Team

Francesco MicheaPartner Milano

Laurea​ ​in​ ​ingegneria​ ​elettronica e una grande passione per la fisica, vanta una consolidata esperienza ​di general manager con forte specializzazione in change e sales management​, ​​in​ ​aziende​ ​di​ ​servizi​ ​e di​ ​produzione.​

​Dopo​ ​le​ ​prime​ ​esperienze​ ​con​ ​HP​ ​e​ ​Siemens-Nixdorf negli anni 80,​ ​è​ European ​Sales VP​ ​di​ ​Think3 (CAD​ ​/​ ​PLM​ ​Software) dal 1991 al 1999,​ ​ Country​ ​Manager​ ​di​ ​StorageTek​ ​(Data​ ​Storage) e ​amministratore delegato ​di​ ​Nextra (Internet​ ​company​ ​del​ ​gruppo​ norvegese ​Telenor) nei primi anni 2000.

Dal​ ​2005​ ​al 2008​ ​direttore​ ​generale​ ​di​ ​Terasystem​ ​SpA e dal​ ​2008​ ​al​ ​2012​ ​country​ ​manager​ ​di​ ​Hitachi​ ​Data​ ​Systems.​

Successivamente, ​dal​ ​2013​ ​al​ ​2014​, è stato ​membro del​ ​consiglio​ d’amministrazione ​di​ ​Biotechware (Startup del Medtech) e dal​ ​2014​ ​al​ ​2017​ ​amministratore​ ​delegato​ ​di​ ​Zanotta​ ​SpA, azienda leader dell’ Arredo Design, aggiungendo nuove dimensioni ad un lungo percorso , scandito da diverse importanti esperienze, sia con aziende italiane che multinazionali, che gli hanno consentito di sviluppare una buona conoscenza dei mercati italiano ed internazionale, una robusta visione customer centric e una costante inclinazione all’innovazione ed al pensiero strategico, applicati con spirito imprenditoriale, con integrità e con forte orientamento agli obiettivi da raggiungere,intesi sia come indicatori di performance che come sviluppo delle risorse umane.

Attilio Capuano – Partner Treviso

Madrelingua inglese, studia Scienze Politiche Internazionali prima di intraprendere, a 23 anni, il proprio percorso professionale nel settore medicale ed in quello consumer all’ interno del gruppo Johnson & Johnson, ove ricopre ruoli in ambito commerciale e nel marketing in Italia, Europa e Stati Uniti. Dal 1992 al 1995 è in W.L. Gore & Associates come Responsabile di Divisione nell’area medicale.

Il periodo formativo presso multinazionali americane si estenderà complessivamente per nove anni. Difatti, il 1995 rappresenta l’inizio della collaborazione con due importanti e storiche eccellenze italiane: Ferrero e Lavazza. In Ferrero il percorso, contraddistinto da esperienze in ruoli di sempre maggiore responsabilità in ambito internazionale (Country Manager nei paesi dell’East Europe, Responsabile della Divisione Travel Market World Wide, Direttore Generale di Ferrero Sub – Continente Indiano ed Amministratore Delegato Ferrero India Manufacturing) durerà ben 14 anni. Nel 2009 è in Lavazza con l’incarico di Direttore Asia e Pacifico, gestendo la rete commerciale marketing, una catena di coffee shop ed uno stabilimento di produzione.

La lunga esperienza in ambito di direzione generale, commerciale e marketing lo porta ad essere, a partire dal 2013, al fianco di vari imprenditori immerso nelle realtà delle P.M.I.. Con massima flessibilità e capacità di ascolto rispetto alle loro istanze, traduce in strategia ed execution le aspirazioni e visioni delle proprietà contribuendo, nelle rispettive attività, al raggiungimento degli obiettivi (turnaround, valorizzazione del marchio, sviluppo commerciale).

Inoltre, da 5 anni, collabora con l’Università di Verona, tenendo corsi tematici con regolarità agli studenti che frequentano il Master in International Business, presso il dipartimento di Economia.

