di confrontarsi con realtà molto differenti sia per tipologia di business che dimensionali oltre che per composizione azionaria, sviluppando importanti progetti e ottenendo rilevanti risultati
Per oltre 15 anni ha svolto l’attività professionale in importante Società di gestione e valorizzazione di patrimoni immobiliari a capitale pubblico, fino a ricoprire il ruolo di Direttore Commerciale con la responsabilità dell’intera Area Ricavi nonché della gestione diretta del palazzo dei Congressi di Roma.
L’esperienza maturata le consente di ricoprire il ruolo di responsabile della segreteria dell’assessore allo sviluppo , ricerca, innovazione e Turismo della Regione Lazio, con responsabilità diretta nella supervisione della neo costituita Agenzia per lo Sviluppo Turistico del Lazio.
Successivamente, a partire dal 2009, ha condotto con il ruolo prima di Direttore generale e poi di amministratore Unico la Sidim srl, holding focalizzata nell’area hospitality attraverso la gestione dell’Hotel Holiday Inn al Parco dei medici in Roma e del residence Palazzo al Velabro nel centro della capitale.
A partire dal 2015 realizza i due progetti di cessione delle strutture decisi dalla proprietà rispettivamente a rilevante Società di gestione alberghiera della Repubblica Ceca e a un fondo immobiliare di proprietà di primaria compagnia Assicurativa Italiana, collaborando anche con le nuove proprietà per le fasi di avvio della gestione.
Le competenze maturate nel percorso lavorativo sono nell’ambito della legislazione di impresa e contrattualistica, gestione diretta e indiretta di immobili da un punto di vista amministrativo, contrattuale e finanziario e nella gestione di aziende e vocazione turistico congressuale.
Sergio Casavecchia – Associate Partner Torino
Ho maturato esperienze come Country Manager, Direttore Commerciale e HR Mgr. soprattutto in Aziende Internazionali in Italia e all’estero.
Mi occupo di :
– Direzione Generale, Sales e Marketing
– Progetti di business strategy e development in Italia, Europa Sud ed Est , Cina
– Progetti di fusione ed integrazione area commerciale
– Progetti di turnaround
– Cambiamento generazionale e start up di B.U. in Italia ed Estero
– Costruzione di team sales, customer care e marketing (progetto, selezione, formazione e kick off).
Settori: detergenza, personal care, cosmesi, confectionery, petfood e farmaci veterinari, casalinghi, accessori ICT, occhiali, prodotti per ufficio, beni e accessori di lusso, packaging.
Laura in Giurisprudenza Università di Torino.
Master di business Administration alla SAA di Torino.
Master in International Management al Politecnico di Torino.
Coach certificato ICF.
Certificazioni Rina come Temporary Manager e Sustainability Manager.
Visione internazionale, stile di leadership fondato sul coinvolgimento del Team, clienti e forte orientamento ai progetti e risultati.
Abituato a portare soluzioni di valore per una crescita sostenibile bilancio strategia e operatività.
Incarichi
UNILEVER BU – Category Manager; National Account Manager
MARS BU – Direttore Grande Distribuzione Italia; HR Sales Sud Europa
PROCTER & GAMBLE BU Eukanuba – Direttore Vendite
ACCO BRANDS – Country Sales Manager Sud Europa
PELIKAN Gmbh – Direttore Generale e del Personale
BRITA Gmbh – Direttore Generale e del Personale
GIMBORN Gmbh – Sales & Marketing Director Sud, Est Europa
DOUBLE A – Country Sales Manager Sud Europa
GLOBALIS – Partner Consulenza strategica per l’export Partner
MABEL Consulting ltd – Partner Consulenza per import/export Cina e Singapore