Alberto Cibocchi – Partner Roma

Laureato in Fisica presso l’Università  La Sapienza di Roma,  dopo  una esperienza pluriennale di ricercatore presso il laboratorio di Fisica  dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 1980 inizia un percorso professionale e manageriale nell’ ICT collaborando con le principali multinazionali del settore, a partire da Digital Equipment Corporation  dove rimane per oltre dieci anni ricoprendo crescenti ruoli manageriali  sia nell’ambito sales  che nella formazione aziendale.

Nel 1993 partecipa al Business  Administration Course presso l’ INSEAD a Fontainebleau. Successivamente approda in Sema Group nel ruolo di direttore vendite e partecipa al progetto di ideazione, realizzazione e lancio del progetto PostePay. In SchlumbergerSema matura una significativa esperienza manageriale internazionale ricoprendo il ruolo di vice-president Finance Market area MDG (Italia, Balcani, Grecia, Turchia, Israele e Sud Africa). L’esperienza maturata durante il progetto Poste Pay, lo porta successivamente a entrare nello Strategic Management Team di AtosOrigin-Global Worldline Service, azienda leader nei payment system , CRM-loyalty and multichannel e-service. Nel 2012 inizia con Akhela (società ICT del gruppo Saras)  prima cone D.G. quindi come C.E.O,  un percorso che trasforma Akhela da una piccola azienda  operante nel settore IT classico in una  media azienda focalizzata nelle soluzioni IoT , Cyber Security e  Industry 4.0. Ultimo incarico svolto da Alberto è quello di vice-president in Cap Gemini come direttore IoT.

Ha pubblicato per Buffetti Editori il volume “Le comunicazione nei Sistemi Informativi”.

Paolo Balzarin – Partner Roma

Laurea in Ingegneria Meccanica;  ha maturato un’approfondita esperienza nella gestione aziendale e nella gestione di progetti di grandi dimensioni acquisita operando sia in aziende multinazionali che in PMI italiane.

Nella vita professionale ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere i ruoli di presidente e managing director della branch italiana della multinazionale americana Iron Montain LTD, leader mondiale nel settore dell’information management services. In passato ha ricoperto inoltre ruoli di : direttore Generale, consigliere delegato e direttore operativo di numerose azienda italiane operanti in diversi settori di mercato (finance e servizi). Ha gestito direttamente e con successo anche situazioni complesse di crisi aziendali.

Il suo percorso professionale gli ha consentito di consolidare negli anni una specifica conoscenza di problematiche di start-up aziendali, di project management, di riorganizzazione e change management e di revisione dei processi aziendali.

Attualmente è anche consulente di una azienda italiana leader nel settore dell’Information Management Services.

Marco Valerio Fosso – Partner Roma

Laurea in Economia alla Luiss, in Scienze Politiche alla Sapienza e Master of Science presso la London School of Economics, è un senior international executive con oltre 30 anni di esperienza trascorsi sia in società multinazionali (Fiat, Eni, Avis, Hertz, Siemens) che in medie aziende italiane; possiede una vasta e diversificata competenza di General Management, avendo ricoperto svariati ruoli apicali (AD, DG, COO, CFO, European IT Project Director).

Profondo conoscitore dei settori Financial Services, Noleggio, Turismo, Manufacturing, ha una naturale predisposizione per la Negoziazione Commerciale e per l’ottimizzazione delle Operations complesse sia in ambito servizi che manufacturing.

È stato per 15 anni docente presso il CST di Assisi dove ha insegnato Pricing e Yield Management nei corsi di laurea e master in turismo.

Da circa 10 anni gestisce aziende proprie ed è consulente presso SME con particolare focus sull’analisi e reingegnerizzazione dei processi, gestione di turnaround aziendali, partecipazione a bandi per l’ottenimento di fondi agevolati nazionali ed europei.

Danilo Gritti Partner Bergamo

Laurea in Economia presso l’Istituto Universitario di Bergamo, corsi specialistici in ambito Finance; è Senior International Executive ricoprendo da diversi anni il ruolo di Manager di aziende industriali di medie dimensioni in contesti internazionale con organizzazioni spesso complesse.

L’approfondito background Finance acquisito nelle esperienze professionali fino agli anni 2000 presso realtà “business leader” (in particolare Meccanotessile in Vamatex Group, Cementiero in Italcementi Group e Abbigliamento in Cerruti Group) ha favorito la conoscenza della gestione organizzativa complessiva aziendale fino al ruolo di CFO; tale esperienza lo porta, agli inizi del 2000, ad intraprendere il ruolo di Manager (come Direttore Generale / Country Manager e poi AD) nel packaging industriale (Mauser Italia) in progetti di integrazione e sviluppo. Quale membro del board europeo di Mauser Group (leader mondiale) acquisisce esperienza approfondita nella gestione di progetti a livello internazionale.

L’esperienza diretta nei diversi ambiti organizzativi, unita all’approccio strategico al business, gli hanno permesso, dal 2010, la gestione diretta e con successo di situazioni di turnaround in realtà partecipate da Private Equity con approccio spiccatamente imprenditoriale (Emmegi Group – Home & Personal care) e scale up / change management (NCG Group, reconditioning leader).

Forte determinazione agli obbiettivi, relazione personale e motivazione del team nel rispetto della persona sono elementi cardine caratterizzanti la personale e costante filosofia lavorativa.

Sergio Pissavini Partner Bologna

Laurea in Chimica presso l`Universita’ di Pavia ed in seguito ha frequentatocorsi di High Performance Leadership, Strategic Financing e OWP alla Business school IMD di Losanna. Black belt Six Sigma.

Ha 35 anni di esperienza nel settore industriale Oil&Gas in diverse multinazionali e ha passato piu’ di 14 anni tra USA, Svizzera e Francia.

Ha iniziato la sua carriera come Ingegnere di processoin Agip Petroli spa , TroubleshootingEngineer in FW Inc per poi passare a ProjectManagement, Sales e Marketing e negli ultimi 18 anni come MD e Executive VP in SulzerAG, CorningInc., GEAAG con  focus su Strategie, Innovazione, Turnarounds e Business Development.

Ha maturato una grande esperienza nella gestione dei mercati del Medio Oriente, Russia, Cina e Giappone e ha gestito diverse situazioni di riorganizzazione aziendale,  creazione di nuovo business, ottimizzazione degli impianti di produzione, con enfasi sui Business Process, Corporate Governance ,  QA/QCe innovazione strategica sui mercati.

Guidato da una forte passione per Innovation, Business,Development, Qualita’ e da alti valori etici e morali, crede fermamente nel team, nella motivazione delle persone e nella crescita dei giovani.

Giancarlo Ingenito Partner Milano

Laurea in Ingegneria Meccanica e 28 anni di esperienza professionale.
Esperienza in Produzione e Project Management, con successivo sviluppo della carriera in ambito commerciale e direzionale.

Esperienza in multinazionali americane, italiane, inglesi, tedesche, finlandesi e giapponesi in ambito Automazione, Machining, Food Processing, Cogenerazione, Petrolchimico, Elettronica.

Direzione Generale, Rappresentanza legale, Direzione Commerciale, Lean Six Sigma Black Belt.

Ventennale esperienza nella gestione di trattative tecnico-commerciali complesse, in ambito industriale.

Gestione e sviluppo di team internazionali. Leadership cooperativa.

Ultimi tre ruoli manageriali:

  • Vice President Business transformation (temporary) (PMI Piemontese) (2018 – 2019)
    fatturato 20 M€, 40 dipendenti
    supporto al passaggio generazionale ed all’implementazione dei principali strumenti manageriali, strategici ed organizzativi
  • General Manager Sud Europa (Makino Milling Machines Co. Ltd – Japan) (2014 – 2016)
    fatturato 50 M€, 55 dipendenti
    gestione di tre Filiali (Italia, Spagna, Francia)
  • General Manager Sud Europa (Fastems Oy Ab – Finland) (2001 – 2014)
    fatturato 8 M€, 7 dipendenti
    gestione di due Filiali (Italia, Spagna)

Michele Pagani  Partner Rimini

PROFILO PROFESSIONALE

  • Manager di esperienza internazionale, con forte connotazione di imprenditorialità, che deriva dalla esperienza avuta nella azienda di famiglia. Imprenditorialità sempre mantenuta ed applicata nelle esperienze professionali successive, in cui mi sono potuto confrontare con realtà familiari e aziende detenute da Private Equity, di dimensioni medie e grandi, in settori diversificati e complessi (Alimentare, Impiantistica Meccanica e Tecnologica, Arredamento e Design);
  • Grande conoscenza dei contesti internazionali e delle loro dinamiche;
  • Esperienze e competenze in settori con Business Models diversi, con capacità di lettura degli stessi e delle organizzazioni/processi di riferimento;
  • Carriera caratterizzata dalla grande attenzione alla crescita, al miglioramento ed ottimizzazione dei risultati delle imprese, alla creazione di valore, con obiettivi sempre raggiunti/superati in tutte le esperienze lavorative;
  • Ho affrontato situazioni aziendali di sviluppo, di consolidamento e progetti di riorganizzazione, ristrutturazione e vendita societaria, in ambienti e contesti diversi.

PIANO INDUSTRIALE

  • Formulazione delle politiche per la Pianificazione Strategica e del Business Planning, per la gestione e ottimizzazione della organizzazione aziendale, dei risultati e del valore d’impresa;
  • Conoscenza della formazione dei bilanci, delle relative politiche e del loro consolidamento a livello di gruppo; Consuetudine coi processi di auditing;
  • Consolidata esperienza di interventi di ristrutturazione dei processi e di efficientazione degli organici – verticali e operativi;
  • Il successo dei piani di rilancio o ristrutturazione trova conferma nella crescita documentabile dei principali indicatori di performance aziendali: Fatturato, EBITDA, Posizione Finanziaria Netta, Valore di Azienda.

IMPLEMENTAZIONE e SVILUPPO BUSINESS

  • Identificazione e gestione di progetti innovativi di Sviluppo del Business Aziendale; definizione e quantificazione del mercato potenziale, segmentazione di mercato e valutazione nuovi canali per la distribuzione dei prodotti, definizione attività di marketing operativo;
  • Cura nella realizzazione di strumenti di misurazione di performance trasversali affiancati da strumenti specifici di livello;
  • Responsabilità e Gestione di reti di vendita aziendali complesse, in ambito nazionale ed internazionale (Agenti, Dealer, Filiali, Service Centers); Focalizzazione sulla strategia distributiva/rete vendita e sulla ottimizzazione della logistica.

Danilo Rivalta  Partner Lugano

Danilo Rivalta è Senior Vice President in Tas Group, Fintech Italiana quotata alla Borsa di Milano.

Presidente e Fondatore di The Go To Market Company, ne è stato l’ispiratore nell’idea di base di Sviluppo di Mercati Internazionali per giovani Start Up attraverso una rete di Senior Sales Professionals. Attività che ha sperimentato con successo nelle diverse esperienze come:

  • Vice President Sales South Central East Emea in BMC Software.
  • Ceo di Hal Knowledge Solutions.
  • VP Marketing and Business Development Emea per Diebold inc.
  • General Manager Western Europe per Euronet Wordwide.
  • VP Sales / Direttore Commerciale per il Gruppo Bassilichi spa (ora Nexi), società per cui ha anche effettuato attività di acquisizione di società di software in Central And Eastern Europe.

Danilo si sta ritagliando anche un ruolo di Evangelist nell’utilizzo dei Social Media per le attività di vendita nel mondo Digital/IT promuovendo attraverso The go to Market Company la prima edizione italiana del #SocialSellingForum.

Attualmente è anche Presidente di Mad4mobile sagl società svizzera attiva nella diffusione del Mobile Marketing.

Federico Uslenghi – Associate Partner Milano

Manager industriale ha maturato 20 anni di esperienza in ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della direzione di stabilimento.

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova inizia la propria esperienza come Project Manager si occupa poi di Innovazione (sviluppo prodotti innovativi e trasferimento tecnologico) per una multinazionale americana (Carrier Corporation). Qui viene certificato Black Belt Six Sigma in product development.

Si certifica come Lean Champion negli USA e si occupa di miglioramento continuo presso una multinazionale americana (Moog) con la responsabilità di implementare una road map di trasformazione Lean per gli stabilimenti Italiani.

Dal 2006 si occupa di Direzione di Stabilimento per multinazionali con siti produttivi in Italia in ruoli e contesti di crescente responsabilità come Operations & Logistic Manager (Moog), Plant Manager (John Crane) e Operation Director (Spirax Sarco). In queste esperienze ha la responsabilità delle performance operative ed economiche degli stabilimenti raggiunte attraverso la leadership dei team, la gestione operativa quotidiana e la definizione ed implementazione efficace di progetti di cambiamento e trasformazione.

Dal 2006 al 2013 è anche Product Line Manager con la responsabilità della definizione della strategia e del piano di innovazione prodotto e sviluppo tecnologico a supporto della stessa.
Forte orientamento al risultato, pragmatico, curioso con spiccate capacità di problem solving, analisi e miglioramento processi e change management.


 Gianluca Bressan  Associate Partner Padova

Dopo la Laurea in Economia e Commercio entra nel mercato dell’Information Technology: lavora in IBM Italia e poi in Hewlett Packard Italiana con responsabilità commerciale in ambito Finance e Settore Pubblico.

Nel 2001 è nominato dirigente: intraprende la carriera manageriale in EMC (oggi DELL EMC) dove ricopre importanti ruoli di direzione commerciale prima in Nord-Est e poi a Milano e Roma seguendo diversi mercati e creando nuovi progetti e team di successo. Dopo EMC lavora per NetApp e Teradata.

Dal 2018 si dedica alla consulenza di organizzazione ed in particolare affianca imprenditori impegnati nel passaggio generazionale.
Coniuga la sua competenza in costruzione di team di vendita e nella gestione dei programmi di Go To Market con la innovazione fornita dalla Digital Transformation, con particolare attenzione al Customer Relationship Management.
Il suo obiettivo è aiutare le imprese a creare una nuova organizzazione con mentalità il lavoro di team direzionale: <<Ricavi e profitti (CEO/CFO) si creano, e specialmente si mantengono, con persone responsabilizzate (HR) che lavorano stimolate dall’uso di strumenti efficaci (DIGITAL).>>

Nicola Pasquardini – Associate Partner Bolzano

Dopo aver svolto i propri studi economici presso l’Università di Verona ad indirizzo Economico internazionale, sviluppa la propria carriera presso aziende multinazionali americane, tedesche ed austriache. ricorprendo via via ruoli sempre più importanti fino alla Direzione Generale, con dimostrabili risultati ottenuti nella gestione di processi di riorganizzazione, di crescita e sviluppo del business.

Il forte background in ambito amministrativo/finanziario, derivante dai ruoli di Direttore Amministrativo e Finanziario presso aziende multinazionali quali LAM Research Corporation nel settore dei semiconduttori e Goldwell AG nel settore cosmetico, gli consente di avere padronanza completa dei più innovativi sistemi di gestione e di controllo aziendali.

In questo periodo, gestisce come “Team Leader”, progetti di revisione di processi aziendali e di implementazione di sistemi ERP con periodi di lavoro intensi in USA ed in Germania presso le sedi centrali delle società.

Tra le sue competenze spicca la conoscenza approfondita delle lingue tedesche ed inglese.

Dal 2003 è Direttore Generale di medie aziende italiane, altoatesine e austriache in settori quali l’impiantistica industriale e la produzione metalmeccanica contribuendo alla realizzazioni di importanti progetti di crescita e sviluppo delle società a livello nazionale ed internazionale.

Si specializza inoltre nell’ l’ottimizzazione, elaborazione ed implementazione di modelli di Business e di Piani Industriali nonchè nell’ambito della formazione comportamentale specifica nelle Vendite e nel Sales management a livello internazionale.

Collabora, elaborando la strategia e implementandola successivamente in ruoli di AD/CEO/COO, con aziende nazionali ed internazionali in progetti di riorganizzazione, crescita e sviluppo di P.M.I.

Enrico Campagna – Associate Partner Milano

Senior executive con oltre 20 anni di esperienza nella definizione ed implementazione di strategie di marketing, innovazione del portafoglio d’ offerta e sviluppo canali di vendita in aziende nazionali ed internazionali del settore ICT.

Cresciuto professionalmente in General Electric arrivando a coordinare il team di sviluppo d’offerta in EMEA, ha successivamente guidato il riposizionamento di aziende di riferimento nel mercato italiano delle telecomunicazioni quali Albacom, EdisonTel, Alcatel.

Entrando a far parte del gruppo BT plc, ha contribuito all’accreditamento di I.NET nei mercati dei servizi di Information Technology e Sicurezza Informatica, successivamente come Direttore Marketing di BT Italia al rinnovamento del portafoglio di offerta per il mercato Enterprise ed al potenziamento dei servizi CRM per il segmento PMI.

Dal 2011 ha arricchito il percorso professionale in ambito internazionale guidando la creazione e successivo sviluppo di una practiceworldwidedi servizi professionali per aiutare i clienti nella definizione e successiva implementazione di progetti di trasformazione in grado di accrescere la profittabilità ed indirizzare nuovi mercati.

Elisabetta Manzi – Associate Partner Padova

Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna e iscritta al Master in Human Rights presso l’Università di Padova.

Professionista di brand marketing internazionale con venti anni di esperienza diretta in tutte le leve di marketing, dalla strategia all’esecuzione, Elisabetta ha uno spiccato interesse per il prodotto e un forte senso del business, maturato in aziende multinazionali in vari paesi europei e settori diversi – moda, sport e automotive – per marche leader a livello mondiale, tra cui Toyota, Chrysler, Nike, Dolce&Gabbana, Camper.

Dal 2012 supporta PMI, imprenditori e start-up nella progettazione della loro storia di successo, fornendo servizi di consulenza di brand marketing strategico: posizionamento e architettura di brand e prodotto, definizione dei consumatori, organizzazione del team marketing, piani di marketing.

Pierfrancesco Baviera – Associate Partner Treviso

Laureato​ ​in​ ​Scienze Statistiche ed Economiche comincia la sua carriera svolgendo attività di ricerca nell’ambito della modellistica macroeconomica per entrare successivamente in Telecom Italia presso il Future Centre nel 1993.

A marzo 1998 passa ad Infostrada dove assume la responsabilità del Marketing Strategico, incarico che copre sino alla fusione con Wind dove assume la responsabilità delle Analisi dei mercati Nazionali ed Internazionali (2002-2003).

Dal 2004 rientra in Telecom Italia dove, con incarichi direzionali, coordina, in una prima fase, le attività di due diligence ed assessment delle società controllate e partecipate estere (2004-2005) ed effettua l’integrazione dei sistemi di monitoraggio della customer satisfaction sui clienti di rete fissa e mobile (2006-2007). Dal 2007 passa ad operare sui clienti business di fascia medio alta coordinando nel corso degli anni lo sviluppo di processi integrati in ambito vendite e post vendite, le attività di marketing e vendita sui clienti multinazionali unitamente alla gestione delle relative partnership ed alleanze, il turn around del GSM on the Ship. Nel contempo fra il 2011 ed il 2013 assume anche ruoli di rappresentanza per conto di TIM nell’ambito dell’alleanza FreeMove. Infine nel 2014 passa ad operare nell’ambito progetto interaziendale Agenda Digitale coordinando le attività di scouting delle best practices a livello internazionale con focus particolare sulle Smart Cities e sistemi di identità digitale.

Dal 2017 svolge attività di Senior Advisor aiutando le aziende a cogliere le opportunità di revisione e sviluppo del business offerte dalla trasformazione digitale. I suoi interessi si estendono alla cybersecurity ed ai sistemi di intelligenza artificiale per lo screening precoce dei disturbi di apprendimento.

Stefano Corrente – Associate Partner Milano

Senior Manager con oltre 30 anni di consolidata esperienza all’interno di importanti Multinazionali del settore ICT.

Ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità e di direzione nel Marketing, nelle Vendite e nel Business Development, gestendo con successo i significativi momenti di cambiamento dei modelli di business dell’ICT.

La sua formazione manageriale inizia nel 1983 in Xerox Italia nella quale si afferma in ruoli chiave di vendita e guida di team commerciali, consolidando le proprie capacità di leadership e gestione di team internazionali, assumendo poi successivamente la direzione del Dipartimento Marketing per l’Entity Southern.

In Cisco dal 2000 e in CA Technologies dal 2013, dirige lo sviluppo del business e di nuovi Managed Services nell’area dei Services Provider, con significativi successi nel lancio di nuovi brand e soluzioni per il mercato Telco, acquisendo, nel contempo, una solida esperienza nella conoscenza e gestione dei Canali Indiretti.

Attualmente collabora come Account Director in Holding che operano nel settore della Digital Innovation e della IT Security.

Lorenzo De La Feld Associate Partner Verona

Con doppia nazionalità (ITA-FRA), laurea in Economia e Commercio e formazione multi-disciplinare in costante progresso e aggiornamento. In 25 anni di esperienza multi-settore ha ricoperto ruoli di responsabilità Sales&Marketing in PMI di tipo industriale e commerciale che distribuivano prodotti e/o servizi di varia natura, coordinando collaboratori sul territorio nazionale e internazionale. Protagonista di start-up di ufficio e di ramo d’azienda, ha ricoperto anche il ruolo di Amministratore in aziende seguendo processi di razionalizzazione, riassetto o di rilancio.

Vittorio Zito – Associate Partner Roma

Profilo caratterizzato da un’ampia esperienza manageriale nei settori ICT, Utilities e Management Consulting, maturata in 3 Operatori (Telecom Italia, Wind e H3G), in un fornitore leader mondiale (Ericsson) e in una PMI (GFX, progetto Open Innovation Management sponsorizzato da Unindustria Perform).

Ha ricoperto ruoli di alto livello nelle aree Business Management, Operations, Supply Chain/Procurement, sia in ambito nazionale che internazionale, gestendo team multiculturali e multietnici.

Ha guidato attività ad alto contenuto innovativo quali Trial tecnico commerciali, Start-up, Transformation Program, Globalizzazione attività e riorganizzazione processi aziendali guidata dalla Digital Transformation, Sviluppo Business e-Mobility; ha avviato il processo di certificazione come Innovation Manager presso Federmanager/RINA.

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma La Sapienza e con un Executive MBA presso la LUISS Business School, entrambi conseguiti con il massimo dei voti.

Andrea Mastrorilli – Associate Partner Como

Manager industriale con oltre 15 anni di esperienza in contesti internazionali, prevalentemente nel settore Automotive.

Inizia la sua carriera nel 1999 lavorando allo sviluppo dei materiali e nel testing di prodotto, quindi nello sviluppo dei processi di produzione e automazione industriale presso Hutchinson, importante multinazionale facente parte del Gruppo TotalAtoFina. 

Prosegue il suo percorso professionale nel 2006 come Plant Manager nel settore metalmeccanico in una media azienda Italiana Defim SpA per poi tornare alla fine del 2007 nel settore Automotive presso una prestigiosa multinazionale Maflow SpA con gli incarichi di Sales & Program Manager prima e di Operations Manager poi, coordinando anche il Centro Tecnico del Gruppo. 

Nel 2011 Operations Manager Europe per l’Americana Bemis Manufacturing Company per la quale ha gestito direttamente gli stabilimenti in Italia ed in Inghilterra ed anche un progetto di forte ristrutturazione aziendale.

Seguono poi altri incarichi come Plant Manager e Direttore Generale in contesti di medie dimensioni.

Le esperienze in grandi aziende strutturate come anche in medio/piccole aziende padronali lo portano a decidere di seguire due Master in Coaching per accrescere le sue competenze nelle Soft Skills  certificandosi come Business Coach professionista. 

Dal 2016 Executive Business Coach al fianco di medie aziende ed imprenditori supportandoli nei progetti di crescita e organizzazione, valorizzando le esperienze e facilitando il cambiamento, lavorando sul potenziale per arrivare alla massima prestazione.

Matteo Alessi Associate Partner Milano

Dopo la Laurea in Economia Aziendale conseguita all’Università Commerciale Luigi Bocconi lavora per due anni nel Marketing Internazionale presso Binda Italia S.p.a. per poi entrare nell’azienda di famiglia come Managing Director di Alessi UK filiale commerciale responsabile della distribuzione del prodotto nel Regno Unito.

Dopo tre anni a Londra rientra in Italia per avviare il nuovo dipartimento di Trade Marketing, dopo altri tre anni questo dipartimento viene fuso con il Marketing prodotto e comunicazione e Matteo torna a dedicarsi al mondo commerciale con crescenti responsabilità sia in termini di canali (b2b, b2b2c, b2c) sia geografici fino a diventare Chief Commercial Officer nel 2015.

A fine 2017 lascia l’azienda di famiglia per dedicarsi ad attività imprenditoriali e per mettere le sue competenze a disposizione di altre aziende.

Nella sua esperienza manageriale ha sviluppato competenze relative alla vendita di prodotti premium in contesti internazionali con particolare focus sull’evoluzione dei modelli distributivi dovuti al cambiamento dei comportamenti dei consumatori e alla rivoluzione digitale.

Da gennaio 2018 per due anni ha svolto un ruolo di Fractional CCO presso Pasabahce (società Turca tra le prime 3 al mondo nella produzione di vetro per la casa) per supportare lo sviluppo e la successiva implementazione della strategia di GoToMarket del neonato brand premium NUDE.

Alessandro PoerioSenior Advisor Milano

Dopo la Laura in economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha ricoperto funzioni nell’ambito Finance da financial controller fino a CFO in importanti realtà Multinazionali, dal 2005, e per oltre 14 anni è stato CEO di 2 società Internazionali operanti nell’ambito della sicurezza digitale e della cybersecurity Digitale.
Nel corso della carriera ha sviluppato competenze anche nell’ambito commerciale e di gestione di progetti complessi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Dal 2019 è anche professore universitario di Strategia ed Innovazione presso la NABA di Milano, ed è inserito nell’elenco degli Innovation Manager certificati del Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico.

Alfredo Gamberini – Senior Advisor Bologna

Ingegnere meccanico e MBA, esperto di organizzazioni aziendali e di sviluppo del business.

Come Fractional Executive si occupa di ristrutturazione aziendale e direzione generale, gestione del ricambio generazionale, strategia industriale e internazionalizzazione di prodotto.

È membro A+Network, associazione di professionisti e manager che promuove conoscenza, competenza e integrità, è Mentor Board di Aster, innovazione attiva e punto di riferimento per le start up in ER, membro Executive Commettee del Full-time Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses e del MBA Part-time di Bologna Business School, Università di Bologna.

Si è occupato di trasmissione di potenza meccanica e oleodinamica in aziende manifatturiere afferenti ad un gruppo industriale italiano, ricoprendo tutti i ruoli fino alla carica di AD, che ha assunto per 9 anni assieme a quella di Direttore tecnico. Comincia la professione come ingegnere di processo, studi di fabbricazione, Design for Assembly, Design for Manufacturing e ingegnerizzazione di prodotto. Con il ruolo di Division Manager è stato coordinatore commerciale dei mercati internazionali non presidiati da filiali della divisione oleodinamica del gruppo, contribuendo alla costituzione di nuove filiali commerciali attraverso la scelta dei key-men (Cina, Russia, India e Ucraina).

È stato inoltre DG e procuratore speciale di una realtà leader nel settore delle energie rinnovabili e nella elettrificazione rurale contribuendo, per ruolo, alla redazione e presentazione alla Consob del prospetto informativo per IPO segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana, all’emissione di un Green Bond per un controvalore di 222 US$ milioni, attraverso un collocamento privato organizzato da SMBC Nikko Securities America (appartenente a Sumitomo Mitsui Financial Group) e ad attività M&A con fondi infrastrutturali internazionali.

Francesco D’Ausilio – Senior Advisor Napoli

Laurea in Economia del Commercio Internazionale e Mercati Valutari, attualmente copre il ruolo di CEO in Ifexe Srl società di consulenza strategica, formazione, e startup d’impresa.

Partner di Hugowiz – Milano, la prima società di consulenza in Italia ad applicare il Business Model Canvas di Alexander Osterwalder.

Consulente di direzione e formatore, da 20 anni affianca imprese che hanno bisogno di innovare il proprio business attraverso progetti finanziati e strategie innovative.

Oltre che sulla consulenza strategica e sul BMC è board member di Hub SpA, il primo coworking acceleratore d’impresa creato in crowdfunding e presidente dell’associazione Onlus Uniso Universo Sociale, medaglia del Presidente della Repubblica per le sue campagne sui Minori.

Ricopre inoltre la vice presidenza dell’associazione “Innovazione Sostenibile” di Roma con la quale si occupa di progettazione di interventi formativi e progetti finanziati per l’innovazione aziendale.